Vai al contenuto

Alfawise U30 Pro - problema sensore filamento


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, hokuro dice:

come guidafilo provate questo, è perfetto

 

Grazie, lo proverò di sicuro

 

5 minuti fa, hokuro dice:

io ho la u30 normale ma mi sembra sia identica strutturalmente.

 

Si, fondamentalmente la struttura mi sembra identica, quindi dovrebbe andar bene

6 minuti fa, hokuro dice:

per il problema al micro puoi staccare lo spinotto ed infilare un pezzetto di cavo elettrico nei 2 buchini del connettore, magari fissandolo con del nastro adesivo, anche se no

Grazie, in effetti questo metodo lo avevo visto proprio oggi cercando un po' sul web, ci proverò in attesa di risolvere...è un po' una seccatura, perchè avevo acquistato parecchi campioni da 4 mt in modo da poter provare diversi tipi di filamenti senza spendere un capitale, ma col sensore fuori uso ora diventa un po' snervante stare a controllare ogni 30 minuti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

allungare il cablaggio ci vuole poco, testare il micro pure.

per la sua struttura è difficile che dia problemi, o funziona o non funziona.

le due problematiche di cablaggio corto e filo plastico teso entrambe plausibili sono facilmente risolvibili.

non ricordo quanto gioco abbia, non è che il micro si può muovere di poco ed è stato montato leggermente storto o spostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi aggiorno sul problema del sensore: ne ho acquistato uno nuovo, cavetti e spinotti a 2 pin per fare una prolunga ed evitare che il cavo stesse troppo in tensione come prima. La notizia "buona" è che staccando di nuovo il vecchio sensore e fatte tutte le prove possibili per verificare che fosse quello il problema e non il cavetto, premendo il tastino del sensore col dito, ha ripreso a funzionare! Così l'ho rimontato, ma in questo modo non funziona. Così dopo essere impazzito per 10 minuti, mi sono accorto che muovendo il filamento nel suo alloggiamento, ogni tanto si avverte un "click": in pratica il tastino di rilevamento, essendo molto stretto, tende a scivolare facilmente andando lateralmente rispetto alla sezione del filo, dando così falsi positivi quasi sempre, a meno di non tenerlo praticamente immobile e molto teso verso l'alto o di utiizzare filamenti più ruvidi. Infatti, dopo aver intuito questa cosa, ho provato con alcuni tipi di filamenti più lisci ed altri più rugosi ed ho notato (magari è un caso, ma non credo) che il problema ultimamente si è riscontrato perchè ho cambiato filamento con uno molto più liscio del precedente.


Alla fine, ho provato il nuovo sensore che a vista sembrava praticamente identico al precedente, ma a differenza di questo funziona perfettamente e non "scivola" sul filo. A questo punto suppongo che il vecchio sensore, magari già leggermente difettoso prima, andandolo a sforzare sul tasto manualmente per verificarne il funzionamento, si sia ulteriormente deformato.


Morale della favola: l'acquisto del sensore è comunque servito a risolvere, sebbene il vecchio fosse teoricamente funzionante. Se il tastino di rilevamento fosse un po' più largo, secondo me si riuscirebbero ad evitare moltissimi problemi di falsi positivi.

 

Fatemi sapere se mi confermate questa teoria e se qualcuno ha notato questa cosa ed ha risolto in modo differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono un neofita e ho acquistato la stampante da poco e sebbene ancora mi deve arrivare mi sto documentando.
Io ho trovato questo link
https://www.thingiverse.com/thing:3010366
È molto semplice e non so se corregga l'errore ma chi lo ha postato :
https://www.google.com/amp/s/www.windowsblogitalia.com/2019/07/video-recensione-stampante-3d-alfawise-u30-pro/%3famp
Ha postato anche altrettanti piccoli tips.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 19/3/2020 at 22:49, treddì ha scritto:

Sicuramente meno novellino di me poichè io non lo sapevo nemmeno... in effetti la vedevo adesso ed è praticamente identica e il prezzo mi sembra anche leggermente inferiore... a saperlo prima! 🤣

 

Da come lo descrivi, è lo stesso problema che ha fatto anche a me. Prima ha funzionato ad intermittenza, poi più no che si e poi ha deciso definitivamente di collaborare. La volta precedente prima che smettesse definitivamente, l'avevo smontato ed avevo notato che premendo forzatamente col dito sul tastino funzionava, adesso non va nemmeno più così, quindi temo che sia ormai danneggiato. Il filo a me è molto teso e temo che sia dipeso anche da questo essendo molto sollecitato durante i movimenti, anche tu hai notato lo stesso?

 

Credo sia proprio quello che dici tu, allego un paio di foto. Purtroppo il cavetto arriva nel compartimento in basso che è da svitare, non avendo ancora avuto tempo per aprirlo non ho certezza di come sia l'altra estremità. Spero di riuscire a fare tutte le prove possibili nel weekend, tanto data la situazione mi sa avrò tutto il tempo per farlo restando in casa 🙂

WhatsApp Image 2020-03-19 at 22.07.49 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-19 at 22.07.49.jpeg

 

Il 16/3/2020 at 22:36, treddì ha scritto:

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo di questo forum, sono alla mia prima stampante 3D, una Alfawise U30 Pro. Ho già provato a contattare l'assistenza per il problema che vi sto per esporre, ma per ora nessuna soluzione ancora: ho realizzato le mie prime prove di stampa col software in dotazione Cura versione 1.4 (se non erro) e fin qui tutto bene.

Ho provato ad installare quindi la nuova versione di Cura 4.5 e pur leggendo che questa versione potesse comportare problemi di stampa, "smanettando" un po' sono riuscito a realizzare alcune prove di stampa con successo, semplicemente cambiando le dimensioni del piatto di stampa preimpostate, che non corrispondevano con quelle effettive della Alfawise U30 Pro (spero che quest'informazione possa almeno essere utile a qualcuno).

Dopo alcune stampe, ho dovuto annullarne una e riprenderla... non so se sia stato un caso o meno, ma da allora ho sempre avuto problemi di falso positivo col sensore di fine filamento!

In pratica quasi sempre, all'avvio di una nuova stampa, si blocca ancora prima di iniziare chiedendomi di sostituire il filamento; provo a caricarlo, riavvio la stampa e si blocca di nuovo e così via all'infinito. Solo in qualche occasione ed in modo abbastanza "random", la stampante per una sorta di errore alla schermata "loading finished, do you want to resume printing right now?", senza nemmeno attendere che io dia una risposta, invece di fermarsi riprende a stampare come se fosse indemoniata... in pratica è come se "bypassasse" il sensore.

Sono riuscito ad arrangiare così in attesa di risolvere il problema concludendo alcune stampe con buoni risultati, ma da ieri purtroppo non funziona più nemmeno questo "metodo", rendendo praticamente impossibile la stampa.

 Ho provato anche a smontare il sensore e premerlo il tasto di rilevamento manualmente pensando fosse un problema di pressione, ma nulla... a questo punto non so se sia un problema hardware e che io debba semplicemente cambiare il sensore, oppure un problema legato al software Cura 4.5, al firmware da aggiornare o altro.

A qualcuno è capitato? Qualche consiglio?

Allego un breve video della stampante indemoniata, in attesa di un esorcismo 🙂

Grazie mille a chi risponderà!

 

 

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, l'unico modo di risolverlo e di smontare il sensore dalla base dove entra il filamento e fare in modo che il pulsanti a forma di luna venga tenuto schiacciato e vedrai che il problema non si verificherà più, io rho tengo cosi da più di tre mesi e non si blocca più la stampa, prova e vedrai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve. Ho avuto anche io questo problema. Alfawise U30PRO appena montata. In continuazione si interrrompeva la stampa e chiedeva di caricare il filo. Il problema risiedeva nella sede sfilettata di una delle viti che posiziona il sensore. Appena il filo diventava più teso, data la bobina nuova e pesante, e la vite sfilettata, il sensore impercettibilmente si sollevava e segnalava errore. Avrei dovuto segnalare il difetto, e restituire la macchina appena acquistata, ma la gioia di vedere le stampe me lo ha ... impedito e mi ha motivato una banale riparazione. Ho semplicemente spessorato il foro, inserendo un striscetta di filo test di quello che rimane a margine del piatto, e da allora ha tenuto. Adesso ho un problema più serio ed ho postato la mia richiesta di aiuto. Però adesso vorrei chiedere la sostituzione del pezzo ma a chi?🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...