Vai al contenuto

Alfawise U30 Pro - problema sensore filamento


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo di questo forum, sono alla mia prima stampante 3D, una Alfawise U30 Pro. Ho già provato a contattare l'assistenza per il problema che vi sto per esporre, ma per ora nessuna soluzione ancora: ho realizzato le mie prime prove di stampa col software in dotazione Cura versione 1.4 (se non erro) e fin qui tutto bene.

Ho provato ad installare quindi la nuova versione di Cura 4.5 e pur leggendo che questa versione potesse comportare problemi di stampa, "smanettando" un po' sono riuscito a realizzare alcune prove di stampa con successo, semplicemente cambiando le dimensioni del piatto di stampa preimpostate, che non corrispondevano con quelle effettive della Alfawise U30 Pro (spero che quest'informazione possa almeno essere utile a qualcuno).

Dopo alcune stampe, ho dovuto annullarne una e riprenderla... non so se sia stato un caso o meno, ma da allora ho sempre avuto problemi di falso positivo col sensore di fine filamento!

In pratica quasi sempre, all'avvio di una nuova stampa, si blocca ancora prima di iniziare chiedendomi di sostituire il filamento; provo a caricarlo, riavvio la stampa e si blocca di nuovo e così via all'infinito. Solo in qualche occasione ed in modo abbastanza "random", la stampante per una sorta di errore alla schermata "loading finished, do you want to resume printing right now?", senza nemmeno attendere che io dia una risposta, invece di fermarsi riprende a stampare come se fosse indemoniata... in pratica è come se "bypassasse" il sensore.

Sono riuscito ad arrangiare così in attesa di risolvere il problema concludendo alcune stampe con buoni risultati, ma da ieri purtroppo non funziona più nemmeno questo "metodo", rendendo praticamente impossibile la stampa.

 Ho provato anche a smontare il sensore e premerlo il tasto di rilevamento manualmente pensando fosse un problema di pressione, ma nulla... a questo punto non so se sia un problema hardware e che io debba semplicemente cambiare il sensore, oppure un problema legato al software Cura 4.5, al firmware da aggiornare o altro.

A qualcuno è capitato? Qualche consiglio?

Allego un breve video della stampante indemoniata, in attesa di un esorcismo 🙂

Grazie mille a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il classico sensore dove il filo schiaccia un contatto, ho disattivato anche io il rilevamento perché ho troppi falsi positivi. Non so se dipenda dal filo di collegamento troppo lungo o dalle vibrazioni che il filamento produce che vanno a dare un trigger all'endstop, oppure ancora se a furia di passare il filo abbia creato dei giochi, ma ho deciso semplicemente di non usarlo, non ho voglia di sbattermi. Inizialmente me lo ha fatto su stampe molto lunghe, poi però anche per cazzatine da 30 minuti. Tre euro di sensori di filamento buttati nel WC...

PS
Ne ho provati 2 diversi con due differenti firmware per cui non è un problema di FW o di sensore specifico. Ho la classica cinesata da 1,5 euro...

PPS
Se fosse un problema di vibrazioni, puoi provare ad abilitare il noise threshold nel Marlin e ponendolo ad un livello tipo 2. Valuta però gli effetti sugli endstop dei vari assi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, invernomuto dice:

Io ho il classico sensore dove il filo schiaccia un contatto, ho disattivato anche io il rilevamento perché ho troppi falsi positivi. Non so se dipenda dal filo di collegamento troppo lungo o dalle vibrazioni che il filamento produce che vanno a dare un trigger all'endstop, oppure ancora se a furia di passare il filo abbia creato dei giochi, ma ho deciso semplicemente di non usarlo, non ho voglia di sbattermi. Inizialmente me lo ha fatto su stampe molto lunghe, poi però anche per cazzatine da 30 minuti. Tre euro di sensori di filamento buttati nel WC...

PS
Ne ho provati 2 diversi con due differenti firmware per cui non è un problema di FW o di sensore specifico. Ho la classica cinesata da 1,5 euro...

PPS
Se fosse un problema di vibrazioni, puoi provare ad abilitare il noise threshold nel Marlin e ponendolo ad un livello tipo 2. Valuta però gli effetti sugli endstop dei vari assi. 

 

Io l'ho appena montato, self made, sulla Titan 2 e per il momento problemi non me ne dà, @treddì prova a sostituire il cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2020 at 23:12, invernomuto dice:

Non so se dipenda dal filo di collegamento troppo lungo o dalle vibrazioni

In realtà io sospetto che sia il contrario, ovvero che il cavo sia troppo corto e con i continui movimenti degli assi, si sia in qualche modo danneggiato tirandosi troppo... ma è solo un sospetto, devo verificare.

Il 16/3/2020 at 23:12, invernomuto dice:

ma ho deciso semplicemente di non usarlo

ecco, potrebbe essere una soluzione, anche se temporanea. Come posso disattivarlo? Perdona la domanda forse banale, ma sono un novellino 😅 Suppongo che collegandolo via usb possa settare questi parametri, ma fino ad ora per una questione di praticità, l'ho sempre utilizzata esclusivamente a distanza con scheda SD, non ho ancora sperimentato altro.

Il 16/3/2020 at 23:12, invernomuto dice:

Se fosse un problema di vibrazioni, puoi provare ad abilitare il noise threshold nel Marlin

A questo punto non credo sia questo il problema, poichè l'errore me lo da praticamente subito, senza nemmeno che la stampa si avvii.

Il 17/3/2020 at 12:11, Killrob dice:

prova a sostituire il cavo

Infatti proverò sicuramente... a tal proposito sapresti indicarmi che tipo di cavo e dove trovarlo online?

Ho ricontattato anche l'assistenza e a quanto pare mi rispediranno un nuovo sensore e un cavo, ma non so tra quanto, quindi data la spesa esigua, mi converrebbe acquistarli comunque, mal che vada me ne troverò uno di riserva che male non fa considerata la situazione.

 

Grazie mille per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, treddì dice:

In realtà io sospetto che sia il contrario, ovvero che il cavo sia troppo corto e con i continui movimenti degli assi, si sia in qualche modo danneggiato tirandosi troppo... ma è solo un sospetto, devo verificare.

Prova a verificare se i contatti del cavo sono al loro posto. Può capitare che se prende strattoni un filo si sfili dal connettore e non chiude il contatto. Verifica pure che il connettore sia correttamente inserito nella scheda madre. 

1 minuto fa, treddì dice:

ecco, potrebbe essere una soluzione, anche se temporanea. Come posso disattivarlo? Perdona la domanda forse banale, ma sono un novellino 😅 Suppongo che collegandolo via usb possa settare questi parametri, ma fino ad ora per una questione di praticità, l'ho sempre utilizzata esclusivamente a distanza con scheda SD, non ho ancora sperimentato altro.

Io ho la possibilità di disabilitarlo da menu, c'è Runout filament ON o OFF sotto configuration. Ovviamente salva le modifiche. Non so sulla tua, monta Marlin come Firmware? Se non hai la voce di menu ed hai Marlin, collega la stampante via USB e con un programma tipo pronterface dai M412 S0. Con M412 S1 lo abiliti, con M412 e basta vedi in che stato è.  M500 salvi le modifiche

1 minuto fa, treddì dice:

A questo punto non credo sia questo il problema, poichè l'errore me lo da praticamente subito, senza nemmeno che la stampa si avvii.

Prova però prima a capire se è un problema di cavo tirato perché troppo corto.

1 minuto fa, treddì dice:

Infatti proverò sicuramente... a tal proposito sapresti indicarmi che tipo di cavo e dove trovarlo online?

Se ha il sensore come il mio, è un cavo con spinotto JST-HX a 3 pin, ma ha solo 2 fili collegati. Riesci a postare qui una foto del tuo? In teoria ti serve un maschio - maschio, uno va nella femmina della scheda madre e l'altro nella femmina del sensore. Su amazon però trovo solo prolunghe o cavi da crimpare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, treddì dice:

In realtà io sospetto che sia il contrario, ovvero che il cavo sia troppo corto e con i continui movimenti degli assi, si sia in qualche modo danneggiato tirandosi troppo... ma è solo un sospetto, devo verificare.

ecco, potrebbe essere una soluzione, anche se temporanea. Come posso disattivarlo? Perdona la domanda forse banale, ma sono un novellino 😅 Suppongo che collegandolo via usb possa settare questi parametri, ma fino ad ora per una questione di praticità, l'ho sempre utilizzata esclusivamente a distanza con scheda SD, non ho ancora sperimentato altro.

A questo punto non credo sia questo il problema, poichè l'errore me lo da praticamente subito, senza nemmeno che la stampa si avvii.

Infatti proverò sicuramente... a tal proposito sapresti indicarmi che tipo di cavo e dove trovarlo online?

Ho ricontattato anche l'assistenza e a quanto pare mi rispediranno un nuovo sensore e un cavo, ma non so tra quanto, quindi data la spesa esigua, mi converrebbe acquistarli comunque, mal che vada me ne troverò uno di riserva che male non fa considerata la situazione.

 

Grazie mille per ora!

un cavo di prolunga non saprei proprio, io me li faccio da solo ed infatti mi sono preso  questi

https://it.aliexpress.com/item/4000698566141.html?spm=a2g0o.detail.1000060.2.5b2b53bcOxn5GV&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=25c6f0cf-c7f1-4b1b-a6cc-70d01636eb07

e questo

https://www.amazon.it/gp/product/B076ZDKSVW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la stessa stampante tua praticamente (novellino pure io)... infatti ho preso da una settimana la Longer LK4 pro... Alfawise in pratica è il marchio con cui Gearbest rinomina la stampante che gli fornisce Longer

Anche a me il sensore del filamento da qualche problema...  nei primi tentativi se non gli srotolavo un po' la bobina poi si fermava dicendomi che mancava il filo...  

Oggi di nuovo, malgrado il filo già srotolato, si è fermato già 4 o 5 volte...  

Ho notato che facendolo ripartire tenendolo accompagnato con la mano se lo prende e va...

ma non so per quanto dura 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fra85 dice:

Alfawise in pratica è il marchio con cui Gearbest rinomina la stampante che gli fornisce Longer

Sicuramente meno novellino di me poichè io non lo sapevo nemmeno... in effetti la vedevo adesso ed è praticamente identica e il prezzo mi sembra anche leggermente inferiore... a saperlo prima! 🤣

 

7 ore fa, Fra85 dice:

Oggi di nuovo, malgrado il filo già srotolato, si è fermato già 4 o 5 volte...  

Ho notato che facendolo ripartire tenendolo accompagnato con la mano se lo prende e va...

Da come lo descrivi, è lo stesso problema che ha fatto anche a me. Prima ha funzionato ad intermittenza, poi più no che si e poi ha deciso definitivamente di collaborare. La volta precedente prima che smettesse definitivamente, l'avevo smontato ed avevo notato che premendo forzatamente col dito sul tastino funzionava, adesso non va nemmeno più così, quindi temo che sia ormai danneggiato. Il filo a me è molto teso e temo che sia dipeso anche da questo essendo molto sollecitato durante i movimenti, anche tu hai notato lo stesso?

 

23 ore fa, invernomuto dice:

Se ha il sensore come il mio, è un cavo con spinotto JST-HX a 3 pin, ma ha solo 2 fili collegati. Riesci a postare qui una foto del tuo? In teoria ti serve un maschio - maschio, uno va nella femmina della scheda madre e l'altro nella femmina del sensore. Su amazon però trovo solo prolunghe o cavi da crimpare.

Credo sia proprio quello che dici tu, allego un paio di foto. Purtroppo il cavetto arriva nel compartimento in basso che è da svitare, non avendo ancora avuto tempo per aprirlo non ho certezza di come sia l'altra estremità. Spero di riuscire a fare tutte le prove possibili nel weekend, tanto data la situazione mi sa avrò tutto il tempo per farlo restando in casa 🙂

WhatsApp Image 2020-03-19 at 22.07.49 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-19 at 22.07.49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che mi si blocchi perchè il filo (non arrivandogli linearmente all'imboccatura d'ingresso) ogni tanto capita che va in tensione... magari anche scontrando in qualche punto della macchina... 

Questo l'ho dedotto dal fatto che tenendolo dritto al momento del riavvio poi andava di nuovo...

spero però che il problema non vada peggiorando come accaduto a te.

Oggi mi chiedevo se magari non fosse il caso di applicare una guida per il filo (in modo da farlo arrivare dritto)... anche se forse, visto quel che è capitato a te, non basterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...