Vai al contenuto

piatto magnetico rovinato


Messaggi raccomandati

Io l'ho preso dalla cina, su amazon non saprei. 

Ho stampato abs a 115 senza camera ne nulla. 

Il petg a freddo fai molta più fatica a staccarlo, per quello si fa a piatto caldo, sennò corri il rischio di danneggiare il PEI. 

Tpu ce l'ho ma ancora non ho avuto occasione di usarlo. 

No mai stampato sulla lastra di acciaio, non uso lacca o simili, non mi va di imbrattare tutto, basta il pei! 

Il petg lo stampi caldo perché sennò potrebbe warpare, calcola che il foglio pei è praticamente liscio, non è ruvido come le classiche coperture dei tappetini magnetici. 

Se compri altrove, rispetto al link verifica che te lo spediscano con la colla già preapplicata al pei, sennò diventi pazzo😅 dove l'ho preso io ti mandano già tutto assemblato, rimuovi la pellicola protettiva e via. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Il petg lo stampi caldo perché sennò potrebbe warpare, calcola che il foglio pei è praticamente liscio, non è ruvido come le classiche coperture dei tappetini magnetici. 

Chiaro.
Io cmq ho sempre stampato roba in PET/PETG sempre a freddo (tranne i primi layer per l'adesione) e non ho mai avuto warping o altre robe.

Ok, provero' a cercare qualcosa di preassemblato come mi consigli.
Che spesa che devo tenere a mente, come massimo, prima di lasciar perdere?

15 euro? 20?
Intendo per lastra e 2-3 fogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un'aggiunta, scusate.

Molto spesso capita di stampare molti dettagli gia' al primo layer.
Per esempio quando si stampa una scritta o un disegno a faccia in giu'.
L'ugello in questo caso insiste per molto piu' tempo nella stessa area, spesso nello stesso punto, ritornandoci a distanza di 1 o 2 decimi.

Col tappetino originale non ho MAI avuto alcun problema: non ne risente affatto, non si scioglie, non fonde, non rimangono segni, nemmeno se vado lentissimo (e' il caso di ASA al primo strato, per esempio).

Col tappetino non originale, piu' sottile, piu' liscio, inferiore in tutto, invece rimangono segni indelebili perche' l'ugello, sebbene stia a 0,2-0.25mm da esso, fa fondere la plastica.

Il PEI come si comporta in questo ben preciso caso?

E' chiaro che questo caso non comprende quella volta in cui fai "toccare" per errore il tappetino con l'ugello. In questo caso nemmeno il mio resiste, e infatti ho 2-3 "fori" sparsi qui e la', "colpa" di stampe interrotte al primo layer e mia confusione nel ruotare nel verso giusto la manopola Z!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il pei non fonde, se l'ugello non lo tocca non c'è problema. 

Per il prezzo dipende dalle dimensioni del piatto, il mio è 330x330 e la roba costa. Guarda su aliexpress lo store energetic, a tutto e di buona qualità. 

Loro ti mandano la lastra con il pei gia applicato sopra. 

Se non ricordo male ho speso 40€ per la lastra, il pei e la base magnetica che resiste fino a 130gradi.

Calcola che poi ho solo il foglio pei da comprare e quello con 25€ ne prendo 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitedavil dice:

e la base magnetica che resiste fino a 130gradi

Quella "di serie" col kit 3 pezzi su Ali (Two trees) di cui sopra quanto regge?
Considerando che piu' di 110 la mia Ender 3 Pro non fa.

Quella Energetic di cui parli, adesso e' "quotata" 140° 🙂
Ma davvero viene fornita di PEI gia' applicato e non devo metterlo io?

La differenza fra i due kit 235x235 e' di 1 euro scarso.

Mi sorge un altro dubbio, forse piu' grande: se il tutto e' preassemblato, lo sara' anche la base magnetica che a me non serve. In realta', potrei fregarmene ma se e' stata incollata ruotata di 90° non aderira' bene a quello gia' presnte sul bed termico (prova gia' fatta).

Il primo tappetino magnetico che mi e' arrivato (non originale) era appunto con la base ruotata di 90° rispetto al mio e aderiva solo con la linguetta girata nel verso sbagliato che impedisce il movimento, mentre in quello "canonico" quasi non aderiva affatto.

Sto guardando che anche quelli Two Trees menzionano il "preapplicato" ma non si capisce se e' riferito al PEI o al magnetico.

Prima di comprare quindi ho bisogno di maggiorni informazioni...

Anche perche', leggendo le recensioni sia dell'uno che dell'altro store, c'e' gente che ha avuto problemi gravi col PEI (bolle, strappi, mancata adesione oltre il PLA, etc). Si teme quindi che quel PEI non sia buono.

Io credo che la soluzione migliore sia quella di prendere i pezzi separatamente come hai fatto tu e poi incollarli come ho visto nel video. Almeno uno sceglie il PEI che preferisce...



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cosa stai dicendo...? Il magnetico è separato, te lo incolli tu dove vuoi. Che cosa c'entrano i campi magnetici, è una lastra di acciaio con su il pei e lo attacchi ad ogni magnete. 

Il magnetico te lo danno nel kit, poi se lo hai già, usi il tuo e quello che ti danno te lo tieni per scorta. 

Sulla qualità, io problemi con energetic non ne ho avuti, certo che devi starci un po attento a come lo usi....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitedavil dice:

Ma che cosa stai dicendo...? Il magnetico è separato, te lo incolli tu dove vuoi.

C'e' scritto preassemblato... per questo chiedevo a chi lo ha gia' preso 🙂
 

3 ore fa, Whitedavil dice:

Che cosa c'entrano i campi magnetici, è una lastra di acciaio con su il pei e lo attacchi ad ogni magnete.

C'entrano. Io devo tenere la lastra sul bed con lo strato manetico che e' gia' presente.

Prova a poggiare la tua lastra di acciaio ruotata di 90°, vedrai che aderira' molto meno.
Magari visto che e' grande 30x30 non lo noterai tantissimo, ma il tappetino magnetico se lo ruoti di 90° non riesce piu' a tirarsi il carrello tirando il lembo. Avevo postato un video qualche tempo fa.

Anche una mia riga in acciaio armonico aderisce bene in un verso mentre se la ruoto di 90° no. Attenzione: non sottosopra ma ruotata di 90°, sullo stesso lato.

Quindi, siccome non ho assolutamente voglia di togliere l'adesivo magnetico originale della Ender (che e' stato posato magnificamente bene e in piano) chiedevo se sotto la pistra di acciaio fosse stato gia' applicato lo strato magnetico oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitedavil dice:

Quello che riscontri tu è vero solo se accoppi 2 magneti. Infatti il tuo tappetino originale è magnetico, sennò non aderirebbe al foglio magnetico sottostante. 

No, White: il piatto e' magnetico ma la riga di acciaio no.
Se ruoto la riga smette di aderire.

 

4 minuti fa, Whitedavil dice:

No, la lastra di acciaio è liscia, solo con sopra il pei

Ottimo, allora.
Grazie ancora per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...