Vai al contenuto

PETG AmazonBasic


invernomuto

Messaggi raccomandati

Coasting lo uso gia', ma e' servito a poco.
Lo z-hop a fine layer non credo sia utile perche' il problema sorge proprio mentre stampa lo stesso layer (a meno che non ho capitio a cosa serve).

3.8mm di retrazione mi sambra pochino... solitamente arrivo a 4.5-5.
8mm l'ho messo proprio per vedere se migliorava qualcosa ma al massimo sono arrivato a 6mm.

Cos'e' l'estrusione di pulitura?
Si fa prima di stampare o durante?

Lo slicer e' Cura.
Provero' a diminuire la velocita' di retrazione, come li hai detto.

Attenzione pero': il Basicfil e' PETG e non PET come viene erroneamente dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo z-hop ti serve quando cambi layer e fai la ritrazione ove il nozzle tende a colare e fare fili. 

L'estrusione di pulitura è un movimenti che viene effettuato a fine layer, in pratica si muove di qualche mm ritraendo il filo. 

Io cura non lo uso e posso dire che praticamente non lo conosco. 

Lo stringing si forma quando ritrai e sposti il nozzle in un altro punto, devi migliorare proprio questa parte della stampa. 

Io avevo 3.8mm con tubo capricorn, il cui intrrno è 1.9mm, se usi il ptfe normale da 2mm ci sta qualcosa di più ma occhio a non esagerare, se ritrai troppo poi ti si blocca l'estrusore! Metti una foto del problema. 

La ventola a quanto la tieni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitedavil dice:

Metti una foto del problema. 

La ventola a quanto la tieni? 

Domani dovro' far ripartire una stampa (7-8 ore) e faro' foto.

La ventola l'ho provata sia al 100% che al 40%.
40% e' il minimo per poter partire, corrispondente al 100 della Ender in una scala da 0 a 255. Sotto 40% (o 100/255) la ventola non parte, essendo controllata in tensione.
 

5 minuti fa, Whitedavil dice:

Lo stringing si forma quando ritrai e sposti il nozzle in un altro punto, devi migliorare proprio questa parte della stampa. 

Infatti e' questo il problema... questo filamento cola da morire.
E' un PETG trasparente, comunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto stampando comunque uno stringing test al volo, prima coi miei soliti valori, poi provo coi tuoi. Le foto pero' le potro' mettere in tarda serata o domani.

Anzi, visto che ho la camera, ecco il primo video coi miei valori (8mm-50mm/sec, 230°, ventola al minimo possibile e NO coasting):

https://streamable.com/0x4k2

Quella lanuggine e' assolutamente sopportabile, si toglie col dito, ma il problema non e' quello. Il problema sorge quando stampo cose piu' articolate... cola dappertutto e si formano stalagmiti diagonali.

E questo e' il video con 5mm-30mm/sec, 230°, ventola al minimo possibile e NO coasting):

https://streamable.com/a2ig5
Come vedi... uguale.

Domani faccio partire la stampa complessa di 7-8 ore coi tuoi valori, vediamo se risolvo.

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come viene fuori il pezzo:
https://streamable.com/o6g5q

Anzi... ho evitato i supporti che rendevano ostica la stampa.
E questo e' il pezzo piu' semplice, perche' in cima poi diventa piu' lavorato e sicuramente nasceranno intoppi.

Ho anche stampato aumentando a dismisura le pareti in modo che sia pieno al 100%, ma di "pareti".
Notare che in basso c'e' un pezzo piu' scuro: a volte il "truciolo" di stringa che il nozzle si porta dietro rimane attaccato molto piu' a lungo e si cuoce, per poi depositarsi altrove.
E se ti va di culo e' in un posto semplice, altrimenti...

Vorrei far notare questo spezzone, messo al rallentatore: notare come (e quanto!) il nozzle "goccioli" mentre si sposta.

https://streamable.com/vk0hv

Link al commento
Condividi su altri siti

Step/mm o estrusione?

Step/mm e' impossibile perche' quel pezzo e' cosi' complesso e con cosi' tanti incastri che se non fosse perfetto non entrerebbe, e senza giochi.
Infatti col PLA entra da solo mentre con questo PETG devo solo rifilare e pulire i bordi dalle bave.

Ma probabilmente intendi dire che esco grasso di estrusione: c'e' un test per verificarlo?
Quale mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale test mi consigliate di eseguire, al volo?

Intanto se non vi scandalizzate 🙂 vi posto il risultato di questo test.
Non temete, sono un buono.

https://streamable.com/o1p3p

Le "piaghe" che si vedono sulla superficie non sono dovute al materiale o alla stampa ma alla scarsa risoluzione dell'oggetto, da me scalato oltre 1000 volte. Quindi si vede l'alias man mano che la curva prosegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...