Vai al contenuto

PETG AmazonBasic


invernomuto

Messaggi raccomandati

Segnalo che è a 20€ al Kg il PETG di Amazonbasics (almeno quello blu che ho preso io). Non ho mai visto un costo così basso, spero sia PETG e non PLA, di solito a quel prezzo trovo il PLA+ della Sunlu/Tianse, il PETG è più caro. Spedizione Prime 1gg.

Magari interessa ad altri. 

EDIT: preciso che non ho mai provato questo filamento, ho letto cose buone sul PLA dia Amazon, ma non ho mai provato né PLA né PETG.
Ha questo prezzo ho ordinato, mi serviva una bobina, vi dico come si comporta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente prima di natale io l ho preso a 18,50 il bianco e 19 il giallo canarino e il rosso

cmq bel prezo lo stesso io mi ci trovo bene e verissimo quanto detto sopra la retrazione è da straci attenti ma va che è un piacere

piu lo mandi giu e piu ti stampa su 😉 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 11/1/2020 at 21:11, Whitedavil dice:

Va molto bene, ne ho stampati alcuni kg! Ottimo prezzo e qualità. Stai solo lento di ritrazione, io sto sui 30mm/sec altrimenti fila che è un piacere 😅

Ne ho un sacco e fila da morire: in che senso una velocita' di retrazione piu' bassa dovrebbe aiutare? Non dovrebbe essere il contrario?

Posso chiederti maggiori informazioni sul tuo profilo di stampa?
Velocita' ventola, temperature, etc...

Se puo' servire, faccio alcuni pezzi meccanici che soltanto con questo filamento non si spaccano e non si consumano, al contrario di tanti altri filamenti.

E' duro da morire e nella lavorazione con la lima produce una limatura finissima.
Si fora e si filetta come l'alluminio, molto molto buono, ma soffre appunto dell'effetto mozzarella 🙂

Ah, per la cronaca, ne ho comprato un sacco e mezzo durante un periodo in cui era presente nel warehouse amazon a 4,5 euro al pezzo, assolutamente NUOVO, solo che non era garantito ne' il colore ne' il materiale ne' il peso!
Ufficialmente era PETG 500g ma molto spesso di 4 rulle da 500g di PETG mi inviavano 2 rulle da 1kg di PETG e 2 di PLA da 500g...

Ho riempito l'armadio di rulle a 4,5 euro!
Nel peggiore dei casi ho risparmiato 10 euro, nel migliore anche 25 euro (il PETG trasparente da 1kg era 30 euro!).

Il problema era una iniziale errata etichettatura che lo spacciava per filamento 2.80mm, quindi veniva spedito per tale e giustamente ritornato indietro, rietichettato e rivenduto su warehouse.

Mi pento di averne preso troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te a quel prezzo ne avrei preso un camion! 

Innanzi tutto devi dare un po' di info sulla tua stampante, ma ti dico subito che se sei in bowden non farai miracoli.

Inoltre,posta una foto di stampa con stringing, giusto da capire la tua situazione. 

Io ho notato che se vado a 40mm/sec di ritrazione ho un effetto mozzarella molto più marcato rispetto a 30. Non posso dire che le mie stampe siano esenti, ma posso tranquillamente staccare il pezzo dal piatto e montarlo. Quei 10 fili presenti mi si staccano da soli durante il montaggio del pezzo stesso. 

Ps: il petg amazon Black al momento è finito! Non dura molto una volta messo in vendita, a quel prezzo li.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Whitedavil dice:

Beato te a quel prezzo ne avrei preso un camion! 

Innanzi tutto devi dare un po' di info sulla tua stampante

 

Tengo a dire che parlavo del BasicFil, ma dovrebbe essere "quasi" la stessa cosa.
La mia stampante e' una Ender 3 Pro, quindi bowden.

Non ho nessun tipo di problema col PLA che viene molto preciso e liscio, e nemmeno col PETG in generale se le forme sono lisce e non finemente lavorate.
Se sono lavorate succede che il filamento, continuando a colare, forma strane stagmiti diagonali verso l'alto, frutto del residuo di una mancata o non sufficiente retrazione.

La retrazione al momento e' 8mm a 50mm/sec.

Se stampo per esempio le classiche due colonne di test per lo stringing non ho problemi, a parte qualche piccolo e infinitesimo filo che si toglie col dito.

Il problema e' solo su pezzi molto lavorati.
Immagina di stampare un classico labirinto: il motore dell'estrusore lavora avanti e indietro ma dall'ugello continua a uscire filamento che ad ogni strato si accumula sempre di piu' e sempre nello stesso punto.

La temperatura di esercizio la tengo "bassa", da 225 a 230 ma le ho provate un po' tutte.
Tengo a sottolineare che una forma squadrata, dove non c'e' retrazione, viene fuori benissimo.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È il quasi il problema! Qua si parla di PETG, mentre tu hai PET un materiale diverso e un po' più rognoso da stampare. 

Io non ho la tua stampante, ma 8mm di ritrazione sono esagerati. Io quando ero in bowden di 60cm avevo 3.8mm. 

Io ti posso consigliare una ritrazione lenta, uno z-hop parli al layer, un coast at end di qualche decimo e un estrusione di pulitura di un paio di mm. Ovviamente dipende tanto dallo slicer che usi. Io con la ventola sto al 30%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...