Vai al contenuto

Vetro o non vetro?


jagger75

Messaggi raccomandati

Io mi sono costruito un sistema ermetico per la stampa, in modo da non tenere ore e ore il filamento esposto alla forte umidita' della mia stanza.

E' composto da una ciotola per alimenti "quasi" cilindrica e una serie di adattatori per ogni tipo di rulla (il diametro interno delle rulle varia).

Ho anche costruito un altro supporto verticale con degli angolari di alluminio rivettati.
Avrei potuto usare il supporto originale ma ho preferito conservarlo per usare il filamento nelle stampe "on the go", cioe' roba che dura una mezz'oretta e via senza bisogno di chiuderla nel sarcofago.

E' ancora in versione beta (tanti fori tappati, segni di colla a caldo del precedente supporto di prova) ma ora e' perfetto. Ruota ancora meglio che sul supporto originale.

L'unico "difetto" e' che il diametro della ciotola e' solo 2cm piu' largo della rulla, quindi se non si costruiscono dei supporti precisi per il tipo di rulla quest'ultima struscera' sul bordo della ciotola. Dovrei trovare delle ciotole poco piu' larghe ma e' un'impresa.
In ogni caso, usando sempre lo stesso tipo/marca di filamento, il problema non si pone.

Il sistema di aggancio permette alla ciotola di scorrere in alto e in basso semplicemente svitando il dadone bianco, per poter usare un giorno ciotole piu' grandi (a trovarle).

Il prossimo step e' quello di ritagliare un pezzo rotondo di PE trasparente (da un'altro contenitore) da incollare su una finestra aperta sul coperchio per poter vedere se e' tutto ok all'interno.

Ho preso altre 3 o 4 ciotole perche' sono perfette per conservare le rulle usate piu' spesso, molto piu' semplice dei sacconi ermetici per indumenti.
Li' ci tengo i filamenti quasi mai usati.

Dimenticavo: 1.2 euro a ciotola 🙂 Meglio di cosi'...
E i supporti li ho stampati col PET danneggiato dall'umidita' che mi ha costretto a fare questo supporto!

Ora ci stampo un Uroboro sopra! 🙂 🙂

IMG_20191113_133037.jpg

IMG_20191113_133145.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...