Vai al contenuto

Tomto

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Joker78 dice:

Sono troppo belle le stampanti sls, stampano materiali duri con una semplicità mostruosa, solo che anno costi proibitivi 😭

Però posso dirti una cosa ; la stampa a resina della benchy ha lo scafo vuoto e le pareti di 1.5mm ...è durissima se cade non si rompe ed è moooolto più resistente di qualunque filamento per fdm.....

poi non dimentichiamoci che la sls per materiali plastici più economica costa 6000 euro iva esclusa....le polveri costano dai 150 ai 300 euro......ma secondo me nel giro di poco tempo ci saranno le versioni a basso costo....se i cinesi si sbrigano😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tomto dice:

Però posso dirti una cosa ; la stampa a resina della benchy ha lo scafo vuoto e le pareti di 1.5mm ...è durissima se cade non si rompe ed è moooolto più resistente di qualunque filamento per fdm.....

poi non dimentichiamoci che la sls per materiali plastici più economica costa 6000 euro iva esclusa....le polveri costano dai 150 ai 300 euro......ma secondo me nel giro di poco tempo ci saranno le versioni a basso costo....se i cinesi si sbrigano😂

La qualità nelle sla si vede, poi credo che anche come saldatura tra layer e layer avvenga in maniera più salda.

Stendiamo un velo pietoso sulle sls, sono fuori portata, sicuramente una sla per il nostro uso è già tanta tanta roba.

Comunque è tutta colpa di @FoNzY se mi è venuta la scimmia con le sls, 😂😂😂 ne parlo lui alcuni post fa, una cosa buona delle polveri è che le recuperi, anche la resina ma credo sia più semplice recuperare la polvere dal piatto, poi ripeto a livello di dettaglio non vorrei dire una cavolata ma si equivalgono, forse le sla sono migliori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Joker78 dice:

poi credo che anche come saldatura tra layer e layer avvenga in maniera più salda.

vero, ho guardato diverse volte i pezzi stampati al microscopio (anche in sezione) ed i layer non ci sono, un pezzo stampato in sla è piu' simile ad un pezzo colato che ad uno stampato

39 minuti fa, Joker78 dice:

delle polveri è che le recuperi, più semplice recuperare la polvere dal piatto

ahhahaha....purtroppo no 😅

la polvere puoi recuperarla ma non totalmente,si recupera intorno al 30% di quella che aspiri dalla macchina....

per pulirla bisogna mettersi come minimo una tuta integrale in stile "palombaro" ed avere una stanza apposita,non esattamente una cosa hobbystica 😄

39 minuti fa, Joker78 dice:

è tutta colpa di @FoNzY  se mi è venuta la scimmia con le sls

e pensa che sono mesi che cerco qualcosa da mettere sul forum stampato in sls😈... purtroppo non ho niente di bello da mostrare😥....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FoNzY dice:

vero, ho guardato diverse volte i pezzi stampati al microscopio (anche in sezione) ed i layer non ci sono, un pezzo stampato in sla è piu' simile ad un pezzo colato che ad uno stampato

ahhahaha....purtroppo no 😅

la polvere puoi recuperarla ma non totalmente,si recupera intorno al 30% di quella che aspiri dalla macchina....

per pulirla dal bisogna mettersi come minimo una tuta integrale in stile "palombaro" ed avere una stanza apposita,non esattamente una cosa hobbystica 😄

e pensa che sono mesi che cerco qualcosa da mettere sul forum stampato in sls😈... purtroppo non ho niente di bello da mostrare😥....

 

È allora non è tanto economica, pensavo si recuperava di più come polveri, tra quelle che che perdi è quelle che respiri è finita 😅 la cosa impressionante delle sls è la semplicità (almeno per quello che ho visto) nell'utilizzare materiali duri e ignoranti come il nylon, alla fine sembrano fatti di pla da come sono fatti bene, a mio avviso è una stampante che si sposa bene se stampi parti meccaniche, in campo modellistico sarebbe il top.

L'avessi io stamperei corone, braccetti, supporti, poi stresserei @Tomto per farmi fare gli stl, poi pregherei @tomto per farmi ridare l'amicizia, insomma cose così diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Joker78 dice:

È allora non è tanto economica, pensavo si recuperava di più come polveri, tra quelle che che perdi è quelle che respiri è finita 😅 la cosa impressionante delle sls è la semplicità (almeno per quello che ho visto) nell'utilizzare materiali duri e ignoranti come il nylon, alla fine sembrano fatti di pla da come sono fatti bene, a mio avviso è una stampante che si sposa bene se stampi parti meccaniche, in campo modellistica sarebbe il top.

sulla questione materiali non c'è limite a quello che potrebbero fare, usando un laser anche da soli 30watt si riuscirebbe a stampare in metallo duro, figuriamoci i materiali plastici...

per quanto riguarda i pezzi fatti bene(esteticamente) credo che siano stati sabbiati, non ho particolare esperienza con la sls in materiale plastico,cosi guardandoo un video sul tubo ho notato che in un modo molto lesto fanno passare la sabbiatura per una "soffiatura" dei pezzi....

i pezzi che escono dalla macchina sonno bruttini e solo dopo la sabbiatura diventano "normali".....

 

E536235B-034F-43A8-AD88-BABFE29956EA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY dice:

sulla questione materiali non c'è limite a quello che potrebbero fare, usando un laser anche da 30watt si riesce a stampare in metallo duro, figuriamoci i materiali plastici...

per quanto riguarda i pezzi fatti bene(esteticamente) credo che siano stati sabbiati, non ho esperienza con la sls in materiale plastico cosi ho guardato un video sul tubo e guarda caso in un modo molto lesto fanno passare la sabbiatura per una "soffiatura" dei pezzi....

i pezzi che escono dalla macchina sonno bruttini ma dopo la sabbiatura diventano normali.....

 

 

Ecco gia cambia, magari li Si punta di più  sulla robustezza del pezzo, ultimamente ho visto anche io le stampanti 3d a polveri metalliche, si parla anche di un possibile uso futuro anche per la fabbricazione di motori per auto, passare dallo stampo alla produzione 3d, sembrerebbe ci sia un risparmio economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Joker78 dice:

Ecco gia cambia, magari li Si punta di più  sulla robustezza del pezzo, ultimamente ho visto anche io le stampanti 3d a polveri metalliche, si parla anche di un possibile uso futuro anche per la fabbricazione di motori per auto, passare dallo stampo alla produzione 3d, sembrerebbe ci sia un risparmio economico.

dati i prezzi attuali per la stampa in metallo (70 euro al grammo+iva) siamo lontani dal poter farci motori....quelle "cosine" in foto sono fatte in metallo, pesano un po' piu' di un grammo e costano 120 euro 🙃 ....

comunque c'è chi la usa gia' per fare le parti delle automobili: https://manufat.com/blog/19916-bugatti-stampa-3d-metallo/

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY dice:

dati i prezzi attuali per la stampa in metallo (70 euro al grammo+iva) siamo lontani dal poter farci motori....quelle "cosine" in foto sono fatte in metallo, pesano un po' piu' di un grammo e costano 120 euro 🙃 ....

comunque c'è chi la usa gia' per fare le parti delle automobili: https://manufat.com/blog/19916-bugatti-stampa-3d-metallo/

Si si io intendo a livelli di studi, al momento è impensabile.

Azz che prezzi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY stavo stampando dei file .Allego foto. 

In pratica , la stampa stava venendo ma si sono rotti i supporti. Il raft era ben saldo ma in fondo alla vasca ho trovato 3/4 di stampa contorta ....cosa potrebbe essere andato storto? forse i supporti troppo piccoli....

ho armeggiato con i punti di contatto ma non trovo più i parametri standard....qualche consiglio? Grazie in anticipofallito.thumb.jpg.e619327bf9a3e8ab5a61adefaef92117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...