Vai al contenuto

Tomto

Messaggi raccomandati

ho trovato questo video (però è riferito alle dlp alcuni discorsi per la msla non penso che valgano) ma non so fino a che punto l'antialiasing possa compensare errori dimensionali..penso al massimo possa togliere 25 micron per parte boh!! Forse cambio firmware e provo sto antialiasing ....la prima benchy è dimensionalmente corretta non ne capisco il motivo.....adesso invece le altre stampe geometriche  no ....gli stl che esporto sono precisi senza dubbio...boh aspetto che arrivi la resina nuova

 

N.B ricordate che con con la mia stampante per alcuni versi sto andando a cercare il pelo nell'uovo altri potrebbero esserne completamente soddisfatti . 

Modificato da Tomto
aggiunto una nota
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

a prima benchy è dimensionalmente corretta non ne capisco il motivo

Sicuro che non sia stata scalata a priori ? 

Su DLP e SLA la compensazione è semplicemente a livello di dimensione pixel . Punto. Se il pixel proiettato non è come quello che il software crede sia allora tutto a baggiane. Un po' come nel flusso sulle FDM.

L'accuratezza dimensionale deve risultare con o senza antialiasing, quest'ultimo aiuta a diminuire l'effetto "voxlized" in Z

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Help3d dice:

Sicuro che non sia stata scalata a priori ? 

No non ne sono sicuro.  In più ho preso solo le misure esterne. Ho controllato quelle interne e risultano ridotte. 

 

48 minuti fa, Help3d dice:

Su DLP e SLA la compensazione è semplicemente a livello di dimensione pixel . Punto. Se il pixel proiettato non è come quello che il software crede sia allora tutto a baggiane. Un po' come nel flusso sulle FDM.

Quindi riduco il pixel secondo proporzione.  Il problema è che lo slicer non mi fa intervenire su questo. Almeno credo forse il modo c' è ,ma sono io che non lo trovo. 

 

55 minuti fa, Help3d dice:

'accuratezza dimensionale deve risultare con o senza antialiasing, quest'ultimo aiuta a diminuire l'effetto "voxlized" in Z

Infatti ero titubante . Grazie mille Piraz! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link interessante.......il bleeding di luce non è da sottovalutare. Da quel che vedo esposizione corretta temperatura costante sono cose essenziali e variano a secondo della resina usata (ma questo viene menzionato se non ricordo male anche negli articoli di Piraz). Anycubic come altri brand di stampanti cinesi non da veri parametri da utilizzare. Ti da dei test da fare ed i valori li scegli da solo. Nel frattempo si spreca un po di resina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2019 at 16:43, Help3d dice:

Su DLP e SLA la compensazione è semplicemente a livello di dimensione pixel . Punto.

per le msla Inkspire Zortrax  (msla) utilizza un'altro metodo . Decrementa i pixel nei perimetri interni esterni. 
Sembra che il vetro dell' lcd faccia da "lente" ingrandisce l'immagine ,restringimento o no il problema per le msla è a monte .Poi ovviamente il discorso della temperatura costante e post produzione incideranno di sicuro ....

Questa funzione viene richiesta anche nei desiderata di chitubox.Zortax.thumb.jpg.09e0bdfb0c1af5c4343a14dd9038a3a9.jpg700883978_Zortrax2.thumb.jpg.c2ba1bc278632fb213ad3d63db548476.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Lo slicer di zortrax genera file photon (primo modello). Ho aggiornato il mio firmware adesso legge differenti formati. Il guaio è che ora la stampante è in grado di leggere i file affettati con lo z-suite , ma non c'e possibilità di intevenire sulla velocità di z.Anche se cambio i valori la stampante non li considera e si muove troppo velocemente rispetto a prima (circa 2 secondi contro i 6 secondi precedenti)...ho paura che questo comprometta la stampa ....aspetterò che mettano questa funzione in chitubox ....nel frattempo compenso con il cad (cheppalle però)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edit. ho scoperto che posso correggere le velocità da menù LCD .Proverò ad usare lo slicer di Zortrax  Z suite

Modificato da Tomto
Informazione aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 at 21:04, Tomto dice:

Sembra che il vetro dell' lcd faccia da "lente" ingrandisce l'immagine

Non proprio, loro utilizzano la classica "compensazione XY" aggiungendo o togliendo materiale. Non a caso dicono che corrisponde a 0.1 mm ovvero 0.05 mm per lato (infatti il pixel dovrebbe essere 0.049 mm circa). Non confondiamo DLP con MSLA/LCD: la prima ha una lente e la focale mi determina quanto quanto grande è il pixel. Nelle LCD tutto dipende da quanto è grande il pixel prodotto 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Help3d dice:

Non proprio, loro utilizzano la classica "compensazione XY" aggiungendo o togliendo materiale.

la classica compensazione xy incrementa o decrementa i pixel? Pensavo che intervenisse sulla sulla grandezza del singolo pixel. 

2 ore fa, Help3d dice:

 Non a caso dicono che corrisponde a 0.1 mm ovvero 0.05 mm per lato (infatti il pixel dovrebbe essere 0.049 mm circa).

questo vale anche per i fori interni però, Almeno da quel che dice zortrax . "model's outer dimension can be decresed and the hole can be  enlarged on both side in total"

Se invece intervengo sulla dimensione del pixel i fori e perimetri esterni aumenteranno o diminuiranno in maniera direttamente proporzionale. Aumentando il pixel mi sono trovato ad avere perimetri esterni quasi perfetti ma i fori ancore più piccoli...

Dalle informazioni che ho trovato (in rete perciò l'attendibilità è quello che è....falsi miti ..mezze verità ..produttori che esaltano le loro macchine) la sla può eessere calibrata meglio, la dlp è meno precisa anche se con nuovi proiettori stiano risolvendo

per la msla ...il fatto che lo schermo abbia un vetro può deviare il fascio di luce  ma in questo caso si parla di pochissimo ovvio(il vetro è una lente di fatto). 

premetto che non sono sicuro di quanto ho affermato in ogni caso spero mi potrai correggere quando hai tempo 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tomto ha cambiato il titolo in Sla/Dlp/Msla
2 minuti fa, Tomto dice:

Pensavo che intervenisse sulla sulla grandezza del singolo pixel

Se è un pannello LCD la dimensione del pixel è quella, è fissa e non puoi modificarla. Al massimo aggiungi o sottrai pixel, proprio come si fa con gli slicer classici per FDM (compensation XY) . Se è una DLP allora puoi aggiustarti con la proiezione, un po' come quando fai il "flusso" sulla FDM. 

SLA più facile da calibrare ? Mmmm... in pochi tengono conto del fatto che lo spot laser tende ad ovalizzare se inclinato molto (vedi piatti molto grandi). Non a caso la nuova form3 perchè utilizza uno specchio parabolico per proiettare SEMPRE dritto e perpendicolare il fascio rispetto alla tank ? 🙂

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...