Vai al contenuto

ok, iniziamo con le domande da niubbo


Messaggi raccomandati

no te lo dicevo per dire che non è una cosa cosi strana da fare e prescindere dal livello di partenza della stampante. Problematiche vere e proprie non ce ne è , c'è da lavorarci molto logicamente, Se hai montato la stampante avrai visto che è un prodotto complesso e che il solo montaggio richiede parecchie ore, Quindi anche il passaggio ad alluminio che è perfettamente fattibile e con ottimi risultati non è certo una passeggiatina.

Non volendo diventare matti esistono anche kit pronti , logicamente in genere spendendo qualcosa di più (non sempre per altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pla (quello sembrerebbe pla) è importante avere il convogliatore d'aria per raffreddare l'oggetto, ne trovi diversi già pronti da stampare su thingiverse sia che usano la ventola di raffreddamento dell'estrusore meno efficenti) o con ventola autonoma.

Quando lo stampi il primo che fai viene abbastanza brutto perchè non è raffreddato, ma lo puoi usare per stampartene uno "bello"

Link al commento
Condividi su altri siti

si si decisamente PLA, non ho ancora provato altri materiali, questo mi sembra abbastanza sacrificabile per imparare qualcosa ! 

il convogliatore mi sembra una grande idea, proverò a farlo anche se temo farà schifo :D 

quindi il suo scopo è quello di raffreddare il materiale in modo che aderisca meglio lo strato successivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No per l'adesione la ventola è una controindicazione ma il pla già aderisce bene lo stesso, il problema del pla è che mantiene il calore e quindi resta morbido per cui se non lo raffreddi quando ci ripassi con l'ugello il nuovo materiale che esce sposta il vecchio deformando l'oggetto che per esempio nel caso di spigoli viene rotondeggiante, e l'intero oggetto estremizzando assomiglia più ad un cuscino che a quello che doveva assomigliare come appunto nelle foto che hai messo per ultime.

Il pla per iniziare è un ottimo materiale perchè è un materiale abbastanza facile da stampare. Stampare è già difficile, inutile ammattirsi con un materiale difficile, come l'abs per esempio, finchè non si è abbastanza pratici

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se intevengo, ho letto tutto il post e vorrei fare una precisazione dove fonzy diceva di stampare  (presumendo nozzle da 0.4 ) ad una qualità di 0.2/0.3 corrispondente a circa 40 fogli.... (se non ho capito male ) .
un foglio è considerato 0.1 mm ed è il motivo per cui si usa per fare i testi di spessore... ovvero se pensi di non avere il piano ben allineato basta portare la testina a altezza 0.1 in vari punti e verificare che tra la testina (a 0.1) ed il piano un foglio di carta possa passare con difficoltà.  Ovviamente bisogna fare attenzione perchè se lo porti a 0.1 ma il piano non è allineato potrebbe sbattere il nozzle sul bed stesso..... quindi le prime volte lo porti ad 10 mm poi scendi piano piano sino a 0.1
Scusate mi sono permesso perchè mi sembra che ci siano ancora piccoli problemi da gestire ed un piano allineato (a me personalmente) rimuove già il 50% dei difetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marcottt dice:

scusate se intevengo, ho letto tutto il post e vorrei fare una precisazione dove fonzy diceva di stampare  (presumendo nozzle da 0.4 ) ad una qualità di 0.2/0.3 corrispondente a circa 40 fogli.... (se non ho capito male ) .
un foglio è considerato 0.1 mm ed è il motivo per cui si usa per fare i testi di spessore... ovvero se pensi di non avere il piano ben allineato basta portare la testina a altezza 0.1 in vari punti e verificare che tra la testina (a 0.1) ed il piano un foglio di carta possa passare con difficoltà.  Ovviamente bisogna fare attenzione perchè se lo porti a 0.1 ma il piano non è allineato potrebbe sbattere il nozzle sul bed stesso..... quindi le prime volte lo porti ad 10 mm poi scendi piano piano sino a 0.1
Scusate mi sono permesso perchè mi sembra che ci siano ancora piccoli problemi da gestire ed un piano allineato (a me personalmente) rimuove già il 50% dei difetti....

posso solo ringraziarti... l'allineamento è la cosa che mi sta facendo impazzire... ho stampato il dado, partenza perfetta... ho provato con una miniatura, non si avvicina nemmeno...

può essere che alcuni file abbiano preimpostate anche le altezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm no...  però cerca prima di avere il cubo "perfetto"  e metti foto così ti confermiamo che hai raggiunto una qualità coerente con la stp... perchè sapendo come dovrebbe essere il cubetto capisci meglio il problema.... se metti la foto  di una statua capire cosa è rispetto a cosa dovrebbe essere è più complesso....

ciò premesso prova a postare anche la miniatura... ma ti avviso se il cubetto non viene il resto è ovviamente meno probabile ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il cubetto, che a sto giro è un dado, l'ho postato qualche ora fa, era l'ultimo prodotto... soffriva sicuramente, come consigliava Alep, anche di raffreddamento... per cui adesso sto tentando di produrre un fan duct

ciononostante, il problema livello rimane:

ieri mi sono accorto che l'asse y non era nemmeno in asse (prima ovviamente di fare l'ultimo dado :D)

ho provato la storia del foglio, decine di volte... sembra che vada bene, e poi bum, devo rimetterlo a posto di nuovo.

per questo chiedevo se alcuni file possono avere altezze modificate, perché con alcuni succede e con altri no...

ma sono SICURO che sono io ad avere delle difficoltà col piano, ma non demordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per facilitare il livellamento nelle Geeetch acrilic usiamo al posto dei dadi a farfalla questi angoli. Non so se come misura vanno bene anche per la tua se no ne puoi sempre copiare l'idea. Il vantaggio sta che regoli tutto dall'alto e non devi armeggiare sui dadi a farfalla dove quelli anteriori sono facilmente accessibili ma quelli posteriori sono un dramma e spesso per arrivarci sforzi sul telaio e sul piatto falsando un pò tutto.

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

se dovessi usarli e vanno bene questi cosi come sono fammelo sapere che possono essere utili anche ad altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...