Vai al contenuto

king


King

Messaggi raccomandati

Non scalda hotend, pensavo fosse partito e l'ho acquistato ma oggi, messo quello nuovo stesso risultato

 può dipendere dal firmware? Mhhhh difficile vero?

quale può essere la causa?

ciao a tutti grazie

 

 

6 minuti fa, king stampatore novello dice:

Non scalda hotend, pensavo fosse partito e l'ho acquistato ma oggi, messo quello nuovo stesso risultato

 può dipendere dal firmware? Mhhhh difficile vero?

quale può essere la causa?

ciao a tutti grazie

 

 

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi se si smette di giocare...

 

7 minuti fa, king stampatore novello dice:

Non scalda hotend, pensavo fosse partito e l'ho acquistato ma oggi, messo quello nuovo stesso risultato

 può dipendere dal firmware? Mhhhh difficile vero?

quale può essere la causa?

ciao a tutti grazie

 

 

 

7 minuti fa, king stampatore novello dice:

Non scalda hotend, pensavo fosse partito e l'ho acquistato ma oggi, messo quello nuovo stesso risultato

 può dipendere dal firmware? Mhhhh difficile vero?

quale può essere la causa?

ciao a tutti grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, king stampatore novello dice:

Non scalda hotend

ciao King, l'hotend come saprai è una semplicissima resistenza quindi prima di tutto con un tester se stacchi i cavetti e controlli deve darti un valore resistivo

poi altra prova, se gli dai il comando di scaldarsi da repetier e vedi la scritta riscaldamento estrusore ma non si scalda probabilmente c'è un falso contatto... dovresti controllare sempre con un tester se arriva tensione alla resistenza, con quel hotend devi aver fatto una prolunga per arrivare alla scheda quindi un punto per controllare la tensione c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tensione è 12 volt e la dovresti poter misurare anche coi cavi staccati al morsetto quando attivi il riscaldamento.

Questa prova serve per escludere che un corto nel piatto azzeri la tensione.

Se anche cosi non hai tensione devi verificare l'efficienza dei due fusibili nella scheda (in alcune schede i fusibili sono dei rettangoli gialli)

se i fusibili sono ok quasi certamente è saltato il transitor mosfet (uno di quelli grandi di norma dissipato, se metti una foto dell'elettronica te lo indico) che comanda l'alimentazione che è facilmente sostituibile

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è fattibile perchè i Mosfet sono uguali per le tre resistenze (piatto più due estrusori), devi però rimapparle Marlin in quanto l'hot 1 va al piedino del processore PE4 menre l' hot 3 va al piedino PG5 

Per il Marlin (tieni presente che non la ho provata come modifica ma dovrebbe essere cosi ) cerca nel file pins.h la sezione

#if MB(ULTIMAKER)

ed in quella sezione cerca questo pezzo di codice

#define HEATER_BED_PIN 4
#define TEMP_BED_PIN 10

#define HEATER_0_PIN  2
#define TEMP_0_PIN 8

#define HEATER_1_PIN 3
#define TEMP_1_PIN 9

e lo devi modificare cosi 

#define HEATER_BED_PIN 3
#define TEMP_BED_PIN 10

#define HEATER_0_PIN  2
#define TEMP_0_PIN 8

#define HEATER_1_PIN 4
#define TEMP_1_PIN 9

Mio serve sapere per il futuro se ha funzionato come modifica

Tieni presente che io ho preso il codice da una stampante a due estrusori, se la tua è a uno il pezzo di codice originale potrebbe essere leggermente diverso come numeri dei pin, ma il modificato deve essere cosi come lo ho messo io.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...