Vai al contenuto

king


King

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

il problema persiste

ho provato a ricaricare il firmware ma niente

uso arduino 1.8.5 che è l'unico che mi fa lo sketch

se faccio lo sketch del marlin inviatomi da marco mi da il seguente messaggio d'errore (allego immaginine)

sketch.JPG

e repetier si connette ma non mi fa muovere niente e il display e sempre uguale a strisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Arduino ti da un errore qualsiasi non carica il Firmware nel processore, tenta di completare la compilazione se può ma non invia nulla al processore, per quello che non cambia niente.

Scusa ma dici che solo la versione 1.8.5 ti fa lo sketch, cosa intendi esattamente? Lo Sketch per capirci è il programma sorgente ossia quello che vedi nelle finestre dove puoi scrivere, poi quando dai il comando di invio al processore fa prima la compilazione e poi l'invio.

In Arduino se non sei pratico non è facile capire fino a quando compila e quando fa l'invio, Se la stampante è dotata di led durante l'invio si vedono le luci lampeggiare velocissime. Però se desideri capire con certezza se si blocca durante la compilazione o durante l'invio hai a disposizione due tasti in alto a sinistra il primo (la V) fa la sola compilazione e il secondo (freccia verso destra) fa la compilazione ed l'invio, Quindi se si ha dubbi se l'errore avvenga durante la compilazione o durante l'invio basta effettuare la sola compilazione e si vede.

L'errore che ti da in questo caso da quello che vedo è durante la compilazione quindi non riesce a compilare lo sketch.

Questo può avvenire. se lo sketch è sano. per diversi motivi, il primo il processore settato male, in strumenti processore va scelto Atmega 2560, il secondo perchè stai utilizzando una versione di Arduino non adatta allo sketch che stai compilando. Le versioni di Arduino si dividono in due grandi famiglie quella fino alla versione 1.0.6 compresa e quelle seguenti. O con una versione di una famiglia o dell'altra famiglia l'Arduino deve riuscire a compilare diciamo per forza.

Diverso è il discorso se Arduino non riesce ad inviare il compilato ma non è questo il caso. 

L'attivazione del monitor seriale non può ne creare problemi ne bloccare la possibilità di compilazione. Il monitor seriale semplicemente visualizza il colloquio che c'è con la stampante. (per esempio quando accendi la stampante questa manda alcune frasi identificative verso la usb e se il monitor seriale è attivo queste vengono visualizzate). Il momento che lanci una compilazione il monitor seriale viene automaticamente disattivato.

Nel monitor seriale per vedere qualcosa di sensato va regolata la velocità di trasmissione (baudrate) in quanto non si regola automaticamente,

Una cosa importante è quella di ricordarsi che Arduino non può inviare nulla alla stampante se sono in uso altri programmi di colloquio con la stampante stessa (tipo Repetier, Cura e simili) in quanto la usb (essendo una emulazione seriale) può essere utilizzato da un solo programma alla volta che la utilizza in modo esclusivo.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo ma se hai bisogno di ulteriori chiarimenti io sono qui :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

l'ho compilato perfettamente senza errori lo sketch di arduino caricando Martlno e la configurazione "h" (i led gialli lampeggiavano velocemente)

nessun risultato schermo display sempre con le righe e riepieter non risponde in manuale

peccato questo problema perché avevo iniziato con le stampe

boh... non so più cosa fare a questo punto

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...