Vai al contenuto

geeetech prusa i3 mk8 pro B roberto milano sta arrivando ma...??


Messaggi raccomandati

7 ore fa, roberto76milano dice:

cosa hanno di particolare queste testine??

In breve .. la parte che scalda e la punta sono le solite ( nel video sono particolari ma e' irrilevante ) , tu hai un sistema diretto ovvero il filamento entra sul motore subito sopra la parte che fonde il materiale.

In quel sistema invece i motori sono 4 e posti sopra la stampante, attraverso 4 tubicini di teflon portano 4 filamenti di 4 colori alla testina ( modificata per ricevere 4 filamenti al posto di uno ) poi da software ( e con l'ausilio di una scheda aggiuntiva ) decidi quali dei 4 colori usare, oppure puoi miscelare tra loro i colori come preferisci.

Chiaramente ad ogni modifica del colore o del mix devi mandare la testina su un angolo sulla famosa torre di spurgo per far estrudere a vuoto finche il colore non si stabilizza e poi continuare la stampa.

Il sistema in se e' favoloso e funziona molto bene, ma ha problemi con certe gomme che non gradiscono il tubo di teflon e si inceppano e poi rallenta in modo notevole la stampa, in compenso i risultati sono da libidine !!!!

4 minuti fa, roberto76milano dice:

cambiato ugello a 0.4 quanto materiale che esce ora, quello che avevo prima era diverso meno a punta rispetto a quello nuovo, era di scarsa qualita' secondo me...molto fatto meglio quello nuovo!

ora mi manca da capire l'esatto spessore da usare tra ugello e vetro...

Non e' uno spessore di alta precisione, il foglio deve "grattare" un po quando lo passi sotto, poi stampi e se non attacca bene giri la vite di regolazione di z per abbassare la punta di poco poco ( meno di un quarto di giro ) e riprovi

Ricorda di cambiare sul programam di slicer il diametro dell'ugello da 0,3 a 0,4 e' molto importante

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando...ora la stampa va bene si attacca bene al piano (che ho pulito e dato 2 mani di lacca), fa ancora bave di filo negli spostamenti ma penso sia dovuto al fatto che mi sono dimenticato di impostare la retrazione a 100 ora e' a 4....mi sono accorto dopo!

o forse e' la temperatura troppo alta...faro' altre prove di temperatura per vedere se migliora abbassandola.

sto stampando con 65% di infil e velocita' 100% (con impostazioni date da adryzz), layer entrambi a 0.2mm.

i tempi di stampa si sono dimezzati!!!! figata!!!

20170107_003156.jpg

20170107_003211.jpg

20170107_003300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sento rumori di scoppiettio nel pla....non sempre ma ogni tanto lo fa...la bobina era dentro sacchetto sottovuoto con il gel...???

adrizz nel mio caso se voglio fare due parti di colore diverso, per esempio fare un apribottiglie portachiavi come questo come faccio a fare la scritta sopra di un colore differente?

taperedopener.stl

taperedopener-color2.stl

taperedopener-color3.stl

taperedopener-M.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, roberto76milano dice:

ieri sera ho provato a stampare con pla alluminio...al tatto e' ruvido e si spalma in maniera strana, molto solido nella stesura.... per vedere una stesura uniforme ho dovuto alzare fino a 222°....e' possibile??

20170107_011313.jpg

20170107_011324.jpg

Bella stampa, cominciamo a ragionare bravo !!! 

Non ho mai stampato pla caricati, ma si e' possibile che si debba alzare un po la temperatura, ogni materiale e' a se stante e ha le sue caratteristiche, per il riempimento 65% mi pare un po tanto a meno che non si stampino oggetti per cui e' richiesta molta resistenza, in genere per gli oggetti "standard" io metto 20%

12 ore fa, roberto76milano dice:

sento rumori di scoppiettio nel pla....non sempre ma ogni tanto lo fa...la bobina era dentro sacchetto sottovuoto con il gel...???

adrizz nel mio caso se voglio fare due parti di colore diverso, per esempio fare un apribottiglie portachiavi come questo come faccio a fare la scritta sopra di un colore differente?

taperedopener.stl

taperedopener-color2.stl

taperedopener-color3.stl

taperedopener-M.stl

Mai provato, credo si debba usare la pausa della stampante per il cambio colore, ma non ho mai fatto cose multicolor, alternativa stampi i pezzi separati e li incolli con una goccia di attack che sul pla tiene benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' tra una linea e l'altra rimane spazio anche se stampi con infil 100% alla fine e' come una rete sottile....come si fa per avere un pezzo pieno?? cioe' con linee unite???

e' forse da regolare al 100% o piu' il flusso? poi continua lo stesso a fare filamenti che alla fine pregiudicano l'estetica e la finitura e la resistenza dei pezzi!...si vede dove passa l'estrusore...peccato.....!

ho provato a variare le impostazioni di velocita' retrazione fino a 200000 e distanza ritrazione a 7, minimo spostamento 1.5 ma fa sempre un filo quando si sposta l'estrusore, ne fa meno di prima ma lo fa lo stesso non so' piu' che fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roberto76milano dice:

perche' tra una linea e l'altra rimane spazio anche se stampi con infil 100% alla fine e' come una rete sottile....come si fa per avere un pezzo pieno?? cioe' con linee unite???

e' forse da regolare al 100% o piu' il flusso? poi continua lo stesso a fare filamenti che alla fine pregiudicano l'estetica e la finitura e la resistenza dei pezzi!...si vede dove passa l'estrusore...peccato.....!

ho provato a variare le impostazioni di velocita' retrazione fino a 200000 e distanza ritrazione a 7, minimo spostamento 1.5 ma fa sempre un filo quando si sposta l'estrusore, ne fa meno di prima ma lo fa lo stesso non so' piu' che fare!!!

Sinceramente nelle tue ultime foto non vedo tutti questi fili di cui parli, forse potresti provare un altra marca di filamento boh .. in ogni caso se vuoi un oggetto "bello" alla fine devi usare stucco spray, carta vetrata sottile e aerografo o bomboletta per il colore di finitura, nessuna stampante a filamento dara' mai un risultato esteticamente perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...