Vai al contenuto

Aurora 3D Printer Ardentissimo


Messaggi raccomandati

Ciao @Heimdall! Il pannello va abilitato nel firmware. Devi togliere il commento alla riga #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER
 

I pin sono numerati in questo modo: AUX ha 10 pin, ISP invece 6.

ooooO ooO  97531 531

ooooo ooo 108642 642

 

Sul pannello ci sono i due connettori EXP1 ed EXP2. Per capire qual'è il pin 1, inserisci il cavetto nel pannello e guarda dove capita il filo rosso.

 

Se hai problemi, scrivi.

 

La piedinatura è questa:

 

MELZI -> PANEL
AUX. 1 -> EXP1. 5
AUX. 2 -> EXP1. 4
AUX. 3 -> EXP1. 2
AUX. 4 -> EXP1. 3
AUX. 5 -> EXP2. 5
AUX. 6 -> EXP2. 4
AUX. 7 -> EXP2. 3
AUX. 8 -> EXP1. 1
AUX. 9 -> EXP1.10
AUX.10 -> EXP1. 9

ISP. 1 -> EXP2. 1
ISP. 2
ISP. 3 -> EXP2. 2
ISP. 4 -> EXP2. 6
ISP. 5 -> EXP2. 8
ISP. 6

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che il filamento non sia ABS?

Hai centrato perfettamente il punto.

Sono talmente inesperto che non so neanche quello che compro. Nel frattempo in questi giorni ho continuato a spulciare informazioni ed a documentarmi (lo so, uno prima dovrebbe documentarsi e poi fare acquisti, io invece prima compro stampante ed una bobina a caso e poi leggo). In effetti il problema è stato proprio quello, ho comprato una bobina di ABS! Temo che l'aurora non riesca a scaldare abbastanza il piatto (ho letto che l'ABS richiede un piatto intorno ai 90 gradi e la mia oltre gli 80 non ci arrivava), allora ho provato per a mettere sul piatto del nastro biadesivo. In effetti con il piatto al massimo della temperatura che ho potuto raggiungere, e con il biadesivo, sono riuscito a stampare ma l'oggetto è venuto con gli strati superiori un po' sfalsati rispetto a quelli inferiori. Stesso oggetto stampato con una bobina di PLA nel frattempo acquistata ed ho ottenuto un risultato piuttosto soddisfacente. 

Per ora quindi credo che mi limiterò al PLA, poi con il tempo farò qualche esperimento per l'ABS (magari trovando il modo di scaldare maggiormente il piatto).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Heimdall! Il pannello va abilitato nel firmware. Devi togliere il commento alla riga #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

 

I pin sono numerati in questo modo: AUX ha 10 pin, ISP invece 6.

ooooO ooO  97531 531

ooooo ooo 108642 642

 

Sul pannello ci sono i due connettori EXP1 ed EXP2. Per capire qual'è il pin 1, inserisci il cavetto nel pannello e guarda dove capita il filo rosso.

 

Se hai problemi, scrivi.

 

La piedinatura è questa:

 

MELZI -> PANEL

AUX. 1 -> EXP1. 5

AUX. 2 -> EXP1. 4

AUX. 3 -> EXP1. 2

AUX. 4 -> EXP1. 3

AUX. 5 -> EXP2. 5

AUX. 6 -> EXP2. 4

AUX. 7 -> EXP2. 3

AUX. 8 -> EXP1. 1

AUX. 9 -> EXP1.10

AUX.10 -> EXP1. 9

ISP. 1 -> EXP2. 1

ISP. 2

ISP. 3 -> EXP2. 2

ISP. 4 -> EXP2. 6

ISP. 5 -> EXP2. 8

ISP. 6

Allora, ho provato in ogni modo e quando accendo la stampante il pannello inizia a lampeggiare e ad emettere dei bip.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranissimo! L'unica cosa che ti posso consigliare è: ricomincia da capo!


 


Verifica il file configuration.h ed in particolare che non ci siano i commenti davanti alla linea #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER


 


Poi apri l'IDE e carica di nuovo il firmware.


 


Procedi al cablaggio usando dei cavetti per prototipi (femmina/femmina) e collega tutto per bene.


 


Allega comunque una foto del pannello.


Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato perchè non ne ho, ma la Z605 è perfettamente in grado di stampare usando l'ABS. Devi solo impostare le temperature giuste in slicer. Se stai seguendo le istruzioni allegate alla stampante, potresti farti un secondo profilo di slicer e chiamarlo abs3mm in cui l'unica differenza sono le temperature (iniziale ed a regime) di piatto ed estrusore.


 


Facci sapere come va!


 




Hai centrato perfettamente il punto.


Sono talmente inesperto che non so neanche quello che compro. Nel frattempo in questi giorni ho continuato a spulciare informazioni ed a documentarmi (lo so, uno prima dovrebbe documentarsi e poi fare acquisti, io invece prima compro stampante ed una bobina a caso e poi leggo). In effetti il problema è stato proprio quello, ho comprato una bobina di ABS! Temo che l'aurora non riesca a scaldare abbastanza il piatto (ho letto che l'ABS richiede un piatto intorno ai 90 gradi e la mia oltre gli 80 non ci arrivava), allora ho provato per a mettere sul piatto del nastro biadesivo. In effetti con il piatto al massimo della temperatura che ho potuto raggiungere, e con il biadesivo, sono riuscito a stampare ma l'oggetto è venuto con gli strati superiori un po' sfalsati rispetto a quelli inferiori. Stesso oggetto stampato con una bobina di PLA nel frattempo acquistata ed ho ottenuto un risultato piuttosto soddisfacente. 


Per ora quindi credo che mi limiterò al PLA, poi con il tempo farò qualche esperimento per l'ABS (magari trovando il modo di scaldare maggiormente il piatto).



Link al commento
Condividi su altri siti

Stranissimo! L'unica cosa che ti posso consigliare è: ricomincia da capo!

 

Verifica il file configuration.h ed in particolare che non ci siano i commenti davanti alla linea #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

 

Poi apri l'IDE e carica di nuovo il firmware.

 

Procedi al cablaggio usando dei cavetti per prototipi (femmina/femmina) e collega tutto per bene.

 

Allega comunque una foto del pannello.

Allora, in arduino il commento davanti alla definizione non c'è, ho caricato anche la libreria u8glib e ho compilato e caricato con e senza includerla

IMG_20150204_165210.jpg

 

 

IMG_20150204_165216.jpg

 

queste sono le foto e adesso provo a rifare i cavetti usando un cavo flat

 

 

EDIT: Ce l'ho fatta!! era un problema di cablaggio!! 

 

Appena mi arrivano i cuscinetti nuovi provo la stampante!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buondì, la stampante pare funzionare una meraviglia, ho solo una domanda:


 


come mai stampando da SD usando il controllo LCD appena installato ci mette qualche ora in più di quelle segnate sull'anteprima di Repetier Host? slice effettuato con il Cura engine integrato.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ci mette di più per via dei parametri diciamo "conservativi" che ho impostato nel firmware.

 

Se vuoi puoi provare a smanettare sia da pannello ma li perdi al reset successivo, sia ricompilando il firmware dopo aver modificato queste defines:

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 2, 45}    // (mm/sec) geeetech values
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,5000,50,5000}    // geeetech values
#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // geeetech values
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000    // geeetech values

A breve proverò queste impostazioni che sono quelle predefinite:

 

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec) marlin default
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts
 

Ti allego il mio file configuration.h valido per la nuova versione Marlin 1.0.2 (scaricala dal repository ufficiale), già modificato con questi nuovi parametri.



 

 

Buondì, la stampante pare funzionare una meraviglia, ho solo una domanda:

 

come mai stampando da SD usando il controllo LCD appena installato ci mette qualche ora in più di quelle segnate sull'anteprima di Repetier Host? slice effettuato con il Cura engine integrato.

 

Configuration.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...