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Aurora 3D Printer Ardentissimo


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Ciao Giulio, vanno bene anche le resistenze tradizionali. Dopo che le hai saldate, magari passaci sopra un goccio di colla a caldo per fissarle, in modo da evitare di strappare le piste.

E' strano che le configurazioni non vadano bene, da me sono abbastanza precise. Se non l'avessi fatto, ti consiglio di comprare altri due cuscinetti lineari nel caso con la tua stampante (come con la mia) ce ne fossero solo due. Con quattro cuscinetti l'asse z scorre perfettamente senza incepparsi.

 

Devi fare un po' di prove perchè la stampa non è un processo preciso. Assicurati di aver calibrato bene il piano di stampa: con un foglio interposto tra ugello e piano, regola le viti finchè muovendo il foglio non senti un attrito leggero. Fai l'operazione sui quattro angoli. Attenzione alle farfalle: ti conviene allinearle tutte dritte in modo che non sbattano sul frame della stampante. Tienile ferme con la mano ed usa una brugola per regolare l'altezza.

 

Visto che hai preso dimestichezza con il firmware, scaricalo direttamente da github: le mie modifiche sono state incluse nel ramo principale del Marlin. Devi solo modificare il file configuration.h per adattarlo alla melzi. Ti allego il mio configuration.h ma non sostituirlo direttamente a quello originale! Copia a mano le differenze (aiutati con winmerge), e solo quelle che ti servono: motherboard, acceleration, etc. Se non ce l'hai, non attivare il display.

 

Smanetta e facci sapere i tuoi progressi :)

Configuration.zip

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Carissimi,


 


ho sostituito le resistenze "incriminate". Ora la temperatura viene letta in modo perfetto.


Stagnare le resistenze è stato più facile di quanto prevedessi visto che le resistenze SMD hanno già un riportino di stagno sopra, quindi basta usare delle pinzette per tenerle ferme mentre con la punta calda si scioglie il metallo sottostante.


 


Niente colla a caldo, non credo che sia una buona idea. Se poi un domani devo farci qualcosa praticamente sarebbe impossibile da rimuovere. Ho semplicemente coperto il lavoro con uno spray protettivo apposito che si può comprare in qualsiasi negozio di elettronica (ma che io avevo già in casa).


 


Dunque in questo momento la stampante funziona! ^_^  ^_^


Abbiamo stampato qualche robottino, oggettini trovati qui e là sul web. Nonostante i motori adesso si spostino in modo corretto, non sono molto soddisfatto della qualità di stampa raggiunta, soprattutto i primi strati sono molto diversi da quelli successivi: ho come l'impressione che i primi strati li faccia diversi per qualche motivo e poi inizi davvvero a stampare :blink: :blink: . Sto provando a variare la configurazione di Slic3r per arrivare a qualcosa di buono, ma non è per niente facile. Inoltre riscontro almeno altri tre problemi:


 


1) l'adesione dello stampato sul piatto è carente: copro il piatto con scotch di carta semilucido sul quale uso uno spray adesivo; nonostante ciò gli oggetti che sono un po' più grandicelli tendono a sollevarsi


2) non capisco perchè quasi tutti gli oggetti che ho scaricato dalle librerie tipo thingiverse e grabcad appaiono minuscoli su repetier, come se fossero rimpiccioliti di 10-15 volte


3) a volte i bordi verticali degli oggetti stampati non sono perpendicolari al piatto bensì salgono diagonali


 


Darò un'occhio al configuration.h che hai postato (e ti ringrazio naturalmente!), vediamo che cosa hai fatto tu.


 


A proposito di configurazioni, io ho inserito in Slic3r un nozzle diameter/diametro estrusore di 0,4 (anche se i cinesi dicono nella loro strampalata guida che sia 0,3, mi pare che la stampa migliori con il mio parametro) però nel G-Code che esce vedo che c'è sempre scritto 0,5...come mai?! Non mi pare normale.


 


Se qualcuno ha voglia di condividere le impostazioni di Slic3r sarei felice di darci un occhio!


 


Prossimamente proveròa stampare del PLA, vediamo se ottengo risultati migliori.


 


 


Ciao a tutti!


Giulio


 


 


 


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Ottimo! Sono contento che tu sia riuscito a sistemare tutto.


 


Per quanto riguarda i problemi di adesione, ti do' ufficialmente il benvenuto nel club :)


Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema. Quella più efficace la chiamano abs juice (succo di abs). In pratica si scioglie un po' di abs in acetone e lo si usa per spennellare il piatto di stampa. Anche con uno scottex. Ti consiglio di usare un piano di vetro e il succo di abs per ottenere l'adesione migliore.


 


Con il PLA i problemi di "warping" sono decisamente minori; poi vedrai quando farai le prime prove di stampa.


 


Un ultimo suggerimento: passa a Cura. Slic3r è bello e funzionale ma da risultati incosistenti, anche perché è difficile da configurare correttamente. Cura è semplice ed affidabile. Ha già il profilo per la prusa i3 che va benissimo per l'aurora.


Prova e facci sapere.


 


Buon divertimento :)


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Ah ah ah!


 


ABS juice...suona davvero molto poco sano! :D  :D  :D  :D  :D  Comunque si, acetone non manca e proviamo questa dritta. Mi vien male a passare al piatto in vetro! Non saprei da dove cominciare e sinceramente non ho voglia. :( 


Passerò anche a Cura, che però non ho capito se fa lo slice oppure no. Di base ho visto che tirando dentro un modello lui si prepara già la stampa....mi confermi??


 


A sto punto vedrò il PLA, che magari è meno problematico!


 


Ti so dire.


G.


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Ah ah ah!

 

ABS juice...suona davvero molto poco sano! :D  :D  :D  :D  :D  Comunque si, acetone non manca e proviamo questa dritta. Mi vien male a passare al piatto in vetro! Non saprei da dove cominciare e sinceramente non ho voglia. :(

Passerò anche a Cura, che però non ho capito se fa lo slice oppure no. Di base ho visto che tirando dentro un modello lui si prepara già la stampa....mi confermi??

 

A sto punto vedrò il PLA, che magari è meno problematico!

 

Ti so dire.

G.

Io usando il piatto di vetro e lacca splendor ho risolto molti problemi di warping, te lo consiglio vivamente.

Cura si prepara già lo slice e sinceramente io lo preferisco a slic3r...

Per quanto riguarda il materiale ho trovato il PLA più "semplice" dell'ABS anche perchè così non uso il piatto scaldante

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Ottimo! Sono contento che tu sia riuscito a sistemare tutto.

 

Per quanto riguarda i problemi di adesione, ti do' ufficialmente il benvenuto nel club :)

Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema. Quella più efficace la chiamano abs juice (succo di abs). In pratica si scioglie un po' di abs in acetone e lo si usa per spennellare il piatto di stampa. Anche con uno scottex. Ti consiglio di usare un piano di vetro e il succo di abs per ottenere l'adesione migliore.

 

Con il PLA i problemi di "warping" sono decisamente minori; poi vedrai quando farai le prime prove di stampa.

 

Un ultimo suggerimento: passa a Cura. Slic3r è bello e funzionale ma da risultati incosistenti, anche perché è difficile da configurare correttamente. Cura è semplice ed affidabile. Ha già il profilo per la prusa i3 che va benissimo per l'aurora.

Prova e facci sapere.

 

Buon divertimento :)

Ciao Roglio

 

Sia Cura che Slic3r sono degli ottimi programmi, ma per stampare ABS Slic3r li batte tutti.

i punti a favore:

-tipi di riempimento

-gestione ottimale degli spessori di traccia di stampa

ps. poi l'ultima versione ha un'interfaccia grafica molto migliore sia per 3d che per 2D layer

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Grazie, gli darò un altra chance.


 




Ciao Roglio


 


Sia Cura che Slic3r sono degli ottimi programmi, ma per stampare ABS Slic3r li batte tutti.


i punti a favore:


-tipi di riempimento


-gestione ottimale degli spessori di traccia di stampa


ps. poi l'ultima versione ha un'interfaccia grafica molto migliore sia per 3d che per 2D layer



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Ciao a tutti,


 


ho provato a stampare col PLA da 3,0 mm usando Cura. Direi che non c'è proprio storia rispetto all'ABS.


Risultati subito visibilmente migliori, lo stampato si stacca meno facilmente (io spruzzo comunque un adesivo spray) e la finitura appare più precisa.


 


Con l'ABS comunque riscontro stessi problemi sia su cura che su repetier, quindi per me, almeno per ora, stampano in modo identico.


 


Credo sia arrivato il momento per me di mettere mani sul modellatore e costruire i miei 3D.


Speriamo di migliorare e di continuare su questa strada. L'idea adesso è quella di replicare una stampante e farla diventare un CNC. In fondo cosa serve? Motori (li ho visti su ebay, costano pochissimo), supporto dremel (se non stampabile), scehda elettronica che ormai conosco bene (ma forse conviene passare a qualcosa di meglio...buh...) e come al solito tanta tanta tanta tanta (e ancora tanta :D :D :D ) pazienza e quel sano desiderio di incornare un muro con la propria testa fino a raggiungere il proprio scopo. Se avete suggerimenti sono tutt'orecchi.


 


Scusate se sono finito leggermente off topic!


 


Ciaooo


G.


 


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Ciao a tutti,

 

ho provato a stampare col PLA da 3,0 mm usando Cura. Direi che non c'è proprio storia rispetto all'ABS.

Risultati subito visibilmente migliori, lo stampato si stacca meno facilmente (io spruzzo comunque un adesivo spray) e la finitura appare più precisa.

 

Con l'ABS comunque riscontro stessi problemi sia su cura che su repetier, quindi per me, almeno per ora, stampano in modo identico.

 

Credo sia arrivato il momento per me di mettere mani sul modellatore e costruire i miei 3D.

Speriamo di migliorare e di continuare su questa strada. L'idea adesso è quella di replicare una stampante e farla diventare un CNC. In fondo cosa serve? Motori (li ho visti su ebay, costano pochissimo), supporto dremel (se non stampabile), scehda elettronica che ormai conosco bene (ma forse conviene passare a qualcosa di meglio...buh...) e come al solito tanta tanta tanta tanta (e ancora tanta :D :D :D ) pazienza e quel sano desiderio di incornare un muro con la propria testa fino a raggiungere il proprio scopo. Se avete suggerimenti sono tutt'orecchi.

 

Scusate se sono finito leggermente off topic!

 

Ciaooo

G.

Ciao Borderbike !!!!

è più facile che una CNC diventi una 3d printer ....che.....una 3d printer una CNC.

quando fresi ad esempio con il dremel (almeno il 4000) mordicchi il legno, e un pò la plastica...e dopo qualche decina di minuti la fresata può diventare o carbon coke o un solfumigio di plastica fusa.

per la CNC ti serve :

- struttura statica del corpo della macchina che non deve flettere.....

- struttura delle guide e carrelli

- rigidità del supporto dell'elettromandrino (ovvero che al primo morso sul pezzo non inizi a virare persino le zampe del tavolo su cui è poggiata)

- e tante altre cosette che mi fanno pensare che sia un connubio controproducente.

"ecco il solito guastafeste (IO) una volta che uno vuol fare qualcosa gli tagliano le ali....."

non è assolutamente mia intenzione tarpare le ali a nessuno, ma ho ritenuto opportuno segnalarti la differenza visto che son passato dai vicini a suon di testate nel muro.

O0 

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Ciao i3D,


 


si in effetti va tenuto presente che la struttura dev'essere senz'altro più robusta per contenere gli sforzi di taglio. Però va detto che ero a secco di programmazione, l'ultima volta che ho programmato un lavoro su un tornio CNC ero a scuola e ne sono passati di anni. Quindi l'idea sarebbe quella di adottare un meccanismo di controllo come per la stampa 3D, ora che so un po' dove mettere le mani potrebbe essere un'occasione.


 


In ogni caso c'è ancora tanta strada da fare e il progetto CNC è al momento un progetto, ovvero dentro la mia testa.


 


Peraltro, sto stampando in PLA, però riscontro sempre problemi di warping e di scarsa adesione al piatto. Nonostante lo spray adesivo inevitabilmente dopo un certo numero di strati lo stampato si solleva. E partono le smadonne...


Ma riuscirò mai a stampare decentemente? <_< <_< <_<

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