Vai al contenuto

Aurora 3D Printer Ardentissimo


Messaggi raccomandati

Prima devi copiare nella cartella arduino/hardware la definizione delle schede Gen7 (come la melzi) scaricabile da qui: https://github.com/Traumflug/Generation_7_Electronics/blob/Gen7-Arduino-IDE-Support-2.1/release%20documents/Gen7%20Arduino%20IDE%20Support%202.1.zip?raw=true


 


Poi devi caricare il bootloader con usbasp (usando l'ide di arduino).


 


A questo punto apri Marlin.ino con l'IDE e selezioni la scheda Gen7 1284 16mhz e compili.


Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi copiare nella cartella arduino/hardware la definizione delle schede Gen7 (come la melzi) scaricabile da qui: https://github.com/Traumflug/Generation_7_Electronics/blob/Gen7-Arduino-IDE-Support-2.1/release%20documents/Gen7%20Arduino%20IDE%20Support%202.1.zip?raw=true

 

Poi devi caricare il bootloader con usbasp (usando l'ide di arduino).

 

A questo punto apri Marlin.ino con l'IDE e selezioni la scheda Gen7 1284 16mhz e compili.

Azz....ho fatto tutto usando come board sanguino 1284 16mhz e funziona correttamente, senza flashare il bootloader...mah...oggi pomeriggio uso la tua procedura....

la differenza da prima ad adesso è comunque abissale, ora devo solo trovare una buona configurazione per quanto riguarda velocità di movimento e temperatura, a volte il filo "cola" o mi fa buchi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene lo stesso perchè la melzi è "figlia" della sanguino, però la versione ufficiale è la Gen7. Tra l'altro le definizioni della sanguino pur essendo stabili, sono un po' datate. Meglio usare il bootloader e le definizioni della Gen7.

 

A proposito: ho sottomesso la mia correzione agli autori del firmware Marlin ed è in fase di approvazione.

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/pull/1386

 

Un suggerimento: finchè non ti serve, disattiva il display lcd commentando con "//" la riga (573) del file configuration.h con scritto #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

 

Per riattivarlo basta togliere il commento.

PS: sono contento che stai installando il Marlin perchè così possiamo collaborare con la taratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrordine! Sono costretto a passare anch'io a sanguino perchè la nuova versione 1.0.2 del marlin è più grande e non ci entra! :angry:

 

Il bootloader della versione sanguino per qualche motivo è più piccola e ci sta...

ho appena flashato il bootloader della versione 1.01 :D

 

Edit. Per caso saresti così gentile da postare la tua configurazione di repetier? voglio vedere quanto differisce dalla mia

 

Edit. 2: flashando il nuovo firmware non si accede più il led rosso sulla scheda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In repetier l'ultima tab dell'area a destra dopo "manual control" c'è "sd card". Li, se hai inserito una sd, troverai la lista dei file .gcode copiati nella scheda. Non ho mai provato a staccare il pc dopo aver avviato una stampa dalla sd ma credo sia possibile. Quindi con repetier carichi l'oggetto stl, lo strasformi in gcode con lo slicer, poi copi il gcode nella scheda, la metti nella stampante e da repetier selezioni il file nell'apposita sezione. Poi avvii la stampa come al solito.

 

Comprati un pannello!!! Costano davvero poco: il mio l'ho pagato 16 euro spedito e rende la stampante completamente autonoma.
Io ho uno di questi: http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Smart_controller_With_LED_turn_on_control_12864_Version

Link al commento
Condividi su altri siti

In repetier l'ultima tab dell'area a destra dopo "manual control" c'è "sd card". Li, se hai inserito una sd, troverai la lista dei file .gcode copiati nella scheda. Non ho mai provato a staccare il pc dopo aver avviato una stampa dalla sd ma credo sia possibile. Quindi con repetier carichi l'oggetto stl, lo strasformi in gcode con lo slicer, poi copi il gcode nella scheda, la metti nella stampante e da repetier selezioni il file nell'apposita sezione. Poi avvii la stampa come al solito.

 

Comprati un pannello!!! Costano davvero poco: il mio l'ho pagato 16 euro spedito e rende la stampante completamente autonoma.

Io ho uno di questi: http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Smart_controller_With_LED_turn_on_control_12864_Version

tooop! Mi sa che lo prenderò allora....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una notizia che mi rende particolarmente orgoglioso: la patch che ho inviato ai manutentori del firmware Marlin è stata accettata!
Questo vuol dire che scaricando direttamente il firmware dalla fonte ufficiale, sarà inclusa anche la patch che ho sviluppato per far funzionare la scheda melzi con i pannelli grafici (stile geeetech e cloni del "discount full graphics" di reprap).

 

Questo è lo schema del cavo:

 

MELZI -> PANEL
AUX. 1 -> EXP1. 5
AUX. 2 -> EXP1. 4
AUX. 3 -> EXP1. 2
AUX. 4 -> EXP1. 3
AUX. 5 -> EXP2. 5
AUX. 6 -> EXP2. 4
AUX. 7 -> EXP2. 3
AUX. 8 -> EXP1. 1
AUX. 9 -> EXP1.10
AUX.10 -> EXP1. 9

ISP. 1 -> EXP2. 1
ISP. 2
ISP. 3 -> EXP2. 2
ISP. 4 -> EXP2. 6
ISP. 5 -> EXP2. 8
ISP. 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...