Vai al contenuto

Aurora 3D Printer Ardentissimo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, @roglio complimenti per il lavoro svolto e per le tue capacità. Ho anch'io l'aurora z605 con elettronica "melzi v2.3"(c'è la serigrafia), ma ho problemi sull'asse z, quindi vorrei sostituire il firmware. Sull'asse z ho barre filettate m8, sugli assi x ed y cinghie gt2, la tua stampante monta lo stesso hardware, oppure ha barre filettate m10? Anch'io ho resistori da 10k, quindi mi sa che dovrò sostituirli, inoltre i condensatori non sono al tantalio come nella tua, ma sono ceramici (più economici). Se per caso non sostituissi i resistori otterrei una lettura meno precisa o malfunzionamenti?Grazie :)


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MaD! Ti suggerisco di affrontare una cosa alla volta. Che tipo di problemi hai con l'asse Z? La mia Z605 si bloccava salendo ed ho risolto comprando altri due cuscinetti lineari. Una volta affiancati a quelli già presenti, non si è più bloccata.


 


Il firmware nuovo è ancora in fase di test. Spero di dare buone notizie a breve ma per ora ho problemi col piatto di stampa: è bombato e non ho risolto neanche col vetro. Ho inserito una vite in corrispondenza dell'interruttore dell'asse Z per poter allentare le molle del piatto in modo da diminuire la tensione. Appena ho un riscontro positivo lo pubblico qui sul forum.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sempre un passo alla volta ;) . La mia stampante al momento stampa oggetti con altezza di molto inferiore a quella del cad/stl, per esempio un oggetto alto 10mm lo ha stampato con slic3r a circa 8mm e con cura a 6mm, quindi credo che i motori perdano passi. Ho collegato i motori dell'asse z in parallelo e sembrano più reattivi. I cuscinetti lineari pre-inseriti non mi hanno mai convinto deformano le parti stampate e credo che la deformazione delle plastiche renda divergenti le direzioni dei cusinetti rispetto alle guide, fortunatamente ho altri due cuscinetti da inserire per raddrizzare un poco il tutto. Mi dispiace per il piatto bombato, se è arrivato in questo stato contatta il rivenditore. Se il piatto è come il mio, dovrebbe essere in alluminio con l'elemento riscaldante incollato sotto, l'alluminio è molto duttile, quindi come soluzione estrema potresti disporre il piatto tra delle tavole di legno rifinite perfettamente piatte (non quelle da muratura, ma quelle che si trovano al brico), facendo attenzione al termistore, led ecc e poi utilizzare dei morsetti da falegname per comprimere il tutto. La tua Aurora ha barre filettate da 8mm? Fammi sapere cosa ne pensi della soluzione "estrema" ;)


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori dell'asse Z andavano montati in parallelo! Si, confermo: le ho misurate e le barre filettate sono da 8mm. Concordo con te per quanto riguarda la deformazione introdotta dai cuscinetti; la situazione migliorerà appena monterai gli altri cuscinetti.


 


La mia con solo un cuscinetto per lato si bloccava, anche semplicemente muovendola attraverso il pannello di controllo del repetier.


 


Sono sempre favorevole alle soluzioni estreme :D, però prima lasciami finire i test. Il problema principale è che non ho i sorgenti del firmware originale dal quale estrarre le configurazioni. Quindi sto finendo la taratura ma sono bloccato a causa del piatto.


 


Stasera, grazie alla vite sull'asse Z, allento le molle del piatto in modo da applicare meno forza. Così spero di avere meno problemi di bombatura!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, se non erro ho visto che è uscito il firmware Marlin 1.0.2...ho trovato chi mi modifica la scheda sostituendo le resistenze.


Ora vorrei sapere: se scarico il suddetto firmware e lo carico nella mia scheda tutto funziona correttamente o è meglio usare quello modificato da @roglio?


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Heimdall, il mio fw è in tutto e per tutto un Marlin. Puoi tranquillamente partire anche da quello ufficiale, però devi personalizzarlo per la nostra scheda melzi. Non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza e su internet ci sono diverse guide. La parte più complessa è la taratura degli step per x, y, z ed estrusore. Non è impossibile comunque.

Grazie per la info: vado a scaricarmi la 1.0.2 e gli applico le mie personalizzazioni. Speriamo che in questa ultima versione abbiano corretto la gestione del display grafico. Se no, magari gli sottopongo la mia correzione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho deciso di restare sulla 1.0.1 perchè la 1.0.2 è ancora in sviluppo. L'ho comunque scaricata per verificare il bug che ho trovato e non è stato ancora corretto.

 

Ho deciso allora di sottometterlo agli sviluppatori. Non sono sicuro che la mia soluzione sia corretta quindi è meglio che la verifichino loro. Il link al bug è questo: https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/1355

PS: mi hanno già risposto che ci sono problemi a monte sul protocollo i2c e che stanno revisionando tutto. Nel frattempo mi tengo la mia patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori andrebbero collegati in parallelo, dividendosi la corrente e con la stessa tensione, ma collegandoli in serie si suddividono la tensione a parità di corrente, ho letto su forum stranieri (inglesi/americani) che ad utilizzatori di stampanti Aurora z605, il collegamento in serie aveva risolto i problemi di altezza sull'asse z. Ho aggiunto i cuscinetti e le plastiche hanno assunto una forma migliore, appena posso stampo per verificare eventuali miglioramenti. @roglio se posti una foto del problema alla stampante potrei e sarei felice di darti qualche consiglio in più ;)


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @MaD! Il problema è legato all'eccessiva pressione esercitata dalle molle del piatto: il piano riscaldato si è bombato e lentamente ha bombato prima il piano di stampa in alluminio e successivamente anche il vetro. O meglio: il vetro non si è deformato permanentemente ma si adatta alla superfice del piano riscaldato risultando quindi convesso... Se allineo la stampante ai quattro vertici, poi tocca al centro! Fare una foto che mostri il problema è molto difficile ma dovrebbe essere chiaro dalla descrizione.


 


Pensa che ho anche provato a invertire il piano di alluminio ma non è servito: si è curvato al contrario :(


 


Come ho già anticipato, ho montato una vite in corrispondenza dello zero dell'asse Z per alzarlo un pochino. Ieri non ci sono riuscito ma stasera dovrei provare di nuovo... E finalmente continuare la taratura del Marlin!


 


Comunque, ogni suggerimento è benvenuto :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...