Vai al contenuto

Aurora 3D Printer Ardentissimo


Messaggi raccomandati

Ciao i3D,

 

si in effetti va tenuto presente che la struttura dev'essere senz'altro più robusta per contenere gli sforzi di taglio. Però va detto che ero a secco di programmazione, l'ultima volta che ho programmato un lavoro su un tornio CNC ero a scuola e ne sono passati di anni. Quindi l'idea sarebbe quella di adottare un meccanismo di controllo come per la stampa 3D, ora che so un po' dove mettere le mani potrebbe essere un'occasione.

 

In ogni caso c'è ancora tanta strada da fare e il progetto CNC è al momento un progetto, ovvero dentro la mia testa.

 

Peraltro, sto stampando in PLA, però riscontro sempre problemi di warping e di scarsa adesione al piatto. Nonostante lo spray adesivo inevitabilmente dopo un certo numero di strati lo stampato si solleva. E partono le smadonne...

Ma riuscirò mai a stampare decentemente? <_< <_< <_<

Non e' che la temperatura del piatto e' bassa ??  Prova a mettere sul piatto prima il nastro  kapton e poi prova almeno a 80/90 gradi !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... ora sono io a chiedere aiuto...vorrei provare a cambiare il firmware della mia scheda melzi e "montare" il MarlinKimbra...ora il problema sta nel fatto che se compilo il Kimbra senza attivare il pannello grafico tutto va a buon fine...ma appena dichiaro #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER la compilazione dichiara i seguenti errori:

 

Arduino: 1.0.6 (Windows 7), Board: "Gen7 with ATmega1284P and 16 MHz"

In file included from /Sd2Card.h:31,
from /SdVolume.h:29,
from /SdBaseFile.h:31,
from /SdFile.h:27,
from /cardreader.h:8,
from cardreader.cpp:2:
Sd2PinMap.h:135: error: expected unqualified-id before numeric constant
Sd2PinMap.h:136: error: expected unqualified-id before numeric constant
Sd2PinMap.h:137: error: expected unqualified-id before numeric constant

 

quindi pensavo di rompere un pò a @roglio visto che aveva trovato e corretto errori nel firmware Marlin originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllore si può tranquillamente accoppiare ma c'è un pò da modificare firmware e le saldature....gli adattatori sono utili se funzionassero!!


ps. gli errori che leggi su arduino sono perchè vengono dichiarati i file (*.h) ma non li hai nella cartella


perchè marlinkimbra? e non marlin


Link al commento
Condividi su altri siti

il controllore si può tranquillamente accoppiare ma c'è un pò da modificare firmware e le saldature....gli adattatori sono utili se funzionassero!!

ps. gli errori che leggi su arduino sono perchè vengono dichiarati i file (*.h) ma non li hai nella cartella

perchè marlinkimbra? e non marlin

il controllore con Marlin normale funziona, volevo provare il kimbra per sfizio e perchè con la versione 1.0.2 di Marlin "liscio" non posso più controllare la ventola...sta accesa sempre.

 

I .h sono presenti nella cartella e sono uguali a quelli del marlin, non capisco perchè non funzioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllore con Marlin normale funziona, volevo provare il kimbra per sfizio e perchè con la versione 1.0.2 di Marlin "liscio" non posso più controllare la ventola...sta accesa sempre.

 

I .h sono presenti nella cartella e sono uguali a quelli del marlin, non capisco perchè non funzioni....

sei sicuro di aver collegato la ventola correttamente...perchè marlin permette questo ed altro, mi ricordo che in passato su una scheda avevo inserito il terzo estrusore sull'uscita della seconda ventola (ovviamente modificando il firmware)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver collegato la ventola correttamente...perchè marlin permette questo ed altro, mi ricordo che in passato su una scheda avevo inserito il terzo estrusore sull'uscita della seconda ventola (ovviamente modificando il firmware)

sono piuttosto sicuro, con la versione 1.0 del firmware la ventola era comandata dal gcode, ora è accesa sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai collegato la ventola ad un'uscita pilotabile in PWM ....(da controllare)

e da Gcode imposti parametri  tipo

M106 S0 spenta oppure M106 S255 accesa al massimo e tutte le sfumature

prova a variare il seguente parametro in marlin  dentro configuation.h

 

 

// Incrementing this by 1 will double the software PWM frequency,
// affecting heaters, and the fan if FAN_SOFT_PWM is enabled.
// However, control resolution will be halved for each increment;
// at zero value, there are 128 effective control positions.
#define SOFT_PWM_SCALE 2

 

e provi a variare da 2 a 128 perchè è probabile che come è impostato di default invii un treno di impulsi PWM troppo rapido alla ventola e ti sembra sempre accesa ma in realtà è solo da temporizzare meglio l'uscita PWM

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...