Vai al contenuto

L'incisore laser... me lo faccio da me!


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Killrob ha scritto:

Marlin può funzionare anche come gestore laser ma non mi sembra che possa gestire la DLC32 fra le schede configurabili.

Della dlc32 v2.1 può girare solo GRBL oppure una versione avanzata che si chiama FluidNC però il display lcd non potrà funzionare in compenso hai la gestione web dell'esp32 non una versione modificata e si interfaccia meglio su software di controllo come USG, Openbuilds Control e che hanno la funzione di interfaccia wifi.

Di GRBL esistono 3 versione j, h e f la versione f che è ottimizzata per il laser è praticamente onnipresente in tutte le schede cinesi anche per le cnc a 3 assi così fanno tutto un forfet e ci mettono un connettore per il laser se lo si desidera.

Marlin può essere usato come una pantografo CNC a 3 assi oppure un laser tramite un apposito postprocessor presente si in lightburn che in lasergrbl per quanto riguarda una il pantrografo a 3 assi è presente solo uno buono in fusion 360 per la hyper cube e le cnc della V2  Engineering ma comunque con calma e pazienza si riesce a modificare per altre macchine, nel mio caso lo uso su una vecchia scheda creality che avevo sostituito su una cnc 3018 pro modificata solo per i pcb fatti con flatcam perché uno dei pochi che ha un postprocessor per marlin e visto l'utilizzo questa scelta va benissimo in questo caso.

Se hai una vecchia scheda proprietaria e vuoi usarla per il laser ti consiglio di impostare lightburn o laser per funzionare come M3 e di collegare la scheda di interfaccia del laser con l'alimentazione separata e collegare attentamente i 2 poli rimasti sul connettore che serve per la ventola per il raffreddamento del materiale perché non in tutte le schede tutte le uscite delle ventola sono controllabili e su platformio devi solo scommentare una riga nella sezione CNC in configuration.adv quindi rapido e indolore.

5 ore fa, Killrob ha scritto:

vero la licenza è a pagamento ma la licenza serve per scaricare gli aggiornamenti e ti permette di installare il software su 3 postazioni con la stessa licenza, la versione free è completamente funzionante, non è castrata e non scade, solo non riceve gli aggiornamenti e puoi usarla su un solo pc.

La licenza è trial per un mese e si può chiedere altri 10/15 giorni ma non ricordo bene.

5 ore fa, Killrob ha scritto:

comunque la scheda di fabbrica ha già un firmware per i laser normali, cioè cartesiane 2d con Y ed X, quindi potrebbe NON essere necessario che tu carichi un firmware, ti basterà usare LaserGRBL o Lightburn per configurare le corrette dimensioni dell'area di taglio/incisione

Si però ricordo che il firmware va caricato prima e poi modificato in lasergrbl o su un file txt e messo sulla microSD perché il firmware per una coreXY è separato e appena acquistata viene fornita con la versione cartesiano per il laser.

Su il loro github i firmware vengono divisi 2 tipi sia per pantografi CNC a 3 assi sia per laser con altre due sottocategorie per entrambi che sono cartesiane o coreXY che a loro volta sono presenti 3 firmware per la configurazione che si desidera senza lcd, con quello piccolo oppure con quello più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stringibulloni ha scritto:

Grazie l0v3byte.

Prendo in esame tutti i suggerimenti e analizzo il tutto per il miglior risultato.
In effetti, nel decidere quale laser prendere, avrei pensato di prendere al momento un "economico" 5,5giusto per farele prime esperienze, da sostituire in seguito con un lasertree oppure un neje... deciderò dopo aver visto tutto il resto funzionare a dovere.

Ma per dire, non c'e' nessuno in giro che abbia un vecchio modulo laser da vendergli?

Io ad esempio ho un vecchio original equipped TwoTree da 2.5w che non so se mi serve, il piu' e' capire se riesce a pilotarlo.

twotrees.PNG

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Killrob ha scritto:

 

 

3 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Della dlc32 v2.1 può girare solo GRBL oppure una versione avanzata che si chiama FluidNC però il display lcd non potrà funzionare in compenso hai la gestione web dell'esp32 non una versione modificata e si interfaccia meglio su software di controllo come USG, Openbuilds Control e che hanno la funzione di interfaccia wifi... etc

Innanzitutto Grazie per i dettagli indicati... A dire il vero letto tutto in fretta ne ho compreso il 75% ma colpa mia e della mia stanchezza serale. Domattina a mente fresca rileggo il tutto.

Vi prometto che ce la metterò tutta per far si che nessuna delle vostre frasi vada persa inutilmente.

Buona serata
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stringibulloni ha scritto:

Innanzitutto Grazie per i dettagli indicati... A dire il vero letto tutto in fretta ne ho compreso il 75% ma colpa mia e della mia stanchezza serale. Domattina a mente fresca rileggo il tutto.

Vi prometto che ce la metterò tutta per far si che nessuna delle vostre frasi vada persa inutilmente.

Buona serata

Noi siamo sempre qua.

Stessa spiaggia, stesso forum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, l0v3byte ha scritto:

La licenza è trial per un mese e si può chiedere altri 10/15 giorni ma non ricordo bene.

ok allora io ce l'ho da tanto di quel tempo con la licenza che non ero aggiornato, quando lo scaricai io, oramai 4 anni fa, la versione free non scadeva... ora hanno cambiato le cose...

 

4 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Si però ricordo che il firmware va caricato prima e poi modificato in lasergrbl o su un file txt e messo sulla microSD perché il firmware per una coreXY è separato e appena acquistata viene fornita con la versione cartesiano per il laser.

la scheda arriva con il firmware base per una laser normale, non corexy, quindi è sufficiente che si colleghi con Lasergrbl o LB per modificare l'area di lavoro e gli stepmm degli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Killrob ha scritto:

ok allora io ce l'ho da tanto di quel tempo con la licenza che non ero aggiornato, quando lo scaricai io, oramai 4 anni fa, la versione free non scadeva... ora hanno cambiato le cose...

Probabilmente, a me dopo il termine utile quando ho aperto l'applicazione mi è apparso li popup per estendere il periodo di prova.

Poi io ho cominciato ad usarlo la prima volta ad aprire del 2022.

23 minuti fa, Killrob ha scritto:

scheda arriva con il firmware base per una laser normale, non corexy, quindi è sufficiente che si colleghi con Lasergrbl o LB per modificare l'area di lavoro e gli stepmm degli assi.

Avevo capito male io.

Comunque io ho dovuto fare il flash per perché il lcd lo messo dopo e quello piccolo e nel dubbio ho fatto il flash perché di fabbrica non sapevo cosa c'era.

3 ore fa, eaman ha scritto:

Ma per dire, non c'e' nessuno in giro che abbia un vecchio modulo laser da vendergli?

Io ad esempio ho un vecchio original equipped TwoTree da 2.5w che non so se mi serve, il piu' e' capire se riesce a pilotarlo.

Io ho il neje n40630 da 30w che l'ho preso ad aprile dell'anno scorso ed avrà fatto in un anno meno di 8 ore di lavoro complessivo poi ho preso quello a fuoco fisso della laser tree da 40w proprio per pigrizia, se lo vuole per 35 euro glielo spedisco, visto che devo trasferirmi almeno sono sicuro che non va sprecato.

Anche perché ero tentato di farmi il famoso cannone di Predator che con la maschera in fibra di carbonio fa la sua figura.

Modificato da l0v3byte
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qui in tanti ne sanno MOLTO più di me per cui mi permetto di dire la mia cosciente di avere conoscenze molto ridotte rispetto a molti iscritti.

La scheda MKS LS ESP32 PRO GRBL l' ho vista per la prima volta nella twotrees tts20 pro. Andando a vedere la documentazione si vede che puoi farci tante cose, un bel giocattolino. Doppio Y, Z, apertura porta, gestione fungo, gestione sensore di fiamma, gestione airassist e tanto altro, penso tutto(tranne la gestione del corexy tanto amato da qualcuno)

Personalmente reputo l'utilizzo di t-track standard azzeccato.

Quando presi il mio laser segui il consiglio di tanti, in particolare @eaman mi indicò le macchine della twotrres, fatte di profili 20x20 standard, discreta.La scheda è quella che proprio lui ha postato in questo post, una ciofeca 8 bit che fa benissimo il suo discreto lavoro. Con profili da 1 metro arrivi a gestire una macchina da 75x75. Le varie parti inizialmente le trovi anche su thingiverse da stampare con la 3d.

Se hai possibilità utilizza di giunti angolari che puoi prendere su aliexpress per il frame e usa quanti più componenti già pronti. L' ideale sarebbe avere una piccola cnc per fresare su alluminio. Il carrello del laser, perdici tempo, è molto importante. Devi tenere conto che spesso ti troverai a dover variare l' altezza del laser .Per cui, rapido e semplice.

Per il cablemanaging, se vuoi fare una cosa ordinata , economica e semplice ti consiglio i corrugati spaccati, facili, economici e veloci da gestire.

Per i laser, ho sempre guardato con una certa ammirazione i NEJE, ma i Lasertree sembrino essere "economici" e validi allo stesso tempo. La potenza dipende tanto da quell oche vuoi farci ma non cascare nelle credenze popolari cehe con 100 W tagli in 2 una sequoia. Laser potente=taglio più veloce e pulito. Il massimo dii taglio anche con un 20W per un risultato DIGNITOSO non va oltre i 12 mm di multistrato e i 15 per abete o pioppo non nodoso oppure per balsa, ayous e samba che sono morbidi come legni.

In ogni caso parti dal presupposto che spesso(almeno io) ti trovi a lavorare con 4mm che con il mio 5w TT taglio a 150mm/s 85%. Per cui se devi incidere tanto e tagliare poco preferirei un buon 10W!

Motori su Y 2, assolutamente. La trasmissione a cinghia fino ai 75 cm penso sia valida ma qui ci sono persone che davvero le macchine le costruiscono e ne sanno davvero di più. Questa è la mia umile esperienza. Volevo dare un piccolo contributo a questa community che è stata sempre disponibile.

Buon lavoro

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Quando presi il mio laser segui il consiglio di tanti, in particolare @eaman mi indicò le macchine della twotrres, fatte di profili 20x20 standard, discreta.La scheda è quella che proprio lui ha postato in questo post, una ciofeca 8 bit che fa benissimo il suo discreto lavoro. Con profili da 1 metro arrivi a gestire una macchina da 75x75. Le varie parti inizialmente le trovi anche su thingiverse da stampare con la 3d.

lasercuttersmall.thumb.jpg.269e275c83bda1b5703e41e43577fc15.jpg

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...