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L'incisore laser... me lo faccio da me!


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Inviato (aggiornato)
4 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Mi pare che i carrelli per l'asse y siano attaccati alla barra tramite filettature in testa, o almeno così sembra. Il problema non credo si ponga perché penso tu sia capace di fare una maschiatura, per lo più su alluminio. Unico consiglio la viteria....cerca di usare quante meno dimensioni possibili se no esci matto

Per la viteria sono ben fornito, tutto in acciaio AISI 316. Tendenzialmente utilizzerò 6 mm per fissare i profili di alluminio mentre per il resto tutte 5x30. Guardando meglio il progetto trovato, volendo mettere 2 motori sull'asse Y, ho cercato un carrello porta motore. E lo stesso speculare dal lato opposto.
 

Modificato da Stringibulloni
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16 ore fa, Killrob ha scritto:

Si è il classico per v-slot della openbuilds, è molto modulare al limite puoi usare dei adattatori per le cinghie o quant'altro a seconda di come vengono spostati gli stepper fine corsa eccetera.

Per quanto riguarda una dima per la foratura o la messa in squadra dei profili di consiglio di se hai la possibilità di scaricare i file step della openbuilds e di farti tutto a misura sopratutto se parti da zero.

Se è una semplice messa in squadra per un semplice quadrilatero allora usa una semplice morsa per il legno a L e poi fissa tutto.

20 ore fa, Stringibulloni ha scritto:

Per la viteria sono ben fornito, tutto in acciaio AISI 316. Tendenzialmente utilizzerò 6 mm per fissare i profili di alluminio

I t-slot hanno il foro nelle estremità da 6mm me i v-slot da 5mm quindi devi all'allargare tutto anche la guida t-slot.

E infine le ruote del link che ha postato @Killrob non andrebbero bene e dovresti rifare ogni pezzo da capo. oppure usare la limite quelle ruote bianche un pochino più strette che usava la kossel, non so se qualcuno c'è l'ha ancora presente.

Modificato da l0v3byte
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4 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Si è il classico per v-slot della openbuilds, è molto modulare al limite puoi usare dei adattatori per le cinghie o quant'altro a seconda di come vengono spostati gli stepper fine corsa eccetera.

Per quanto riguarda una dima per la foratura o la messa in squadra dei profili di consiglio di se hai la possibilità di scaricare i file step della openbuilds e di farti tutto a misura sopratutto se parti da zero.

Se è una semplice messa in squadra per un semplice quadrilatero allora usa una semplice morsa per il legno a L e poi fissa tutto.

I t-slot hanno il foro nelle estremità da 6mm me i v-slot da 5mm quindi devi all'allargare tutto anche la guida t-slot.

E infine le ruote del link che ha postato @Killrob non andrebbero bene e dovresti rifare ogni pezzo da capo. oppure usare la limite quelle ruote bianche un pochino più strette che usava la kossel, non so se qualcuno c'è l'ha ancora presente.

Per le ruote ho ordinato queste 
https://it.aliexpress.com/item/1005005211371423.html
Per il resto faccio tutto su misura in alluminio da 3 mm  così non c'è rischio che si deformi.
Pensando di utilizzare 2 motori per la Y, farò tutto doppio e dove serve speculare.
Sicuramente dovrò perderci un poco di tempo, ma almeno viene al top.

Grazie a tutti

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4 ore fa, Stringibulloni ha scritto:

Per le ruote ho ordinato queste 
https://it.aliexpress.com/item/1005005211371423.html

Se i tuoi profilati sono v-slot allora vanno bene altrimenti no e comunque non puoi usufruire dei bulloni da 6mm millimetri senza apportare modifiche e comunque i dadi a t per la serie 20 dei profilati in alluminio non ci sono, ci sono solo nei t-slot a partire dalla serie 30.

 

4 ore fa, Stringibulloni ha scritto:

Per il resto faccio tutto su misura in alluminio da 3 mm  così non c'è rischio che si deformi.

3mm per me sono pochi anche se li anodizzi minimo 4 e se li non vai oltre i 30x30 cm di area di lavoro, 3mm è meglio come rinforzo.

Io sono molto pignolo su tutto e tendo ad esagerare su ogni cosa ma penso che @eaman e @Killrob nelle loro abbiano usato minimo il 4mm di alluminio oppure acrilico colata da 5mm come nell mia acro system 510 ma la mia è più piccola perché ha una area di lavoro di 25×45 cm

Modificato da l0v3byte
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1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Io sono molto pignolo su tutto e tendo ad esagerare su ogni cosa ma penso che @eaman e @Killrob nelle loro abbiano usato minimo il 4mm di alluminio oppure acrilico colata da 5mm come nell mia acro system 510 ma la mia è più piccola perché ha una area di lavoro di 25×45 cm

Io ho recuperato un vecchio pannello di legno compensato da 3-4cm da un'anta di un armadio e ci ho fissato sopra il telaio da 2020 messo in squadro, fidati che sta dritto😉 .

Pero' quando serve posso spostarlo e appoggiarlo sul piano che devo incidere.

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Scusate. Ho sbagliato... è da 6 mm l'alluminio. Avendolo 3 piani sotto non ero andato a verificarlo... 
Quindi ci sono alla grande.
Inoltre confermo profilo a "V".

Non vedo l'ora di ricevere il tutto per cominciare.
Nel frattempo un consiglio... Dati i tanti scarti, pensavo di prendere un estrusore e dotarlo di un ugello da 1,75 per fondere il tutto e ricreare del PLA utilizzabile.

Esperienza in merito?

Grazie

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Il 29/2/2024 at 09:01, Stringibulloni ha scritto:

Dati i tanti scarti, pensavo di prendere un estrusore e dotarlo di un ugello da 1,75 per fondere il tutto e ricreare del PLA utilizzabile.

Esperienza in merito?

Ugelli da 1,75 non esistono anche se usi i filamenti da 2,85 il massimo che puoi estrudere è 1,2 sempre Ugelli custom.

Ci sono in giro molti progetti anche interessanti ma alla fine serve sempre un ugello che abbia un foro almeno da 1.7 che con un tondo pieno di rame oppure ottone e una punta da uno 1.7 che ri trova facilmente in giro si riesce a fare.

Ovviamente bisogna usare un trapano a colonna e ben calibrato ed eseguire una filettatura come finezza tornire o smerigliare la punta.

Essendo un diametro piccolo e del materiale facilmente lavorabile puoi anche usare il trapano a colonna come tornio parallelo e delle lime e riesci anche a forare il tutto, due piccioni con una fava.

Oppure prendi un ugello da 1 e lo fori con la punta da 1,7 e fai prima.

Poi imposti il diametro del filamento nello slicer a 1.7.

Però secondo me è meglio lasciar stare e piuttosto convertire un vecchio hotend in una macchina per pressofusione che è molto più utile e facile da costruire anche da zero.

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