Vai al contenuto

calibrazione xyz con Klipper


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi è arrivata la FlSun V400 quindi rispetto alla mia vecchia stampante che aveva Marlin ora su quella nuova ho Klipper.

Non riesco a capire come fare la calibrazione x,y,z. Con la mia vecchia stampante stampavo il classico cubo 20x20, facevo il solito calcolo e modificavo eventualmente gli steps x, y, e z. 

Con Marlin questi parametri dove sono? In printer.cfg trovo:

 

[stepper_a]
step_pin: PE3
dir_pin: PE2  # motor direction pin,"!PE2" and "PE2" represent different directions
enable_pin: !PE4
microsteps: 16 
rotation_distance: 40 #rotation_distance = <full_steps_per_rotation> * <microsteps> / <steps_per_mm>, 
endstop_pin: ^PA15
#position_endstop: 415 # printer printable height
homing_speed: 40 
#arm_length = 345 

[stepper_b]
step_pin: PE0
dir_pin: PB9  # motor direction pin
enable_pin: !PE1
microsteps: 16
rotation_distance: 40
endstop_pin: ^PA12
#position_endstop: 415
#arm_length = 345

[stepper_c]
step_pin: PB5
dir_pin: PB4  # motor direction pin
enable_pin: !PB8
microsteps: 16
rotation_distance: 40
endstop_pin: ^PC4
#position_endstop: 415
#arm_length = 345

 

sono forse questi? "rotation_distance"? Qualora fossero questo qual è la x e quale la y?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in Klipper il valore da calcolare è il: rotation_distance ma sconsiglio vivamente di modificare gli step/mm sugli assi mentre per l'estrusore è fattibile.

Per l'estrusore è abbastanza semplice e trovi tutto spiegato nella documentazione ufficiale: Rotation distance - Klipper documentation (klipper3d.org)

Per gli step/mm degli assi: sono calcolati non tramite una semplice formula (come spesso ho visto fare con marlin) ma vengono calcolati in base alla meccanica e modificarli per compensare eventuali problemi non è consigliabile mentre è consigliabile compensare via software. Almeno questa è la mia esperienza.

Se invece cerchi un modo per convertire il valore che trovi nel FW Marlin ufficiale della tua stampante (anche se è già klipperizzata ti scrivo comunque come fare ciò): 200*16/step/mm... esempio: 200*16/80 = 40. 40 sarà il valore di rotation_distance.

  • 200 = 1.8*360 (1.8 sono i gradi del motore stepper... ci sono anche motori steppers da 0.9 ma di solito sono da 1.8);
  • 16 = è l'impostazione dei drivers che solitamente sono impostati su 16 microsteps.

In ogni caso, per i valori qui su devi verificare te.

 

Modificato da Tojuro
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Ragazzi finitela di calibrare assi (lasciateli stare) e flow con cubi da 20mm:

 

Io concorderei anche per il flow però su Klipper trovo un po' più incasinato compensare via software (sono anche incapace io eh). Quindi l'ho regolato tramite rotation distance facendo il test sul filamento estruso. Quando riuscirò a capire come regolarlo via Mainsail/Cura senza impazzire eviterò di toccare anche quel valore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tojuro ha scritto:

Io concorderei anche per il flow però su Klipper trovo un po' più incasinato compensare via software (sono anche incapace io eh). Quindi l'ho regolato tramite rotation distance facendo il test sul filamento estruso. Quando riuscirò a capire come regolarlo via Mainsail/Cura senza impazzire eviterò di toccare anche quel valore.

 

Calibrare cosa, gli assi? C'e' https://www.klipper3d.org/Skew_Correction.html

Pero' e' strano che con una stampante commerciale abbiate tutti questi problemi di proporzioni, in genere dovrebbero essere settate bene di default.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Pero' e' strano che con una stampante commerciale abbiate tutti questi problemi di proporzioni, in genere dovrebbero essere settate bene di default.

anche con quelle autocostruite... tipo le mie 2 Titan basta sapere il numero dei denti della puleggia sull'albero motore e il pitch della cinghia.

Non ho nessun problema di dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, eaman ha scritto:

Calibrare cosa, gli assi? C'e' https://www.klipper3d.org/Skew_Correction.html

Pero' e' strano che con una stampante commerciale abbiate tutti questi problemi di proporzioni, in genere dovrebbero essere settate bene di default.

Con la mia: facevo estrudere 50mm su 70mm (by docs di klipper) e mi rimaneva fuori circa 16mm in più di materiale... quindi estrudeva un bel po' meno. Le meccanica, ovviamente, è sempre ben controllata da parte mia (e lubrificata) e l'estrusore è upgradato con uno valido che regge anche velocità piuttosto alte da quello che ho testato. 

Comunque sia, in generale, ho sempre avuto una sotto estrusione, anche con marlin, con hotend e estrusori diversi. Chi più chi meno.

Modificato da Tojuro
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Tojuro ha scritto:

Con la mia: facevo estrudere 50mm su 70mm (by docs di klipper) e mi rimaneva fuori circa 16mm in più di materiale... quindi estrudeva un bel po' meno. Le meccanica, ovviamente, è sempre ben controllata da parte mia (e lubrificata) e l'estrusore è upgradato con uno valido che regge anche velocità piuttosto alte da quello che ho testato. 

Ok l'estrusione va' sempre calibrata ma cambia solo l'unita' di misura tra Klipper e Marlin. Potresti usare volumetric extrusion se vuoi usare gli stessi parametri, puoi farlo anche solo nel firmware.

Ci sta che materiali diversi abbiano un flow diverso pero' non dovresti avere a basse velocita' tanta differenza tra quello che spinge l'estrusore e quello che esce veramente dal nozzle. Certo che se te c'hai in mezzo un bowden chilometrico con connettori pneumatici scarsi allora sottoestrudi, pero' te la sei cercata. Se vuoi estrudere bene e preciso devi stare in direct drive, poche balle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...