Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Cubo ha scritto:

Sia le boccole che le aste filettate si potrebbero collegare alla struttura con delle parti in plastica (come le boccole nel disegno) o semplicemente forando gli estrusi (come le aste filettate nel disegno).


Mi piacciono le guide Y nascoste sotto gli estrusi, però l'asse X lo metterei allo stesso livello degli estrusi ai lati circa... più per estetica che altro forse...
 

Grazie!! 

In realtà la struttura è così perché con due telai di LK-1 era l'unico modo di avere un cubo con delle dimensioni accettabili 😅

Non mi sono subito orientato su 4 Boccole per non perdere troppo spazio,ma effettivamente dovrebbero starci senza problemi.

Boccole e aste le collegherò alla struttura con delle staffe in plastica (anche queste, eventualmente me le faccio poi fare in alluminio da un amico che fa il fresatore)

 

Grazie dei suggerimenti, ma temo che staffe e angolari purtroppo dovrò disegnarmeli: nell'immagine non si vede bene, ma i profili del telaio non finiscono quasi mai a filo ma ci sono 20mm liberi verso l'esterno che volevo recuperare con le staffe. In ogni caso disegnarle non è un problema, lo faccio di lavoro, è solo che dopo aver progettato tutta la settimana arrivo a casa e non ho più voglia 🤣 (e poi un conto è disegnare sul monitor da 36" della workstation, oppure sul 15" del portatile)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, scuotter ha scritto:

(e poi un conto è disegnare sul monitor da 36" della workstation, oppure sul 15" del portatile)

Io faccio il contrario invece 🤣
A lavoro ho un 20 pollici full hd, a casa un 41 pollici ultrawide 2k (una workstation da me non sanno neanche cosa sia credo)... 😅

Modificato da Cubo
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Ps. Ah, somigliando molto alla ender 5 plus, magari le staffe per la struttura core xy da stampare le puoi prendere dal progetto mercury (non so se ci siano i file stl disponibili gratis, però @dnasini sta seguendo proprio quel progetto quindi lui può dirtelo 🙂 )

Io ho appena implementato il progetto Mercury One.1 dal sito Zero G (https://docs.zerog.one/manual/build/mercury_eva). L'ho ultimato giusto ieri e oggi ho cominciato con il cablaggio che conto di ultimare domani sperando di fare poter gia' fare una prima stampa di prova.

Consiglio spassionato: se intendi implementare questo progetto, stampati pure tutte le componenti (consigliano ASA o ABS e ti forniscono anche i parametri per lo slicer) ma non fare la cappellata che ho fatto io di fare il Turista-Fai-da-Te comporando le componenti singolarmente. Comprati un kit bello che pronto e passa la paura ad esempio da fabreeko.com

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Io ho appena implementato il progetto Mercury One.1 dal sito Zero G (https://docs.zerog.one/manual/build/mercury_eva). L'ho ultimato giusto ieri e oggi ho cominciato con il cablaggio che conto di ultimare domani sperando di fare poter gia' fare una prima stampa di prova.

Consiglio spassionato: se intendi implementare questo progetto, stampati pure tutte le componenti (consigliano ASA o ABS e ti forniscono anche i parametri per lo slicer) ma non fare la cappellata che ho fatto io di fare il Turista-Fai-da-Te comporando le componenti singolarmente. Comprati un kit bello che pronto e passa la paura ad esempio da fabreeko.com

Grazie!! Figata quella che stai costruendo 😍 mi sa che ho appena trovato come fare il gruppo estrusore/hot end 😊 

Per il resto... troppo tardi 😅 ho già comprato guide lineari ed estrusi di alluminio 😅 anche perché col kit pronto si perde metà del divertimento 😅

Poi il requisito principale del mio progetto è stare nei 100€ di costi (+ la stampante che verrà cannibalizzata)... Se no tanto valeva comprare una K1 o una bambulab 🤣

3 ore fa, Cubo ha scritto:

Io faccio il contrario invece 🤣
A lavoro ho un 20 pollici full hd, a casa un 41 pollici ultrawide 2k (una workstation da me non sanno neanche cosa sia credo)... 😅

Anche tu progettista meccanico? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, scuotter ha scritto:

anche perché col kit pronto si perde metà del divertimento 😅

Credimi..... nn mi sono divertito per un cavolo tra pezzi che nn arrivavamo e componenti dimenticate e ordinate all'ultimo secondo. Se avessi ordinato il kit, mi sarebbe arrivato appena prima di Natale senza pensieri, a questo giro, invece, i motori mi sono arrivati venerdi' scorso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, dnasini ha scritto:

Credimi..... nn mi sono divertito per un cavolo tra pezzi che nn arrivavamo e componenti dimenticate e ordinate all'ultimo secondo. Se avessi ordinato il kit, mi sarebbe arrivato appena prima di Natale senza pensieri, a questo giro, invece, i motori mi sono arrivati venerdi' scorso.

No beh, quello lo capisco benissimo.

Più che altro, oltre alla stampante donatrice, ho già in casa: gli estrusi, le guide lineari, un po' di sensori finecorsa, una manciata di ventole, un gruppo hotend nuovo, una scatola di terminali per i cavi e un set di cavi extralunghi per i motori; questo nonostante sia ancora abbastanza indietro con il progetto (secondo me mi serve almeno un'altra settimana per disegnare a tempo perso le varie parti mancanti) e contavo di ordinare quello che manca dalla distinta componenti che mi tirerà fuori il programma di disegno.
Intanto che stampo staffe&co dovrebbero arrivare gli eventuali pezzi mancanti (probabilmente mi mancherà qualche puleggina di rinvio: le cazzatine economiche mi va benissimo prenderle su amazon, tanto l'importo è comunque ridotto); viti, cuscinetti e simili invece li prendo direttamente dal ferramenta in paese 🙂

SE ho contato tutto giusto il peggio che può succedere è che decida di cambiare lo stepper dell'estrusore con un pancake oppure di aggiungere il BLtouch 🙂
se invece ho contato male...vabbè spero almeno di accorgermene prima di aver smontato la stampante per rimontarla nella nuova configurazione 🤣

 

 

...ecco, ora che mi ci fai pensare mi manca l'isolante da mettere sotto il piatto (ma serve in una stampante a camera chiusa?) e una ventola radiale...di queste magari faccio che ordinarne una paio (anche arrivassero tardi non è bloccante, la posso sostituire con le assiali)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, scuotter ha scritto:

dalla distinta componenti che mi tirerà fuori il programma di disegno

Curiosità: che programma è ?

9 minuti fa, scuotter ha scritto:

...ecco, ora che mi ci fai pensare mi manca l'isolante da mettere sotto il piatto (ma serve in una stampante a camera chiusa?)

L'ho trovato molto utile per ridurre il consumo del piatto (che dissipa meno calore) e farlo scaldare più velocemente.
Molto utile se hai un piatto con relativamente pochi watt e/o se devi raggiungere i 100°C, io ho messo 1cm di isolante sotto il piatto della kp3s pro e ci mette significativamente meno a scaldarsi ora (non ho mai misurato quanto).
Avevo preso una cosa tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005005622387298.html?spm=a2g0o.productlist.main.27.17b2HHfyHHfyjt&algo_pvid=48852611-c2d1-4c42-bfb5-0f295b6bb0d9&algo_exp_id=48852611-c2d1-4c42-bfb5-0f295b6bb0d9-13&pdp_npi=4%40dis!EUR!7.79!0.46!!!59.77!!%40211b446117046305964397656ef80a!12000033820203191!sea!IT!0!AB&curPageLogUid=OczknxyIfX0C

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, scuotter ha scritto:

...ecco, ora che mi ci fai pensare mi manca l'isolante da mettere sotto il piatto

Ma ci puoi anche mettere un po' di foam da imballaggi, un po' di *depron, con kapton tape o un biadesivo...

Magari addirittura una pezza di Coki alluminio per limitare l'irraggiamento!

Cioe' questi:

https://www.aliexpress.com/item/4000723996544.html?spm=a2g0o.cart.0.0.73ba38daCxfxVT&mp=1

ti vedono praticamente l'imballaggio con un biadesivo.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
23 minuti fa, Cubo ha scritto:

Curiosità: che programma è ?

 

A lavoro uso Inventor,  a casa (purtroppo) Solidworks

Anche se sono simili sto facendo una fatica tremenda visto che ormai mi sono abituato a comandi e interfaccia di Inventor

in ogni caso, entrambi forniscono la distinta parti (la rottura è inserire nell'assieme viti, dadi e rondelle per sapere esattamente quanti ne servono)

23 minuti fa, Cubo ha scritto:

L'ho trovato molto utile per ridurre il consumo del piatto (che dissipa meno calore) e farlo scaldare più velocemente.
Molto utile se hai un piatto con relativamente pochi watt e/o se devi raggiungere i 100°C, io ho messo 1cm di isolante sotto il piatto della kp3s pro e ci mette significativamente meno a scaldarsi ora (non ho mai misurato quanto).
Avevo preso una cosa tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005005622387298.html?spm=a2g0o.productlist.main.27.17b2HHfyHHfyjt&algo_pvid=48852611-c2d1-4c42-bfb5-0f295b6bb0d9&algo_exp_id=48852611-c2d1-4c42-bfb5-0f295b6bb0d9-13&pdp_npi=4%40dis!EUR!7.79!0.46!!!59.77!!%40211b446117046305964397656ef80a!12000033820203191!sea!IT!0!AB&curPageLogUid=OczknxyIfX0C

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma ci puoi anche mettere un po' di foam da imballaggi, un po' di *depron, con kapton tape o un biadesivo...

Magari addirittura una pezza di Coki alluminio per irraggiamento!

Cioe' questi:

https://www.aliexpress.com/item/4000723996544.html?spm=a2g0o.cart.0.0.73ba38daCxfxVT&mp=1

ti vedono praticamente l'imballaggio con un biadesivo.

grazie!! faccio che ordinare uno di questi, poi quando arriverà lo metto (tanto arriverà prima che abbia montato la stampante se vado avanti così 😅 )

 

 

Ah, sul gruppo telegram di Longer e Alfawise hanno appena condiviso Marlin precompilato e aggiornato alla 2.1.2.1 : quando si dice culo 😂 devo ancora guardare il file, ma mi sa che mi hanno appena tolto nottate di bestemmie 😅

 

Modificato da scuotter
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...