Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

2 ore fa, dnasini ha scritto:

WoW, stampante minimal, mi piace.... sposo a pieno la filosofia Do less with less.... in questo modo nn rischi intasamenti dell'hotend, problemi con l'estrusore e la rottura di marroni dei termistori con i loro falsi positivi....

Adesso ci metto due guide, un paio di pannelli di lexan, un interruttore per le luci a led e posso inaugurarla stappando una bottiglia 🤣

C'ho anche messo poco a montarla 😅

47 minuti fa, Cubo ha scritto:

Se vuoi consolarti, il "mio progetto" ormai ha un anno di vita e, con quel mezzo telaio, sei già più avanti di me 🤣

Eh ma perché tu hai pazienza e fai le cose per bene...io sto praticamente ordinando pezzi a caso e improvvisando 😅🤦

...e comunque il metodo giusto sarebbe"partire dopo per arrivare prima" , non. "mischia 10 progetti già fatti per pigrizia e spera che funzioni almeno il 30%"

 

...la verità è che ho ingenuamente preso delle guide lineari un po' troppo lunghe (500y e 400x) e mi scoccia tagliarne via 50/100mm per adattarle ai profili che ho... diciamo che vorrei fare una stampante con piatto da300x300 e 400+ di Z, ma all'occorrenza poter arrivare a 400+ x 350 anche se non completamente riscaldato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mooolto lentamente (progettando 10 ore al giorno a lavoro poi non ho più testa di mettermi a rifinire il design di questa) ma sta procedendo
alla fine l'area di stampa massima sarà 450y (circa) per 400x per 450z (circa)
il piatto riscaldato però resta quello da 315x315: stavo pensando quindi di:

1) mettere dei finecorsa regolabili in modo da lasciare l'area "base" a 300x300
2) ricordarmi di stampare sempre in centro
3)fare che farmi tagliare un vetro da 400x450 e fissarlo sul piatto. ai bordi non sarà caldo come al centro, ma con la lacca e boxando la camera secondo me si può fare...dopotutto si muoverà solo in Z


adesso devo solo stressare il mio amico fresatore per farmi dare il prima possibile le staffe in alluminio per piatto e telaio (e sperare di aver fatto tutto giusto, visto che il progetto l'ho fatto su un post-it 😄 )

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ennesimo post perché forse è quasi la volta buona
innanzi tutto ho ripensato a come assemblare i profili:
image.thumb.png.c5e4c1542501a58a19d504c59cc9f12e.png

l'area area di lavoro resta (circa) 350x450x450 - ho ipotizzato un 50mm in meno di corsa sulle guide, quando sarà finito proverò anche a simularlo
Potrà sembrare una cosa da nulla ma mi permette di utilizzare i profili del telaio della LK1 senza aggiunte/modifiche, anzi, potenzialmente avanzo 3-5 spezzoni da 40cm di 2020, che potrebbero tornare parecchio comodi per fare una copertura superiore.

alla fine come estrusore metterò uno sherpamini, così col motore avanzato aggiungo la seconda vite su z (nell'immagine non c'è ancora, come anche i rinvii delle pulegge, ma ho deciso che me lo disegno in pausa a lavoro: dal portatile, con un programma diverso, faccio veramente fatica 😄

 

a questo punto, secondo voi esperti, a che velocità di estrusione posso puntare? Più che altro, per capire se ho scelto bene l'estrusore...alla fine userò sempre ugello da 0,4..e punterei più alla resa finale che al tempo...(anche perchè vorrei fosse silenziosa) poi, ovvio, non è una stampante da 1000euro, ma un ammasso di pezzi riciclati che in totale sarà costato 200...quindi si fa quello che si può 😄 )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente, la velocità potrebbe essere anche molto elevata se i motori tengono (credo saranno loro il bottleneck nella tua configurazione).
Alla fine se ci metti le cinghie da 9mm, la cinematica (core xy) è quella di una ratrig o voron trident.

Però se la vuoi silenziosa, tocca cambiare scheda e driver, c'è poco da fare temo.
Ho ancora il ronzio in testa della mia vecchia ed ex ender 5 plus 😅

Altro upgrade importante ma non certo necessario sarebbe l'asse x in carbonio... Ma se non è per andare andare veloci non serve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Cubo ha scritto:

Teoricamente, la velocità potrebbe essere anche molto elevata se i motori tengono (credo saranno loro il bottleneck nella tua configurazione).
Alla fine se ci metti le cinghie da 9mm, la cinematica (core xy) è quella di una ratrig o voron trident.

Però se la vuoi silenziosa, tocca cambiare scheda e driver, c'è poco da fare temo.
Ho ancora il ronzio in testa della mia vecchia ed ex ender 5 plus 😅

Altro upgrade importante ma non certo necessario sarebbe l'asse x in carbonio... Ma se non è per andare andare veloci non serve.

Grazie mille!!

Eh, i motori sono i suoi originali, quindi penso facciano abbastanza cagare 😅 

Per ora ho le cinghie da 6mm, potrebbero essere un upgrade da fare insieme ai motori quando questi tireranno le cuoia..

Sul silenzio...beh devo dire che gli smorzatori hanno ridotto veramente tanto la rumorosità,  se i pattini non la aumentano troppo potrei anche sperarci (a velocità ragionevoli ovviamente, non a 250mm/s)

Per quanto riguarda scheda e driver...vorrei metterne una con klipper, ma aspetto di bruciare questa (tanto se devo smanettare sul driver per settare la vref del motore per lo sherpa, è probabile che faccia qualche corto)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Contro ogni (mia) previsione sono riuscito a compilare marlin 2.1.2.2 e a flasharlo sulla stampante.
Devo ancora trovare il tempo di disegnare le staffe supporto motori, ma almeno so che dalla parte FW ci sono speranze.

C'è solo una cosa che non mi torna: sul Marlin 1.qualcosa che ho trovato online e che avevo provato a mettere precedentemente, c'era la possibilità di "settare" il display: andando ad attivare un'opzione nel menù mi faceva andare a premere i 4 angoli e da lì in avanti i le icone dei 4 "tastini" corrispondevano al touch del display.

su questa versione non c'è e quindi mi trovo il touch in punti che non corrispondono assolutamente alle icone sul display... sapete mica dove devo andare a smanettare per attivare la calibrazione del display?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, scuotter ha scritto:

su questa versione non c'è e quindi mi trovo il touch in punti che non corrispondono assolutamente alle icone sul display... sapete mica dove devo andare a smanettare per attivare la calibrazione del display?

posta qui il tuo configuration.h che ci do uno sguardo,dovrebbe essere li

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob ha scritto:

posta qui il tuo configuration.h che ci do uno sguardo,dovrebbe essere li

grazie mille!Configuration.h
tieni solo presente che è già parecchio (credo) modificato perché sono partito dal file "esempio" per il mio modello.
ci sono 3 versioni di display e  controller, ho già provato a commentarne una piuttosto che l'altra (o anche nessuna) ma non cambia nulla...cioè non mi esce la calibrazione manuale come invece avveniva sulla release 1.qualcosa

tra l'altro, non so per quale motivo ma mi funziona solo la build con Maple
image.thumb.png.ed8cef1e1e0427e665fe77ad618e524a.png

image.thumb.png.e539232955d6dc2c1eaef9c14bce9a94.png

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...