Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Killrob ha scritto:

su aliexpress si trovano ad 80€ circa, sempre troppo secondo me

He 80e e' una bella botta per una scheda basata su STM32. Che poi le Bambulab base (A1, P1P) girano su un ESP32 ma se parliamo di firmware custom mi sa che la direzione e' gia' stata decisa: SOB + Linux.

Comunque il configuratore della Reprap per macchine custom e' interessante, non e' in linea con una certa linea di pensiero (file di configurazione in testo semplice sempre) ma il tool in se' per generare un file di config e' utile per determinati target (macchine custom) con specifiche limitate (ci sono un numero limitato di schede compatibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

piccolo aggiornamento: ho installato Marlin sulla LK1 al posto del firmware "orginale"
non ho settato/tarato nulla ancora, ma indicativamente a stampare il cubetto di prova è stata leggermente (40 minuti anzichè 46) più veloce del sw originale.

a livello di finitura etc etc siamo lì (però il cubo xyz non è che sia chissà che test...)

 

la cosa importante però è che posso metterlo, lo vede e la stampante funziona, quindi una volta rimontata nella nuova configurazione dovrei riuscire (bestemmiando, ovviamente) a fare una versione che possa farla girare come corexy 🙂

 

 

 

Modificato da scuotter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, scuotter ha scritto:

non ho settato/tarato nulla ancora, ma indicativamente a stampare il cubetto di prova è stata leggermente (40 minuti anzichè 46) più veloce del sw originale.

He ma devi settare input shaping e linear advance, poi dai su' ad accelerazione e velocita'.

 

42 minuti fa, scuotter ha scritto:

la cosa importante però è che posso metterlo, lo vede e la stampante funziona, quindi una volta rimontata nella nuova configurazione dovrei riuscire (bestemmiando, ovviamente) a fare una versione che possa farla girare come corexy 🙂

Comunque bene cosi', almeno siamo su una strada.

Pero' guarda che in realta' non sarebbe male se tu PRIMA riuscissi a compilare Marlin, caricarlo e testarlo per la configurazione hardware che hai ora e che sai che funziona.

Poi DOPO quando cambi la meccanica sai che almeno la procedura per fare il firmware e' giusta, al netto di eventuali cambiamenti.

Quindi non caricare un binario precompilato, ma proprio partire dai sorgenti, adattarli e poi compilartelo da te. 😎

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, eaman ha scritto:

He ma devi settare input shaping e linear advance, poi dai su' ad accelerazione e velocita'.

sto giusto leggendo come funzionano...vedo che comunque ci sono da stampare un po' di oggetti test, per individuare i parametri migliori...mi sa che mi conviene aspettare di averla rimontata, se no finisce che devo rifare tutto due volte

 

38 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque bene cosi', almeno siamo su una strada.

Pero' guarda che in realta' non sarebbe male se tu PRIMA riuscissi a compilare Marlin, caricarlo e testarlo per la configurazione hardware che hai ora e che sai che funziona.

Poi DOPO quando cambi la meccanica sai che almeno la procedura per fare il firmware e' giusta, al netto di eventuali cambiamenti.

Quindi non caricare un binario precompilato, ma proprio partire dai sorgenti, adattarli e poi compilartelo da te. 😎

sì sì, l'idea è questa:  cioè ho messo il precompilato per essere sicuro che funzionasse tutto e supportasse lo schermo.

adesso cerco di ricompilarmelo io, almeno una volta rimontata dovrei solo cambiare i 4 valori relativi ad assi e cinematica

(non mi sembra così impossibile la compilazione, alla fine mi sembra che si tratti soprattutto di scegliere tra dei parametri preimpostati e "compilare" la riga: non mi pare ci siano da scrivere righe e righe andando a cercare il codice necessario)

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scuotter ha scritto:

(non mi sembra così impossibile la compilazione, alla fine mi sembra che si tratti soprattutto di scegliere tra dei parametri preimpostati e "compilare" la riga: non mi pare ci siano da scrivere righe e righe andando a cercare il codice necessario)

Ma se te hai il culo di partire da un sorgente fatto apposta per la tua stampante e scheda che sai gia' che in partenza e' a posto: si ci puo' volere veramente poco, 30 secondi.

Spesso a noi altri capita di dover adattare il firmware generico a una scheda che non e' quella di default per una configurazione della stampante in cui abbiamo montato roba diversa: ecco li' bisogna andare un po' per gradi e mettercisi con calma...

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2024 at 21:33, eaman ha scritto:

Ma se te hai il culo di partire da un sorgente fatto apposta per la tua stampante e scheda che sai gia' che in partenza e' a posto: si ci puo' volere veramente poco, 30 secondi.

Ho cantato vittoria troppo presto 😓

Scaricato Marlin 2.1.2.1; tra i file config.h di esempio c'è anche quello per l'alfawise U20, compilato tutto (credo), il compilatore mi tira fuori una barcata di errori (evabbè erano cose precompilate, quindi volevo testarlo comunque) ma...non riesco a tirare fuori il file project.bin 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non so perché ma non riuscivo a fare funzionare visual studio su Linux

Su Windows nessun problema invece, flashato Marlin, che giustamente funzionicchia (quello pre compilato era un'altra cosa) ma direi che sono sulla strada giusta 😎

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un attimo di pausa da Marlin perché mi sono arrivate le guide lineari per Y e un telaio "donatore", e giustamente volevo capire come assemblare  il tutto. (e poi pensavo di "rubare" un marlin precompilato e cambiare giusto la configurazione in corexy... per i parametri dei motori vi chiederò poi aiuto, quando ci arriverò)

 

Dovrei aver definito il telaio: è un cubo 480 (x) x 500 (y) x 590 (z)
Mancano ancora da disegnare staffe, accoppiamenti tra profili, rinvii cinghie e pulegge,... 
So che la forma della parte superiore è un po' strana: è perché volevo utilizzare i profili che già ho senza stare a tagliarli;  in ogni caso  le staffe di giunzione pareggeranno i fianchi (dovrei anche riuscire a chiuderla senza grossi problemi)
Staffe e varie stamperei tutto in PETG (non ho ABS/Policarbonato nè li ho mai stampati) e poi, se proprio voglio strafare mi faccio rifare i supporti angolari del telaio in alluminio.
Su Z inizierei a mettere due viti trapezie da 8 (le solite che si usano sempre) e due barre con boccole plastiche; anche se mi piacerebbe non metterò la 3a vite; se il piatto dovesse essere troppo poco vincolato pensavo piuttosto di aggiungere altre due barre+boccole oppure di usare le rotelle in gomma e farle scorrere sulle 4 colonne verticali del telaio.

Andate pure di critiche, così se posso correggo

Cattura.thumb.JPG.aa9343d0a535e87f26ed4f943a06c4d5.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Somiglia molto alla ender 5 plus come struttura, pensando proprio a quella, i supporti del letto li farei così (molto siimile a quello che hai disegnato anche te):
immagine.thumb.png.e1ca9996ded293bec7e1dc2a6682c665.png
Ai 4 angoli ci sonole boccole mentre i cerchi grigi sono le aste filettate.

Sia le boccole che le aste filettate si potrebbero collegare alla struttura con delle parti in plastica (come le boccole nel disegno) o semplicemente forando gli estrusi (come le aste filettate nel disegno).

Mi piacciono le guide Y nascoste sotto gli estrusi, però l'asse X lo metterei allo stesso livello degli estrusi ai lati circa... più per estetica che altro forse...

Se cerchi angolari, ci sono anche quelli da stampare della vz-bot:
immagine.thumb.png.59b87d6a5794d61d655a80c89d817276.png

 

Se cerchi hardware puoi guardare anche il sito della ratrig, però purtroppo hanno rialzato i prezzi ormai. Le staffe angolari triangolari stavano a 70 centesimi per esempio, ora sono tornate a 2 euro.

 

 

Ps. Ah, somigliando molto alla ender 5 plus, magari le staffe per la struttura core xy da stampare le puoi prendere dal progetto mercury (non so se ci siano i file stl disponibili gratis, però @dnasini sta seguendo proprio quel progetto quindi lui può dirtelo 🙂 )

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...