Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

anche se lentamente, sto continuando a rivedere il telaio.
Le guide lineari Y sono lunghe come il telaio, quindi per metterle sul fianco devo rialzarle leggermente dagli estrusi verticali (o tagliarle, ma eviterei, che metti mai che decido di ingrandire il piatto...
La configurazione sotto non mi dispiace affatto (la disposizione delle guide è un po' copiata dalla VZ bot - l'idea sarebbe di sfruttare tutto il possibile di quello che è già stato fatto e collaudato 🙂

Dovrei anche riuscire a chiudere il "tetto" senza troppi problemi (era quello che non mi piaceva della zeroG)
Per il gruppo hotend/estrusore penso che andrò sull' EVA: mi piace un sacco l'intercambiabilità e mi sembra disegnato molto bene.
Manca ancora la Z, ma saranno 2 viti + 4 barre

Devo assolutamente contare quante pulegge di rinvio servono...secondo me non ne ho abbastanza nei cassetti 😄 

ah, il piatto è 310x310, ma l'area di movimento dell'estrusore dovrebbe essere un po' di più, quindi potenzialmente posso anche pensare di mettere un piano in vetro più grosso, sapendo che ai bordi non sarà ben riscaldato...

Cattura.thumb.JPG.fcb7db879361b481a31d46ac905f6590.JPG

Modificato da scuotter
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella disposizione delle guide di y personalmente non mi ispira perché temo sia difficile posizionarle perfettamente parallele.

Se per esempio sono un po convergenti da un lato, non si può fare niente di semplice perché poggiano sugli estrusi, quindi bisogna andare a muovere quelli (e quindi metter mano a tutto il telaio).

Per questo motivo sul mio progetto ho messo le guide di y con la faccia verso l alto. Se convergono in quel caso, basta svitare i bulloni e lasciare che si mettano come vogliono e poi riavviare (teoricamente dovrebbe esserci un po di gioco).

Non ho esperienza diretta, ma ad occhio, su un telaio così rigido, con le due guide collegate da un estruso altrettanto rigido, anche una convergenza di pochi decimi può creare molti fastidi (perché non c'è nulla che possa cedere con poco sforzo, giustamente) 🤔 Ho sempre avuto questo dubbio anche sulla vzbot.

 

Comunque, riutilizzerai l hotend originale sull EVA?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la vedevo così drammatica allinearle: idealmente mi dovrebbe bastare andare ad allentare le viti delle squadrette che reggono i profili orizzontali dove sono fissate le guide. (Squadrette che nello screenshot sopra ancora non ci sono, ma le immaginavo molto similo a quelle classiche a 90° per unire i profili, solo devono anche permettermi di infilare del lexan nelle cave in modo da chiuderla)

Hotend ho preso un V6 al black Friday; gruppo estrusore ho quello originale, un Pitan e poi contavo di prendere gli ingranaggi per stamparne uno più performante... diciamo che mettendo l'eva non dovrebbe essere un problema enorme cambiare il gruppo estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi rompo ancora le scatole 😓 ho ordinato (spero) tutto il mancante, compreso un kit ingranaggi per lo sherpa mini

Adesso però ho un dubbio: l'e3dv6 che ho è allmetal senza la predisposizione per il coupling del pezzettino di ptfe che si mette di solito sui direct: so che il per il Titan non dovrebbe servire, è così anche per gli altri o faccio che comprarne un'altro? 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa il kit di ingranaggi per lo sherpa?

 

Comunque mi pare strano che nel v6 non ci sia lo spazio per il ptfe.

Anche se è all metal, comunque la cima della gola dovrebbe avere la predisposizione per ricevere il tubicino ptfe 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cubo ha scritto:

Quanto costa il kit di ingranaggi per lo sherpa?

 

Comunque mi pare strano che nel v6 non ci sia lo spazio per il ptfe.

Anche se è all metal, comunque la cima della gola dovrebbe avere la predisposizione per ricevere il tubicino ptfe 🤔

4€, visto il prezzo non è che mi aspetti chissà che qualità; ho preso quello nel link sotto

https://a.aliexpress.com/_Evmk9dj

 

Quello che costa dello sherpa è il motore (partono dai 20€)

 

Riguardo l'estrusore, anche lui cinesissimo, ha solo uno smusso a 45° a inizio gola.. stasera piuttosto metto una foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in pratica il mio hotend è come quello di sinistra nell'immagine sotto. Che a me non sembra male perché mi evito il pezzetto di tubo ptfe, però dovrò creare un condotto sull'estrusore, se non lo ha già di suo 

HTB1aCXWe4iH3KVjSZPfq6xBiVXas.jpg_640x640Q90.jpg_.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, basta che il buco a sx non sia troppo largo e tenga il filo dritto (ma immagino sia ovviamente fatto della misura giusta...). Non dovrebbe cambiare nulla stampando filamenti rigidi penso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vabbè, ovviamente mi sono arrivati tutti i pezzi ma non ho ancora finito di stampare staffe e supporti vari

...e finché non disegno e stampo le ultime cose non posso smontare la lk1 ...quindi ad ora la (nuova) stampante è messa così 😅🤦 

 

IMG-20240122-WA0006~2.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2024 at 23:45, scuotter ha scritto:

quindi ad ora la (nuova) stampante è messa così 😅🤦 

WoW, stampante minimal, mi piace.... sposo a pieno la filosofia Do less with less.... in questo modo nn rischi intasamenti dell'hotend, problemi con l'estrusore e la rottura di marroni dei termistori con i loro falsi positivi.....

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...