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Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

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...quindi ho deciso di rimontare la lk1 in modo da avere il piatto mobile in Z e l'estrusore in xy. In pratica come una core xy ma mantenendo un motore per asse, così mi evito di smanettare con software e configurazioni (e mantengo la scheda originale coi suoi driver schifidi)

 

So che probabilmente tra il tempo sprecato a disegnare le modifiche, smontare e rimontare, quello necessario a fare le dovute correzioni e i 40€ di materiali extra (tra profili aggiuntivi e una guida lineare cinese dovremmo essere lì) probabilmente mi costava meno prendere una k1 max, ma poi che me ne facevo della lk1? 😅

Che poi, tutto sto casino perché il piatto da 300 che si muove in y è troppo ingombrante e la stampante mi occupa un sacco di spazio 🤦😅

 

In ogni caso, vi chiedo aiuto perché magari avete già fatto qualcosa di simile e avete dei suggerimenti.

Il leit motiv è stare al risparmio: è uno dei tanti hobby e vorrei che continuasse a restare il più economico 😅

 

La mia idea sarebbe:

Struttura in profili (quelli già esistenti formeranno telaio inferiore e superiore, aggiungerò 4 colonne)

Piatto su Z con due barre trapezie e due colonne con boccole stampate (non so se con doppio motore o con rinvio a cinghia)

X con barre+boccole stampate (o tornite in delrin)

Y con guida cinesissima taglia 12

Estrusore diretto (titan +V6 allmetal) da decidere se con pancake o no

Elettronica della lk1

 

Posso sperare non dico che stampi bene ma almeno come la lk1 "standard" ? 😅🤣

Se avete qualche link di progetti simili già disegnati girateli pure, che tutto quello che non devo progettare è tempo guadagnato (già lo faccio di lavoro, a casa non ne ho più voglia)

 

Grazie mille a tutti!!

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avevo scritto un mucchio di cattiverie perche' credevo volessi smontare una CREALITY K1 ma tu hai la LONGER LK1....

3 ore fa, scuotter ha scritto:

Estrusore diretto (titan +V6 allmetal

se gia' lo hai ok, ma il titan è forse il peggior estrusore sul mercato

(questa era una delle tante cattiiverie,visto che rimane valida l'ho lasciata)

3 ore fa, scuotter ha scritto:

boccole stampate

non puoi stampare le boccole, o meglio puoi ma esce una mostruosita' inutile, per 2,5 euro cad. devi comprarle

3 ore fa, scuotter ha scritto:

Elettronica della lk1

ma puoi cambiare firmware su questa scheda madre? come gia' sai non vale un fico secco se devi stare a diventare matto forse conviene non stravolgere la meccanica...

3 ore fa, scuotter ha scritto:

Y con guida cinesissima taglia 12

larghezza 12mm? è una stampante o un carro armato...tipo 6mm basta e avanza

Modificato da FoNzY
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7 ore fa, FoNzY ha scritto:

avevo scritto un mucchio di cattiverie perche' credevo volessi smontare una CREALITY K1 ma tu hai la LONGER LK1....

Hahaahahahaha 🤣🤣 no no, magari avessi la K1

Grazie dei feedback intanto 😊

Titan -> contavo di stamparlo e comprare solo i cuscinetti...cosa consigli al suo posto? Orbiter?

Boccole -> ok prendo le igus 

Firmware -> dovrebbe poter supportare Marlin, ma preferirei non toccare nulla, a parte jerk e velocità, quindi l'idea era appunto di spostare solo gli assi mantenendo però i motori ognuno con la propria funzione.

Guida lineare -> ho visto sulle voron che bene o male usano tutte 9 o 12 su quelle con il piatto un po' più grande...alla fine la rotaia sarà lunga sui 400mm, per gestire il piatto da 300...mal che vada sarà un filo di peso in più per il motore che dovrà trascinare il binario, ma se prima portava tutto il piatto su y non dovrebbe cambiare troppo penso 

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4 ore fa, scuotter ha scritto:

Boccole -> ok prendo le igus 

le igus vanno solo su barre iigus, per le t8 igus non fa chiocciole, ci sono altre cineserie di plastica per le t8

4 ore fa, scuotter ha scritto:

Orbiter?

si, buona scelta. anche lo sherpa mini...quello che ti piace di piu'

 

4 ore fa, scuotter ha scritto:

Guida lineare ->

avevo capito cinghia, colpa mia...la guida da 12 ci sta tutta

4 ore fa, scuotter ha scritto:

Firmware -> dovrebbe poter supportare Marlin, ma preferirei non toccare nulla, a parte jerk e velocità,

dovrai cambiare per forza delle cosette nel firmware, fossi in te cercherei di capire come si cambia il firmware su quella scheda e se supporta marlin 2.0

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11 ore fa, scuotter ha scritto:

Orbiter?

Se vuoi puntare al risparmio, ci sono lo "sherpa mini" (che ti hanno detto) e tale "hextrudort" che in teoria si possono stampare (le parti plastiche).
 

11 ore fa, scuotter ha scritto:

Firmware -> dovrebbe poter supportare Marlin, ma preferirei non toccare nulla, a parte jerk e velocità, quindi l'idea era appunto di spostare solo gli assi mantenendo però i motori ognuno con la propria funzione.

Con 35 euro potresti prendere un BTTpi e passare a klipper. Se devi cambiare firmware tanto vale mettere il ""migliore"".

Comunque volendo risparmiare, a prima vista vedendo la LK1 mi verrebbe da:
- spostare avanti le aste verticali
- togliere l'asse X
- attaccare sue spigoli della staffa del letto alle due staffe con le rotelle sulle aste verticali
- aggiungere una terza colonna dietro per tenere la staffa (quindi un estruso con asta filettata)
- muovere le tre aste filettate di z con un unico motore ed una cinghia
- provare ad usare la base, montandola in alto (al contrario) per supportare le due guide di Y
- riutilizzare l'asse X per x
- sul fondo connettere le aste verticali con qualcosa di "economico" (anche un lamierino forato, un compensato, un pezzo di plexiglass... non so...)

E' solo una idea volta al massimo risparmio, non saprei se verrebbe una cosa fatta bene 🤔
Temo converrebbe lasciarla così e semmai ingrandire il tavolo dove poggia 😅
 

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Il 22/12/2023 at 12:20, FoNzY ha scritto:

le igus vanno solo su barre iigus, per le t8 igus non fa chiocciole, ci sono altre cineserie di plastica per le t8

si, buona scelta. anche lo sherpa mini...quello che ti piace di piu'

 

avevo capito cinghia, colpa mia...la guida da 12 ci sta tutta

dovrai cambiare per forza delle cosette nel firmware, fossi in te cercherei di capire come si cambia il firmware su quella scheda e se supporta marlin 2.0

Grazie ancora delle info,

Sulle igus mi sono spiegato male: per l' asse Z pensavo a due barre trapezie con le loro chiocciole in ottone e due barre da 8/10 con boccole plastiche igus.

In alternativa 3 barre trapezie e fine

 

Su x metterei la guida da 12, mentre su y due barre da 10 con boccole plastiche (igus o simili)

A questo punto valuto anche di cambiare scheda..

19 ore fa, Cubo ha scritto:

Se vuoi puntare al risparmio, ci sono lo "sherpa mini" (che ti hanno detto) e tale "hextrudort" che in teoria si possono stampare (le parti plastiche).
 

Con 35 euro potresti prendere un BTTpi e passare a klipper. Se devi cambiare firmware tanto vale mettere il ""migliore"".

Comunque volendo risparmiare, a prima vista vedendo la LK1 mi verrebbe da:
- spostare avanti le aste verticali
- togliere l'asse X
- attaccare sue spigoli della staffa del letto alle due staffe con le rotelle sulle aste verticali
- aggiungere una terza colonna dietro per tenere la staffa (quindi un estruso con asta filettata)
- muovere le tre aste filettate di z con un unico motore ed una cinghia
- provare ad usare la base, montandola in alto (al contrario) per supportare le due guide di Y
- riutilizzare l'asse X per x
- sul fondo connettere le aste verticali con qualcosa di "economico" (anche un lamierino forato, un compensato, un pezzo di plexiglass... non so...)

E' solo una idea volta al massimo risparmio, non saprei se verrebbe una cosa fatta bene 🤔
Temo converrebbe lasciarla così e semmai ingrandire il tavolo dove poggia 😅
 

Grazie!!!! L'hextrudort non lo conoscevo!! Comunque si, vorrei un estrusore stampabile al 90%: se mi costa più di 70/100€ tutto non sono più così sicuro che ne valga la pena (già con 50€ non ne sono sicuro a dirla tutta 😅)

 

Sulla Z (piatto) l'idea sarebbe di tenere un motore (anche se la scheda ha la predisposizione per il secondo) collegato a 2 o tre barre trapezie.

Su x guida lineare e su y pensavo 2 barre in acciaio da 10 con boccole in plastica

Per la struttura pensavo di tenere la base come base, trasformare portale (e asse x) nel tetto e aggiungere 4 colonne per distanziarli di 5/600mm.

Le colonne devo ancora capire se farle con delle barre in alluminio da 15 oppure con dei profili (le barre probabilmente le avrei gratis, i profili non ne sono sicuro)

Per la base, non dovrei problemi a recuperare una piastra di alluminio rettificato (ho un sacco di amici ed ex colleghi fresatori 😅)

 

 

La scheda non mi spiacerebbe cambiarla, però a quel punto tanto vale che faccia una core xy...questa la stavo pensando così proprio per evitare di pacioccare col software...

 

Purtroppo non posso tenerla così aumentando la base di appoggio... Cioè adesso è su un tavolo sufficientemente grande, ma me lo occupa tutto, e sono in appartamento: se riesco a boxarla e guadagnare 20/30cm mi libera parecchio spazio.

E lo so che potevo prenderne una più piccola, ma mi seccava essere limitato a 20cm di area di stampa...cioè un casco di star wars sulla Ender non si stampa

Modificato da scuotter
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Update: dovrei riuscire a mettere guide lineari su x e su y, mentre la Z avrà barre + boccole plastiche (tanto è guidato principalmente dalle viti+chiocciola, le boccole sono un di più)

Adesso il dubbio è se tenerla con gli assi indipendenti o fare che farla diventare corexy (ci sono anche i progetti già fatti, quindi zero cose da pensare/disegnare)...questo dipende soprattutto dal software, di cui non capisco nulla: la scheda attuale può avere Marlin (mi sembra anche la versione 2.0/2.1)...però non so come si installa/configura, né se posso tornare indietro se faccio una cazzata 😅

Avreste mica una guida/tutorial/video/... da consigliarmi?

 

Grazie mille 

 

 

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Ci sono delle guide di "Help3d" per compilare marlin con visual studio (non come creare la configurazione però), tuttavia a quel punto tanto vale fare la stessa fatica e mettere klipper aggiungendo un btt pi da 35euro... 🤔 Tra l'altro dovrebbe essere anche un po' più semplice da configurare.

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3 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ci sono delle guide di "Help3d" per compilare marlin con visual studio (non come creare la configurazione però), tuttavia a quel punto tanto vale fare la stessa fatica e mettere klipper aggiungendo un btt pi da 35euro... 🤔 Tra l'altro dovrebbe essere anche un po' più semplice da configurare.

Grazie!! Ma a questo punto non mi conviene direttamente cambiare scheda e metterne una con dei driver decenti? Guardando su AliExpress mi sembra che la MKS Tinybee con display e tmc2209 stia sui 35/40€... Poi io di sw non capisco nulla, quindi non so se basti quella con klipper o Marlin(non ho nemmeno capito quale dei due sia meglio) o se dovrei ancora aggiungere cose...

Prenderei una scheda con display perché il display touch della mia attuale ha un cavo flat, non saprei con quali schede sia compatibile...le vedo tutte con connettori..

 

Per provare all'inizio, pensavo di creare un profilo dedicato su prusaslicer in modo da ottenere il gcode per una corexy e buttare quello sulla scheda attuale...in teoria se i motori sanno dove andare dovrebbero farlo...poi jerk e accelerazioni saranno a caso, ma per vedere se funziona...

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25 minuti fa, scuotter ha scritto:

Guardando su AliExpress mi sembra che la MKS Tinybee con display e tmc2209 stia sui 35/40€... Poi io di sw non capisco nulla,

Allora lascia stare quella Tinybee con ESP32 e prendi una comune SKR, tipo una v.3 o una v2. Piuttosto guarda di quanti driver hai bisogno perche' quelle economiche sono tutte a 4, per quanto se passi a Klipper puoi anche usare due schede alla volta, tipo la tua vecchia per Z.

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