Vai al contenuto

Bootloader alfawise u30


peppix1

Messaggi raccomandati

In effetti no, ho fatto la prova ad estrusore freddo ed ora che ci penso quando provai 10gg fa avevo dimenticato di collegare una resistenza di pull up al sensore di temperatura e mi segnava 250 gradi, può essere che sia per quello che si muoveva, domattina provo e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eaman in effetti era come dicevi tu, doveva salire a temperatura, chiusa e tutto ha iniziato a funzionare, tempo 3 minuti si è fermata aperta la scheda ho un corto sopra...mi son stufato, quindi l abbandono così...e destino che questa stampante nn deve funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, in particolare salve eaman visto che segui questa discussione dal primo momento.

L ho riesumata... In pratica sarà che quando richiusi tutto tocco qualcosa sul processore, fu lui che andò in corto, fortunatamente ne ordinai due quindi l ho sostituito con tanta pazienza di nuovo ed ora la macchina sembra funzionare, unica cosa che per ora non va e il display, si accende solo la retroilluminazione, sicuramente sarà uno o più PIN che non si sono saldati bene.

Ma collegandola al PC con pronterface funziona tutto , i tre assi le due resistenze l exstrude e i finecorsa.

Ora prima di iniziare a studiare tutti i parametri di questo nuovo mondo per me, dove posso reperire un file già pronto da stampare per vedere se effettivamente va tutto bene ?

Poi se potete aiutarmi nel settare pronterface intendo la temperatura delle due resistenze, la velocità dell' exstrude ecc.

Vi ringrazio tanto.

P.S. cmq per chi volesse cimentarsi nel sostituire il processore, poiché noto che le alfawise e un problema noto. L integrato nuovo stm32f103 esce di fabrica già con un bootloader interno, quindi basta sostituirlo e poi inserire la scheda SD col firmware sopra e la macchina l acquisirà da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti mi sembrava strana sta storia del bootloader, manco le Arduino te le danno senza bootloader, si trattera' di sapere quanto offset ha nello storage interno.

Comincia da qua:

* https://help3d.it/corso-stampa-3d-lezione-1-voglio-iniziare-a-stampare-in-3d-cosa-devo-fare/

* https://help3d.it/argomento/corso-completo-di-stampa-3d/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, peppix1 ha scritto:

Salve, ho provato a stampare qualcosa... Il perno e stato un disastro, il dado più o meno ...calcolando che e una stampante recuperata dalla morte.

IMG20231206213411.jpg

ma hai fatto tutte le calibrazioni?

devi nell'ordine:

  1. calibrare gli stepmm degli assi, tutti e 3
  2. calibrare il motore dell'estrusione
  3. fare un PID sia dell'estrusore che del piatto
  4. calibrare il flusso con il thin wall test
  5. calibrare la temperatura di stampa con una temp tower

poi puoi cominciare a fare qualche stampa di prova

per tutti i test di calibrazione cerca qui sul forum che li ho postati tanto tempo addietro.

per i PID ed i test thin wall e temp tower cerca su youtube

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...