Vai al contenuto

Bootloader alfawise u30


peppix1

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi.

Alcune settimane fa mi fu regalata un alfawise u30 con un problema di temperatura hotend sempre alta a 300. Dava sempre questo errore, verificato termistore ok, il problema stava nel processore proprio, il suo PIN era perennemente in corto verso gnd.

Ordinato l'integrato un stm32f103 saldato alla scheda giustamente mi dà display nero poiché all interno non ha nessun firmware.

Ma il firmware non posso caricarlo se prima all interno non carico il bootloader... E qui viene il problema, non riesco a trovare questo file, qualcuno può aiutarmi ???

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, peppix1 ha scritto:

Salve a tutti ragazzi.

Alcune settimane fa mi fu regalata un alfawise u30 con un problema di temperatura hotend sempre alta a 300. Dava sempre questo errore, verificato termistore ok, il problema stava nel processore proprio, il suo PIN era perennemente in corto verso gnd.

Ordinato l'integrato un stm32f103 saldato alla scheda giustamente mi dà display nero poiché all interno non ha nessun firmware.

Ma il firmware non posso caricarlo se prima all interno non carico il bootloader... E qui viene il problema, non riesco a trovare questo file, qualcuno può aiutarmi ???

Grazie a tutti.

hai pensato di passare a Klipper?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, peppix1 ha scritto:

E qui viene il problema, non riesco a trovare questo file, qualcuno può aiutarmi ???

https://embetronicx.com/stm32f103-bootloader-tutorials/

Ti servira' un programmatore per caricare il bootloader immagino, a meno che non ci sia direttamente una UART sul processore e in quel caso magari puoi caricare un bootloader tramite quella: https://reprap.org/forum/read.php?13,863336,880763

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho visto klipper in rete ma per caricarci il file.bin sopra bisogna cmq mettere la scheda SD e il bootloader del stm installerà il tutto... A me quello manca il bootloader all interno dell' integrato... (Correggetemi se sbaglio) quindi devo approfondire il messaggio di Raman anche se non ho ben capito se quello e un boot loader generico o per le stampanti 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora nulla... Mi sa che nn riuscirò mai a farla partire.

Che voi sappiate su Marlin e possibile cambiare il PIN di lettura della temperatura dell' hotend sull integrato? Poiché a me il PIN era andato in corto pensavo di utilizzarne un altro, ovviamente tagliando la pista e spostandola su un altro pin, poiché non credo siano tutti occupati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raman, ho visto la scheda verrebbe a costare 15e però non potrei utilizzare più LCD, oppure dovrei prendere scheda e lcd ma costa 54e... Invece il fatto di cambiare PIN lo trovo interessante, poiché risalderei l integrato vecchio e apporterei questa modifica, e una cosa facile da fare ? A saldare più i meno me la cavo, cioè ho l attrezzatura giusta, sui firmware un po' meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perche' non potresti usare il tuo LCD, sara' una questione di cavo? Comunque un LCD di quelli vecchi costa 10e. https://www.aliexpress.com/item/1005005779140418.html

Il firmware te lo devi ricompilare, non c'e' altra via, cerca un tutorial per compilare Marlin con Visual Studio Code che sia adeguato al tuo livello di esperienza con i firmware.

Poi bisogna che trovi un PIN dell'STM che sia libero, non usato dalla scheda che stai usando, quindi suppongo tu debba trovare uno schema della scheda.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...