Vai al contenuto

acquisto per realizzare parti meccaniche e di supporto in progetti scolastici


brontosauro
Vai alla soluzione Risolta da brontosauro,

Messaggi raccomandati

io ho il piatto come il tuo, quando non vuole saperne di aderire, per vari motivi, stampe difficili con pezzi piccoli, lacca vecchia, ecc. gli do una bella sgrassata con sapone per piatti e una passata di lacca a freddo. non sempre l'alcool è una soluzione a volte ci vuole anche l'acqua per pulire il piatto. non servirebbe la lacca se il piatto è pulito ma la puoi usare per avere una sicurezza in più, ma non deve essere neanche troppo invecchiata, dopo poche stampe ripeti l'operazione di lavaggio con acqua e sapone.

il primo layer è una cosa estremamente sensibile, c'è veramente una grande differenza nel risultato anche con pochi decimi di differenza. fai la calibrazione z con grande attenzione, purtroppo a tal proposito ho constatato che la ender3 non ha una buona ripetibilità dello z stop, forse perché il sensore è economico.

potrebbe essere questo il tuo problema dell'ultima stampa, hai calibrato il piatto correttamente ma il sensore è impreciso quando fa l'home. Se è questo il problema, per tamponare puoi far scattare con il dito un po' di volte il sensore prima che parta la stampa, questa operazione ho notato basta a "ricondizionare" il funzionamento, io alla fine ho risolto sostituendo il sensore con uno nuovo che avevo e ora va benissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato un altro pezzo dopo aver pulito bene il piatto con molto alcol e livellato con le rotelle. E' venuto bene tutto sommato.

image.thumb.jpeg.6d06c91fc987d41518faf56afc1e1f18.jpeg

Ad ogni modo:

  • non so per cosa è stata usata la stampante, ma è stata usata da molte persone poco esperte
  • questa ender 3 deve essere molto vecchia, non c'è la versione del firmware né nei menu né all'accensione; potrei aprire il coperchio della scheda e guardare che HW c'è ma non conto di cambiare firmware (non è la mia!)
  • non ha né l'opzione z-offset nei menu né un sensore di livellamento; si fa tutto a mano

image.thumb.jpeg.b5bbaf4612203ca9530232ee36f2f5c3.jpeg

Se le tolleranze sono accettabili per il tipo di uso che interessa a me potrebbe anche bastare. Per il resto c'è la Ultimaker della scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, brontosauro ha scritto:

non ha né l'opzione z-offset nei menu né un sensore di livellamento; si fa tutto a mano


E' così anche sulla mia KP3S e non rimpiango per niente il sistema con sensore e mesh bed leveling della mia ex ender 5 plus.
Sono cose che o sono implementate bene, o è meglio non averle.

 

2 ore fa, brontosauro ha scritto:

Se le tolleranze sono accettabili per il tipo di uso che interessa a me potrebbe anche bastare.

Molto probabilmente, se la meccanica è apposto, le tolleranze della ender saranno simili o identiche alla stampante della scuola.

Molto delle tolleranze (da quello che ho visto), tralasciando alcune funzioni come il pressure advance o l'input shaping, alla fine le gestisci tu dal software di slicing (con le varie impostazioni di compensazione) o direttamente dal progetto (per esempio, io ormai so che devo fare i fori 0.2mm più larghi da me).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cubo ha scritto:


E' così anche sulla mia KP3S e non rimpiango per niente il sistema con sensore e mesh bed leveling della mia ex ender 5 plus.
Sono cose che o sono implementate bene, o è meglio non averle.

Io sono d'accordo sulla sonda, pero' la mesh anche manuale serve se hai il piatto imbarcato. Te magari sulla KP3S lo senti meno perche' hai un bed piu' piccolo.

Ma tanto se non si cambia il firmware e' inutile farsi delle paranoie: si stampi il primo layer alto e si livelli il piatto nel punto in cui si stampa in genere, non sulle viti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...