Vai al contenuto

acquisto per realizzare parti meccaniche e di supporto in progetti scolastici


brontosauro
Vai alla soluzione Risolta da brontosauro,

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

In questo momento la sovol SV06 costa 199$. Ho una mezza idea di prenderne una per me. Prenderemo una stampante anche per la scuola (non per forza quella) ma i tempi sono sempre molto lunghi in quel caso e non mi dispiacerebbe fare pratica prima di usarla per i progetti.

Due domande:

  • ha senso usare Klipper (su RPi esterna) con stampanti senza accelerometri? L'input shaping richiede l'accelerometro giusto?
  • ha senso cercare cloni delle prusa i3 o modelli usati?

 

Modificato da brontosauro
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, brontosauro ha scritto:

L'input shaping richiede l'accelerometro giusto?

non necessariamente, serve 1 sola volta, misura l'oscillazione e poi ti suggerisce uno dei profili gia creati per ridurla. puoi usare uno dei profili gia' pronti anche senza aver fatto il test con accelerometro.

usare l'accelerometro ha senso solo se poi ti armi di pazienza e stai li a crearti il profilo ad hoc manualmente.

11 minuti fa, brontosauro ha scritto:

modelli usati?

pper unn neofita assolutamente no, per uno esperto assolutamente si

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, brontosauro ha scritto:

Due domande:

  • ha senso usare Klipper (su RPi esterna) con stampanti senza accelerometri? L'input shaping richiede l'accelerometro giusto?
  • ha senso cercare cloni delle prusa i3 o modelli usati?

 

1. Puoi fare la calibrazione manuale, ti ci va' una stampa ogni volta per i due assi.

2. Piglia direttamente una refurbished da Sovol se vuoi risparmiare qualcosa, almeno e' in garanzia.

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

non necessariamente, serve 1 sola volta, misura l'oscillazione e poi ti suggerisce uno dei profili gia creati per ridurla. puoi usare uno dei profili gia' pronti anche senza aver fatto il test con accelerometro.

 

La calibrazione dipende dalle cinghie e da tutto cio' che si avvita, col tempo le cinghie ci mollano e quindi si fa la calibrazione periodicamente. Per altro e' un buon modo per vedere se qualcosa si e' smollato. Per questo e' comodo l'accelerometro: puoi farla spesso in automatico.

Nota: se e' una cartesiana di accelerometri ne servono 2.

Cita

usare l'accelerometro ha senso solo se poi ti armi di pazienza e stai li a crearti il profilo ad hoc manualmente.

Su Klipper almeno mi sembra che sia il contrario: lanci il test e ti fa' automaticamente la configurazione, se lo fai manuale la devi interpretare tu e andare a mettere i risultati nel file di config.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, eaman said:

Puoi fare la calibrazione manuale, ti ci va' una stampa ogni volta per i due assi.

[...]

La calibrazione dipende dalle cinghie e da tutto cio' che si avvita, col tempo le cinghie ci mollano e quindi si fa la calibrazione periodicamente. Per altro e' un buon modo per vedere se qualcosa si e' smollato. Per questo e' comodo l'accelerometro: puoi farla spesso in automatico.

[...]

Su Klipper almeno mi sembra che sia il contrario: lanci il test e ti fa' automaticamente la configurazione, se lo fai manuale la devi interpretare tu e andare a mettere i risultati nel file di config.

Temo sia una cosa laboriosa e potenzialmente frustrante nei risultati. I profili già fatti per uno specifico modello non hanno comportamento "accettabile" quindi?

25 minutes ago, eaman said:

2. Piglia direttamente una refurbished da Sovol se vuoi risparmiare qualcosa, almeno e' in garanzia.

Per 20$ di differenza non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Su Klipper almeno mi sembra che sia il contrario: lanci il test e ti fa' automaticamente la configurazione, se lo fai manuale la devi interpretare tu e andare a mettere i risultati nel file di config.

io l'ho provato su rff, anche li lo fa in automatico ma non fa altro che suggerirti uno o piu' dei 5 algoritmi gia' presenti, se vuoi farlo ad hoc anche qui devi farlo manulmente.

1 ora fa, eaman ha scritto:

Per questo e' comodo l'accelerometro: puoi farla spesso in automatico.

si ok, ci sta, se vuoi farla spesso l'accelerometro ti fa risparmiare un sacco di tentativi a caso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, brontosauro ha scritto:

Temo sia una cosa laboriosa e potenzialmente frustrante nei risultati. I profili già fatti per uno specifico modello non hanno comportamento "accettabile" quindi?

Per le dimensioni, pin ecc si' ma le calibrazioni le dovrai fare sulla tua macchina e i tuoi materiali. Diciamo che se parti con i valori di qualcun altro e' gia' meglio che niente.

BTW: se ti serve per progetti scolastici ti lascio 2 idee:

1. Se vuoi imparare e hai tempo piuttosto fatti una piccola print farm: compra 2-5 Elegoo Neptune 2s a 60e l'una cosi' impari a farti firmware e upgrade e quando sara' il momento stampi 5x. Io l'ho gia' fatto: posso darti i miei firmware e la lista dei miei upgrade.

2. Una laser cutter e' molto piu' veloce se vuoi far fare un progetto a ogni singolo studente (scatola per Arduino, robottino, macchinina), legno e cartone sono materiali piu' gestibili per loro.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, eaman said:

Per le dimensioni, pin ecc si' ma le calibrazioni le dovrai fare sulla tua macchina e i tuoi materiali. Diciamo che se parti con i valori di qualcun altro e' gia' meglio che niente.

Insomma è complicato. Resta il fatto che usare Klipper è solo un'ipotesi. Stavo solo cercando di capire se ci sono sbocchi futuri o se si parte già con una soluzione limitata.

9 minutes ago, eaman said:

BTW: se ti serve per progetti scolastici ti lascio 2 idee:

1. Se vuoi imparare e hai tempo piuttosto fatti una piccola print farm: compra 2-5 Elegoo Neptune 2s a 60e l'una cosi' impari a farti firmware e upgrade e quando sara' il momento stampi 5x. Io l'ho gia' fatto: posso darti i miei firmware e la lista dei miei upgrade.

Non ho molto tempo e specialmente - anche a scuola - non ho molto spazio. Prendere roba usata che poi forse non funziona bene rischia di farmi perdere ancora più tempo.

10 minutes ago, eaman said:

2. Una laser cutter e' molto piu' veloce se vuoi far fare un progetto a ogni singolo studente (scatola per Arduino, robottino, macchinina), legno e cartone sono materiali piu' gestibili per loro.

No, non sarebbero progetti individuali. A scuola abbiamo una laser cutter e, devo dire la verità, per certe cose (scatole e simili) mi intriga molto. Abbiamo anche un vecchio robot preso da futura shop che è fatto con pezzi di acrilico.

image.png.e34e2bf1e8a83993d255b47ecfe7c6c9.png

Allora avrei voluto costruirne un clone usando l'attrezzatura della scuola ma poi mancò il tempo. Resta il fatto che la nostra laser cutter è enorme, ha il laser da sostituire e abbiamo smesso di usarla anche perché si è guastato il sistema che smaltiva i fumi tossici. Insomma alla fine era una soluzione super veloce e precisa per una tipo limitato di applicazioni che però è troppo difficile da gestire.

Per i progetti che intendo fare comunque il taglio laser (2D) non andrebbe comunque bene. Mi servono pezzi 3D (vedi il primo post).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, brontosauro ha scritto:

Insomma è complicato. Resta il fatto che usare Klipper è solo un'ipotesi. Stavo solo cercando di capire se ci sono sbocchi futuri o se si parte già con una soluzione limitata.

Devi fare le stesse identiche calibrazioni su Marlin, su Marlin e' piu' complicato, almeno su Klipper hai il comando

TUNING_TOWER e non devi ricompilare se cambi il firmware.

Per quella laser piglia un modulo laser a diodo da 100e e tagli cartone e legno, non il plexiglass.

Ma non avete un fablab sovvenzionato dal comune nella vostra zona? Falla tenere e gestire a loro la roba e tu limitati a fare docenza, e' un peccato predere macchine costose che poi restano inutilizzate.

Gli dici cosa ti serve e te lo stampano / tagliano loro, prova a vedere cos'hai in zona.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo un Fablab con CNC, laser cutter e stampanti 3D ma l'accesso è stato discontinuo per problemi legati a interventi di ristrutturazione dell'edificio e alla manutenzione su varie attrezzature (sono macchine ingombranti e costose e a quanto pare non è banale cambiare un pezzo). Per questo cercavo una soluzione alternativa ed economica da gestire direttamente nel laboratorio che gestisco a scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brontosauro ha scritto:

Abbiamo un Fablab con CNC, laser cutter e stampanti 3D ma l'accesso è stato discontinuo per problemi legati a interventi di ristrutturazione dell'edificio e alla manutenzione su varie attrezzature (sono macchine ingombranti e costose e a quanto pare non è banale cambiare un pezzo). Per questo cercavo una soluzione alternativa ed economica da gestire direttamente nel laboratorio che gestisco a scuola.

Immagino, ma anche se l'accesso al pubblico e' sospeso non e' che tu vai la e ti fai le stampe, chiedi al responsabile, gli mandi i file e te le stampa lui. Magari la parte stampa e' operativa, quelli sono capaci di chiudere per 6 mesi per fare i cartelli pubblicitari...

Io ci lavoro con fab lab e scuole, per 63e a macchina io la print farm me la faccio a casa mia e non ho neanche il bonus docente 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...