Vai al contenuto

acquisto per realizzare parti meccaniche e di supporto in progetti scolastici


brontosauro
Vai alla soluzione Risolta da brontosauro,

Messaggi raccomandati

  • Soluzione

Buone notizie. La scuola ha comprato una Ultimaker S7 Pro quindi per fare le poche stampe di cui ho bisogno sono a posto. Posso dedicarmi alla modellazione 3D e chiedere che mi facciano una stampa quando serve.

Intanto un collega mi ha prestato una vecchia Ender 3 che teneva a scuola. Funziona ma è vistosamente fuori squadro, il piatto ha un foro ed è incrostato di vecchio filamento. C'è un altro piatto di vetro in una scatola ma non saprei come usarlo... lo appoggio sopra immagino. Ad ogni modo potrei provare a rimetterla in funziona e fare qualche esperimento a casa, ma nello stato in cui è ho paura di perdere solo tempo. Nel caso come pulisco il piatto? Ho provato con alcol (etanolo 96% da farmacia che avevo in casa) ma per togliere le tracce incrostate ci vuole ben altro. Lascio perdere?

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mica male come acquisto!😀

perché lasciare perdere?, dai una pulita con la spatola e alcool sei a posto, oppure ancora meglio fissi il piatto in vetro con delle mollette da cancelleria se non ci sono le mollette in dotazione. se metti il piatto in vetro devi anche regolare la nuova posizione del sensore z, ci sono 2 viti.

Modificato da michele79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho solo un paio di spatole per stuccare ma sono di metallo e non so se vanno bene. Comunque, anche usando la porzione di piatto pulita resta il problema della barra dell'estrusore che pende leggermente a destra. Mi sa che è la prima cosa da sistemare.

Provo a procurarmi le istruzioni per capire come metterla in squadro e vedo se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, brontosauro ha scritto:

In casa ho solo un paio di spatole per stuccare ma sono di metallo e non so se vanno bene. Comunque, anche usando la porzione di piatto pulita resta il problema della barra dell'estrusore che pende leggermente a destra. Mi sa che è la prima cosa da sistemare.

Provo a procurarmi le istruzioni per capire come metterla in squadro e vedo se ne vale la pena.

facci un po' di foto per vedere la situazione di quella Ender 3 così sappiamo come meglio consigliarti per rimetterla in funzione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe poter metterci le mani per sistemarla... spiegare da qui, scrivendo cosa devi fare, risulta quanto meno complicato, io ho in mente dei termini che magari tu ancora non conosci e si rallenta tutto il processo, puoi comunque cominciare a controllare le ruote dell'asse X sia di destra che di sinistra per vedere se sono consumate, per risolvere invece il fatto che l'asse pende a destra puoi fare in questo modo:

prendi una livella e la piazzi sopra l'estruso di X

la ruota interna, quella dalla parte del piatto, su entrambi i carrelli verticali ha un distanziale esagonale che si chiama eccentrico, prendi una chiave inglese e comincia a girare prima il destro e poi il sinistro fino a quando la livella non va a 0.

questo dovrebbe livellare l'asse, quindi rifai il livello del piatto di conseguenza.

comincia così e poi preseguiamo, se ci fosse altro da fare

 

devo dire che comunque non è stata trattata bene... mi piange il cuore da possessore di Ender 3

 

4 ore fa, brontosauro ha scritto:

Il binario con l'estrusore pende a destra. Anche il piatto... immagino per compensare 😉

WhatsAppImage2023-10-11at17_53_47.thumb.jpeg.34879d31af90f31f146c37a8e131f21f.jpeg

Il piatto è messo davvero male. Rigato, con tracce di PLA che non si staccano e un bel buco.

WhatsAppImage2023-10-11at17_53_48.thumb.jpeg.c968cc41b258379b2872522e97b1a839.jpeg

C'è un piatto in vetro da montare. Anche quello rigato, ma sicuramente messo meglio.WhatsAppImage2023-10-11at17_53.47(1).thumb.jpeg.45cb4e51fdd4055718ee5b6f109bb02b.jpeg

 

 

di dove sei?

tanto per farti capire....

questa è la mia Ender 3

spacer.png

e se vuoi vedere come l'ho modificata....

vai qui

https://www.gr3d-lab.it/2021/03/20/lupgrade-della-mia-ender-3/

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito la stampante e sistemato per quel che potevo l'asse X (ho seguito la guida sopra). Mettiamola così: perlomeno ho capito perché dual Z axis è meglio. Ho montato il piatto, spostato il finecorsa Z e livellato. C'era del filamento spezzato dentro il tubo. Ho smontato le due estremità e l'ho svuotato. Dopo aver rimesso tutto a posto ho caricato del filamento - mi hanno dato del vecchio PLA+ bianco - impostato la temperatura a 215°C, scaldato il nozzle e ho fatto avanzare l'estrusore per vedere se l'ugello era otturato. Direi che è andato tutto bene.

Cosa posso provare a stampare per fare una prova rapida e capire se è usabile. No benchy per favore. Ci vuole troppo a me servono piuttosto pezzi meccanici. Conto di usare cura con un profilo Ender3 già presente. Può andare?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, brontosauro ha scritto:

Cosa posso provare a stampare per fare una prova rapida e capire se è usabile. No benchy per favore. Ci vuole troppo a me servono piuttosto pezzi meccanici. Conto di usare cura con un profilo Ender3 già presente. Può andare?

Su cura c'è una estensione da scaricare che ti genera in automatico tutti i test di calibratura... potresti partire da quelli (sennò scaricati qualcosa da thinghiverse...).

 

Comunque fai attenzione a sistemarla troppo bene, potresti scoprire che va come quella da 10k€ (se non meglio in alcune applicazioni) 😆 (non scherzo)

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stampare quello che serve per calibrare: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/

Ad occhio per come era stata tenuta io cambierei prima il nozzle e comprerei del filamento nuovo: inutile perdere tempo altrimenti. Prova un po' a vedere se quel piatto in vetro dall'altra parte e' ancora buono, altrimenti compra un piatto in PEI o chiede in giro se qualcuno ti regala il vecchio piatto di una Ender che non usa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...