Vai al contenuto

acquisto per realizzare parti meccaniche e di supporto in progetti scolastici


brontosauro
Vai alla soluzione Risolta da brontosauro,

Messaggi raccomandati

Ho letto un po' in giro e guardato qualche video e in generale vedo che parlano molto bene della kobra 2 pro. L'unica cosa che non mi piace è che sembra che per la parte software sia closed-source e che spinga ad usare un servizio cloud che non mi interessa usare. Non è tanto per il fatto che a me piaccia "smanettare" col software ma per il doversi affidare completamente al supporto del produttore. Per molti prodotti - specie se asiatici di fascia economica - il supporto è una lotteria e non potere accedere al software né aggiornarlo per altre vie non mi piace. Poi non so quanto sia "reale" il problema - non conosco abbastanza il mondo delle stampanti 3d e mi baso su qualche video e commenti sui sub anycubic di reddit - e la stampante sembra andare comunque bene out of the box.

Ad ogni modo avevo buttato lì la sovol perché mi pare di aver capito che è totalmente open-source e ha una versione standard di klipper con tutte le feature facilmente accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, brontosauro ha scritto:

L'unica cosa che non mi piace è che sembra che per la parte software sia closed-source e che spinga ad usare un servizio cloud che non mi interessa usare.

Il mio commento andava proprio in questa direzione. Ultimamente diversi modelli interessanti vanno nella direzione di una "chiusura" della customizzazione al fw (vedi gli ultimi modelli Creality). Io mi sono trovato a dover fare questa scelta a giugno. Volevo una stampante con piatto 300x300 ed ero intenzionato a prendere la CR10 Smart Pro di Creality. L'ho abbandonata per via delle realease sw contingentate dal produttore. L'alternativa era quella di rimpiazzare il fw perdendo pero' la compatibilita' con lo schermo e quindi doverlo sostituire per poterlo continuare ad usare. La mia scelta e' quindi caduta sulla Ender 5 Plus, modello molto piu' ingombrante, datato 2019 ma almeno senza limitazioni da questo punto di vista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho particolari esigenze, devo solo produrre dei pezzi meccanici, non modellini, statuine e simili. Poi se riesco a farlo velocemente è meglio. Non ho problemi a abbinare eventualmente una raspberry con klipper a un modello semplice/economico, sempre che regolazioni e configurazioni siano disponibili. Insomma potrei prendere un qualcosa di super-comune (qualche vecchia ender? neptune 3 pro?), vedere come va e provare con klipper se non sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Klipper è più veloce essenzialmente per l input shaper (che ti permette di stampare veloce senza perdite eccessive di qualità).

Ero rimasto che anche su Marlin avevano aggiunto quella funzione quindi teoricamente dovrebbero almeno potenzialmente andare alla pari in termini di velocità.

Non ne ho più sentito parlare però (di input shaper su Marlin).

Lo dico perché magari sarebbe più semplice aggiornare Marlin che aggiungere klipper dove non c'è.

Consiglierei di avere un estrusore direct (per poter stampare anche il tpu ed avere comunque meno possibilità di problemi).

Giusto per informazione ti cito anche la kp3s pro v2. Dalle recensioni pare ci siano un paio di cose da sistemare a livello di firmware ma per il resto potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ero rimasto che anche su Marlin avevano aggiunto quella funzione quindi teoricamente dovrebbero almeno potenzialmente andare alla pari in termini di velocità.

In marlin l'input shaping e' presente dalla versione 2.1.2.x. La menata principale e' la calibrazione di questa funzione. Se con Klipper puoi abbinare un accelerometro e quindi far si che il fw individui le frequesze di risonanza da configurare nell'input shaping, in Marlin devi stampare un modello e misurare a mano la distanza tra due "risonanze". Sulla base della misura ottenuta fai una prima calibrazione, ripeti la stampa e affini la calibrazione. Attualmente Marlin nn permette di utilizzare un accelerometro rendendo l'intera operazione piu' "complicata".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, brontosauro ha scritto:

Ho letto un po' in giro e guardato qualche video e in generale vedo che parlano molto bene della kobra 2 pro. L'unica cosa che non mi piace è che sembra che per la parte software sia closed-source e che spinga ad usare un servizio cloud che non mi interessa usare.

Gli ho mandato una email in proposito alcuni giorni fa e non mi hanno ancora risposto.

In compenso posso dirti che la Neptune 4 ha SSH aperto e puoi loggarti, ci sono aggiornamenti e l'immagine originale da ripristinare. In caso che il sistema sia completamente scassato serve un programmatore EMMC per accedere al block device e rimettere un sistema operativo.

Idem per la Creality K1, non so' come sia messa la Sovol.

Puoi sicuramente prendere una macchina della generazione precedente e aggiornarla a klipper aggiungendo un host Linux, pero' considera che la maggior parte di quelle macchine non partono con una meccanica adatta alle alte velocita', le Neptune e Kobra hanno non delle guide lineari ma comunque delle ruotine e piste metalliche.

IMHO una buona macchina da usare come base per aggiornamenti sarebbe la Sovol SV06 e ancora meglio la SV06+, che si trovano sia in svendita che refurbished, almeno hanno i linear rods, la + pure piu' grande. Bisognerebbe pero' cambiare i https://www.aliexpress.com/item/4000095112249.html e ingrassarli adeguatamente.

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Klipper è più veloce essenzialmente per l input shaper (che ti permette di stampare veloce senza perdite eccessive di qualità).

Ero rimasto che anche su Marlin avevano aggiunto quella funzione quindi teoricamente dovrebbero almeno potenzialmente andare alla pari in termini di velocità.

Non ne ho più sentito parlare però (di input shaper su Marlin).

Lo dico perché magari sarebbe più semplice aggiornare Marlin che aggiungere klipper dove non c'è.

Consiglierei di avere un estrusore direct (per poter stampare anche il tpu ed avere comunque meno possibilità di problemi).

Giusto per informazione ti cito anche la kp3s pro v2. Dalle recensioni pare ci siano un paio di cose da sistemare a livello di firmware ma per il resto potrebbe essere interessante.

 

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Lo dico perché magari sarebbe più semplice aggiornare Marlin che aggiungere klipper dove non c'è.

Ci hai provato? Io non ho una sola macchina che giri bene con Marlin ultimo e tutto abilitato alle alte velocita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ci hai provato? Io non ho una sola macchina che giri bene con Marlin ultimo e tutto abilitato alle alte velocita'.

No dovevo provarci ma devo ancora farlo.

Mi ero un po' informato e sulla carta non credo ci siano funzioni di klipper che mancano su marlin per quanto riguarda la stampa (linear advance, input shaper, ecc...) però all'atto pratico non so come si comportano.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cubo ha scritto:

No dovevo provarci ma devo ancora farlo.

Mi ero un po' informato e sulla carta non credo ci siano funzioni di klipper che mancano su marlin per quanto riguarda la stampa (linear advance, input shaper, ecc...) però all'atto pratico non so come si comportano.

Tutte le macchine recenti che vanno veloci usano Klipper 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...