Vai al contenuto

acquisto per realizzare parti meccaniche e di supporto in progetti scolastici


brontosauro
Vai alla soluzione Risolta da brontosauro,

Messaggi raccomandati

Vorrei dotare un laboratorio di elettronica della mia scuola di una stampante 3D per realizzare parti meccaniche (supporti, flange, involucri, ecc.) per i progetti scolastici. Per fare un esempio vorrei poter realizzare le parti 3D di progetti come questo (pybot nella foto):

image.thumb.png.b4cbed0db69ec2ee868159adfeb9f6df.png

Abbiamo altre stampanti 3D e una laser cutter ma sono in un altra sede e sono praticamente inutilizzabili perché sempre in manutenzione. Nel caso di un nuovo acquisto me ne occuperei io.

Mi interessa un modello che sia sufficientemente facile da usare, possibilmente con una base utenti a cui chiedere in caso di problemi, economico e di facile manutenzione. Non dobbiamo produrre pezzi di grandi dimensioni e per la velocità... mi pare di capire che sono tutte lentissime (tranne le delta?).

Mi consigliate qualcosa nel range < 300€?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, brontosauro ha scritto:

 Non dobbiamo produrre pezzi di grandi dimensioni e per la velocità... mi pare di capire che sono tutte lentissime (tranne le delta?).

Mi consigliate qualcosa nel range < 300€?

Be' no quelle moderne sono veloci, puoi guardare le Elegoo Neptune o le Anycubic Kobra. Se ne guardi altre controlla che siano gia' basate su Klipper, abbiano un buon sistema di livellamento automatico, siano a doppio asse Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, eaman said:

Be' no quelle moderne sono veloci, puoi guardare le Elegoo Neptune o le Anycubic Kobra. Se ne guardi altre controlla che siano gia' basate su Klipper, abbiano un buon sistema di livellamento automatico, siano a doppio asse Z.

In passato ho fatto un corso dove usavamo le ender 3. Immagino siano i modelli "non moderni" a cui ti riferisci.

Da profano è difficile districarsi tra i vari modelli e, ad esempio, le Neptune e le Kobra che suggerisci esistono in molte varianti e versioni successive. Vale sempre la regola di prendere il modello più recente con pari caratteristiche e stesso firmware o vanno bene anche quelli meno recenti e più economici?

Altra cosa: ha senso considerare una delta tipo la flsun q5?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, brontosauro ha scritto:

In passato ho fatto un corso dove usavamo le ender 3. Immagino siano i modelli "non moderni" a cui ti riferisci.

Diciamo che le vecchie Ender andavano a ~60, ora fanno i ~200.

6 minuti fa, brontosauro ha scritto:

Vale sempre la regola di prendere il modello più recente con pari caratteristiche e stesso firmware o vanno bene anche quelli meno recenti e più economici?

Si' per la velocita' devi guardare gli ultimissimi modelli che sono basati su Klipper, delle volte c'e' scritto direttamente o e' comunque e' indicata la velocita', tipo da 300->500.

8 minuti fa, brontosauro ha scritto:

Altra cosa: ha senso considerare una delta tipo la flsun q5?

No secondo me oggi non ha piu' senso viste le velocita' che fanno le bed-slinger a costi ridicoli senza i limiti delle delta, poi FLSUN non l'ha ancora fatta una delta economica con Klipper, l'unica che hanno aggiornato e' la V400, manco la Super Racer ha klipper o un Marlin aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr uso accademico potrebbe essere interessante anche modificare/customizzare il fw per avere nuove funzionalita'. Per questo "eviterei" gli ultimi modelli Creality che, a quanto pare, non permettono aggiornamenti fi fw se non perdendo la compatibilita' con il display. Anche la Ender 5 Pro potrebbe essere interessante, staresti nel budget, ha un telaio rigido, e' piuttosto diffusa e facilmente manutenibile. Essendo poi su "base Ender" le considerazione fatte per gli altri modelli spesso si applicano anche a questo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, brontosauro ha scritto:

Vorrei dotare un laboratorio di elettronica della mia scuola di una stampante 3D per realizzare parti meccaniche (supporti, flange, involucri, ecc.) per i progetti scolastici. Per fare un esempio vorrei poter realizzare le parti 3D di progetti come questo (pybot nella foto):

image.thumb.png.b4cbed0db69ec2ee868159adfeb9f6df.png

Abbiamo altre stampanti 3D e una laser cutter ma sono in un altra sede e sono praticamente inutilizzabili perché sempre in manutenzione. Nel caso di un nuovo acquisto me ne occuperei io.

Mi interessa un modello che sia sufficientemente facile da usare, possibilmente con una base utenti a cui chiedere in caso di problemi, economico e di facile manutenzione. Non dobbiamo produrre pezzi di grandi dimensioni e per la velocità... mi pare di capire che sono tutte lentissime (tranne le delta?).

Mi consigliate qualcosa nel range < 300€?

Ender3 V3 SE circa 230€ stampa fino a 250mm/s dimensioni di stampa 220x220x250

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che mi avete un po' confuso!

Questo Klipper sembra molto interessante ma a me serve solo stampare qualche pezzo per dei progetti senza perdere troppo tempo. La verità è che mi piacerebbe provarlo... non ho problemi con linux - lo sto usando mentre scrivo - ho una RPi libera e non ho paura a giocare coi firmware se serve. Fosse per me prenderei una stampante in kit da montare solo per divertirmi! Ma così va a finire che mi perdo a fare altro invece che usarla come un mezzo per portare avanti altri progetti.

Ad ogni modo, Kobra e Neptune sembrano una buona scelta ma immagino che la Ender 3 V3 SE, con caratteristiche simili, sia una scelta più prudente a livello di supporto, considerati ricambi e community. Qui mi sono perso però perché mi dite che i nuovi modelli Ender non sono "aperti" mentre i vecchi sono obsoleti.

Restringendo il campo a Kobra 2, Neptune 4 e Ender 3 V3 SE cosa mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, brontosauro ha scritto:

Confesso che mi avete un po' confuso!

Questo Klipper sembra molto interessante ma a me serve solo stampare qualche pezzo per dei progetti senza perdere troppo tempo.

Se prendi le nuove stampanti come le Neptune 4 / Kobra 2 PRO c'e' gia dentro una scheda su cui gira Linux, non serve una *PI o simile, sono gia' basate su Klipper. Se invece prendi una delle stampanti con Marlin tipo la Creality per passare a Klipper serve una scheda o un host esterno, e devi fare tu la conversione.

Klipper e' sostanzialmente piu' veloce per stampare e piu' facile da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, eaman said:

Se prendi le nuove stampanti come le Neptune 4 / Kobra 2 PRO c'e' gia dentro una scheda su cui gira Linux, non serve una *PI o simile, sono gia' basate su Klipper. Se invece prendi una delle stampanti con Marlin tipo la Creality per passare a Klipper serve una scheda o un host esterno, e devi fare tu la conversione.

Klipper e' sostanzialmente piu' veloce per stampare e piu' facile da gestire.

Quindi si parte dalla Kobra 2 Pro per avere Klipper, giusto? Non c'è scritto esplicitamente come sulle Elegoo. Avevo capito che gira già sulla scheda della stampante. Ma mi restano dei dubbi:

  • il software viene aggiornato o è una situazione tipo quella degli smartphone con i brand minori dove ti tieni bug e niente nuove features?
  • com'è la compatibilità con altri software?
  • c'è una community di utenti (anche in inglese) di supporto?
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.anycubic.com/blogs/3d-printing-guides/anycubic-kobra-2-series-comparison-guide?utm_source=product&utm_medium=pro

Quelle in rosso, con velocita' max 500, sono macchine Klipper. La Kobra 2 Neo e basata su Marlin come laEnder SE.

Klipper ORIGINALE si aggiorna da solo via rete senza bisogno di ricompilare, poi se i produttori hanno fatto dei cambiamenti e lo hanno imputtanito e' un altro discorso ma non e' come Marlin, non si deve compilare e caricare il firmware sul micro controller, si aggiorna quasi sempre solo la parte che gira sull'host linux.

Per Klipper ORIGINALE oggi ormai c'e' piu' supporto che per Marlin, stanno tutti passando a Klipper...

 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...