Vai al contenuto

Stampanti refurbished, c'e' qualcosa di interessante?


eaman

Messaggi raccomandati

Salve gente, stavo guardando che diversi brand es Anycubic, Sovol, Flsun, Elegoo vendono stampanti refurbished a prezzi ovviamente ridotti proporzionati  a differenti gradi di qualita', avete visto qualcosa di interessante?

Io stavo guardando:

  1.  https://www.elegoo.com/collections/pre-owned-3d-printer/products/refurbished-elegoo-neptune-2s-fdm-3d-printer
      Questa dovrebbe essere mooolto simile alla Ender con gli upgrade base (dual gear extruder, scheda silenziosa, bowden "capricorn"), mi intriga in quanto suppongo potrebbe lanciare lo stesso GCODE della Ender quindi in pratica raddoppiare con poco spesa la quantita' di stampa.
  2. https://sovol3d.com/products/refurbished-sv01-sv02-sv03-sv04-3d-printers?variant=44342234186037
     Sovol SV-06: ci sono ottime recensioni, come clone Prusa ha tutti i file disponibili, l'estrusore direct planetario dovrebbe permettere una retrazione di 0.5mm (secono le impostazioni loro, poi magari fara' 2mm...). Di contro ci sarebbe da cambiare i cuscinetti o almeno ingrassare quelli forniti, ergo smontare mezza macchina.

Avete visto in giro qualcosa di interessante? Magari una coreXY?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Avete visto in giro qualcosa di interessante?

se sai metterci le mani sono tutte ottime affari hanno danni minori o nessun danno, nel peggiore dei casi mobo nuova a 30euro.

purtroppo non conosco bene il settore ma sicuramente c'è anche qualche corexyy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se sai metterci le mani sono tutte ottime affari hanno danni minori o nessun danno, nel peggiore dei casi mobo nuova a 30euro.

purtroppo non conosco bene il settore ma sicuramente c'è anche qualche corexyy

Sul sito dell'Elegoo ci sono vari gradi, a parte l'ultimo "damaged for parts only" dicono che la matherboard funziona (o almeno si accedende, sarebbe utile sapere nel caso se e' in garanzia nel caso si accenda ma abbia qualcosa di bruciato).

Certo sarebbe una rottura anche se ti arriva con il piatto in PEI squarciato, oddio io un paio di piatti vecchi in casa almeno li ho.

Diavolo ne ordinerei una se riuscissi a decidermi quale! A chi interessa ho trovato dei cuscinetti a prezzo modico per la Sovol SV06: https://it.aliexpress.com/i/4000095112249.htm .  Ci starebbe bene anche una cinghia per sincronizzare i motori di Z.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

non sono un espertone in materia, ma su altre tipologie di prodotti refurbish (smartphone, pc, etc) viene cmq data una certa garanzia anche se piuttosto limitata nel tempo

Gli ho mandato una mail, mi hanno risposto:

Cita

Damaged for fix up can boot successfully, but we are not sure that the motherboard is completely good.
Good Used can be successfully printed.

Gli ho chiesto di precisare se la mainboard sia coperta da garanzia, vediamo cosa dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... visto la risposta alla prima domanda.... mi aspetto una seconda risposta del tipo: ...It depends.... 😞

BTW, a me interessava lo chassie di una Ender 5 Plus, ho cercato in giro usati xche' refurbish nn ne ho trovati..... alla fine nn mi sentivo tranquillo con quello che era presente sul mercato, quindi me la sono comperata nuova sostituendo tutta l'elettronica 😞 sono consapevole di aver pagato un botto, ma almeno sto sereno 

Se la vedi in questa ottica, i prezzi che hai esposto sono molto interessanti, vero anche che spesso i display sono proprietari e quindi prendere una MB differente implica sostituire anche il display, ma come detto anche da @FoNzY, con meno di 50e sostituisci la MB e stando sotto i 100e anche il display

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Il display non mi interessa piu' di tanto in quanto le controllerei da remoto con Octoprint o direttamente con Klipper, pero' c'e' da dire che la Sovol ha il display scemo che e' compatibile con Klipper mentre sulla Neptune 2s hanno messo uno sfizioso display touch che probabilmente resterebbe inutilizzato.

La cosa che non mi piace della Sovol e' che sarebbe piu' complicato montare delle extra ventole dietro al gantry per farla andare a velocita' piu' alte, poi per quanto sulla carta i linear rods siano meglio dei v-slot con rotelle in plastica resta da vedere come si comportano in pratica quelli a basso costo della Sovol. Idem per l'etrusore: un direct con ingranaggi e' planetari e' una figata se funziona bene, se cosi' non e' ti ritrovi con linee tra i layers per via dell’inconsistenza dell’estrusione (o Z che gira storta) e allora meglio avere un semplice bowden con un bel buffer di materiale e un motore piu' grosso staccato, che fa pure meno ringing.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho finito di parlare con Elegoo per i loro refurbished:

  1.   "good used" and "New / Open box" non fanno restituzioni ma se c'e' un componente fallato lo sostituiscono in garanzia
  2. "Damaged for fix up" and "Damaged for parts ONLY" non sono coperte da garanzia: se la scheda o altro hanno dei danni non li cambiano.

Quindi per tirare un paio di conclusioni, posto che uno abbia esperienza e qualche ricambio, con un coupon ti predi il clone della Ender con 85 euro sicuro che ci sia tutto, con 55e te ne arriva una che potrebbe avere bisogno di ricambi o solo di sporgo e debugging.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2023 at 15:27, eaman ha scritto:

"good used" and "New / Open box" non fanno restituzioni ma se c'e' un componente fallato lo sostituiscono in garanzia

Trovo molto interessante questa soluzione, quantomeno permette di portarsi a casa qualcosa ben messo e che necessita solo di un check o di una sostituzione di piccola entità. Grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...