Vai al contenuto

LONGER ESPLOSA MA FUNZIONANTE


Messaggi raccomandati

3 ore fa, capuano ha scritto:

Va bene ragazzi grazie a tutti, alla fine ho preso un alimentatore, solo che non so fare i collegamenti. Mi spiego meglio, quando ho smontato l’alimentatore originale ho fatto delle foto per segnarmi il collegamento, però quando ho smontato la parte inferiore della stampante ho visto che è sbucato un altro filo rosso che non sembrava esserci nella foto, adesso ragazzi mettetevi un po’ nei miei panni, ho la stampante da qualche giorno e non l’ho nemmeno provata, su internet non si trova niente, chiedo alla Longer come posso risolvere magari aiutandomi con uno schema dei collegamenti e mi rispondono “OK LO SISTEMERÓ PROSSIMA SETTIMANA”.

Quindi se qualcuno che sa come fare o come darmi indicazioni o addirittura qualcuno che ha una lk5 pro mi può dare un aiuto ve ne sarei veramente grato.

Vi allego uno foto per farvi capire, il filo rosso che ho tra le mani era quello non collegato93B4943A-1884-4437-B812-C90C8B773676.thumb.jpeg.aa8beb68ccb0526d50eec2b29dc8a836.jpeg

Normalmente i cavi hanno una colorazione ben precisa:

  • Marrone, nero o grigio del cavo che proviene dalla spina: è la fase (220V) e va collegata su L
  • Blu del cavo che proviene dalla spina: è in neutro (220V) e va collegato su N
  • Giallo/verde del cavo che proviene dalla spina: è il conduttore di protezione (messa a terra) e va collegato dove c'è il simbolo Messa a terra - Wikipedia ed andrebbe collegata anche al telaio metallico della stampante. In caso di guasto che riversa la tensione di rete (la 220V) su parti metalliche esterne, serve a fare saltare l'interruttore differenziale di casa (salvavita) prima che qualcuno arrivi a prendere la corrente.
  • Rosso che va verso la scheda: è il positivo di alimentazione e va collegato su +, +V, +12V o +24V
  • Nero che va verso la scheda: è il negativo di alimentazione e va collegato su -, -V o COM

Puoi avere anche due cavi rossi e due cavi neri che vanno verso la scheda anche con sezioni diverse, i cavi rosso e nero più sottili servono ad alimentare CPU e display mentre i cavi rosso e nero più spessi servono ad alimentare piatto, hotend, motori e ventole. In questo caso i cavi rossi vanno tutti collegati su +V e quelli neri (che vanno verso la scheda) su -V.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2022 at 17:21, Salvogi ha scritto:

Normalmente i cavi hanno una colorazione ben precisa:

  • Marrone, nero o grigio del cavo che proviene dalla spina: è la fase (220V) e va collegata su L
  • Blu del cavo che proviene dalla spina: è in neutro (220V) e va collegato su N
  • Giallo/verde del cavo che proviene dalla spina: è il conduttore di protezione (messa a terra) e va collegato dove c'è il simbolo Messa a terra - Wikipedia ed andrebbe collegata anche al telaio metallico della stampante. In caso di guasto che riversa la tensione di rete (la 220V) su parti metalliche esterne, serve a fare saltare l'interruttore differenziale di casa (salvavita) prima che qualcuno arrivi a prendere la corrente.
  • Rosso che va verso la scheda: è il positivo di alimentazione e va collegato su +, +V, +12V o +24V
  • Nero che va verso la scheda: è il negativo di alimentazione e va collegato su -, -V o COM

Puoi avere anche due cavi rossi e due cavi neri che vanno verso la scheda anche con sezioni diverse, i cavi rosso e nero più sottili servono ad alimentare CPU e display mentre i cavi rosso e nero più spessi servono ad alimentare piatto, hotend, motori e ventole. In questo caso i cavi rossi vanno tutti collegati su +V e quelli neri (che vanno verso la scheda) su -V.

 

Il 16/7/2022 at 15:57, dnasini ha scritto:

...... ho trovato al volo un mini tutorial solo della Creality ma nn credo si discosti molto dal tuo caso. Vai al minuto 1:06 per avere un'idea visiva di quello che ti ho descritto sopra

 

Grazie a tutti ragazzi finalmente ho capito come fare, adesso mi resta solo allungare i fili che partono dalla scheda madre perché l’alimentatore che ho ora è diverso (vtac). Quindi taglio e “allaccio” i fili e collego tutto, vi posterò tutto quando lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, capuano ha scritto:

 

Grazie a tutti ragazzi finalmente ho capito come fare, adesso mi resta solo allungare i fili che partono dalla scheda madre perché l’alimentatore che ho ora è diverso (vtac). Quindi taglio e “allaccio” i fili e collego tutto, vi posterò tutto quando lo farò.

Ricordati di serrare bene le viti perché i collegamenti lenti si surriscaldano. Se giunti due cavi, ti conviene utilizzare dei morsetti a cappuccio o dei morsetti mammut sempre per evitare collegamenti lenti.

I fori di fissaggio ti corrispondono?

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvogi ha scritto:

Ricordati di serrare bene le viti perché i collegamenti lenti si surriscaldano. Se giunti due cavi, ti conviene utilizzare dei morsetti a cappuccio o dei morsetti mammut sempre per evitare collegamenti lenti.

I fori di fissaggio ti corrispondono?

Non ho saldato i cavi ma ho “allacciato a mano” molto saldamente. Al momento i cavi sono isolati con il nastro, solo per provare tutto ecc, ma ho staccato e domani vado a comprare la guaina termorestringente per fare le cose più pulite. Comunque no i fori non corrispondono, l’alimentatore l’ho preso più piccolo di tipo vtac. L’alimentatore comunque è silenziosissimo, si sente davvero poco sono contento. Adesso vedo cosa faccio per fissarlo, magari con una stampa apposita, sapendo modellare però ahahah, al limite con delle fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...