Vai al contenuto

Incisione laser ..segnali di fumo


Messaggi raccomandati

No...noooo...nn ho bruciato il mio primo laser...tranquilli

Ho da fare 80 incisioni su dei pezzi di multistrato da 4mm

Con l'airassist laterale però ottengo una macchia di fumo che aumenta man mano che da 0.5 bar passo 2 bar o se da 45 gradi rispetto al piano porto l asse del flusso perpendicolare al piano( pensavo fosse il contrario)

Sono certo però che è il legno il principale colpevole perché con altri pezzi non lo fa...ma ormai questi sono tagliati e non li voglio ritagliare

Per cui vi chiedo

1 - se intanto per non buttar via questi pezzi ci metto su del nastro carta prima dell'incisione va bene o posso ovviare altrimenti per mascherare il pezzo?

2 - generalmente l airassist a punto centrale dovrebbe performare meglio?

Infine,avete qualche consiglio personale per questo caso?

 

Grazie a tutti!

Sciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

so che parecchi risolvono abbastanza col nastro carta, l'airassist centrale è la soluzione migliore ed il tuo modulo è a fuoco fisso (come il mio) quindi farlo è ancora più semplice, ci stavo pensando anche io a modificarlo

e oltretutto l'airassist centrale contribuisce anche a far sporcare molto meno la lente

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Killrob ha scritto:

so che parecchi risolvono abbastanza col nastro carta, l'airassist centrale è la soluzione migliore ed il tuo modulo è a fuoco fisso (come il mio) quindi farlo è ancora più semplice, ci stavo pensando anche io a modificarlo

e oltretutto l'airassist centrale contribuisce anche a far sporcare molto meno la lente

Quello degli airassist sono io😂😂😂

Progetto e te lo mando anche se io sfrutterò i magneti che ci sono alla base. Nel caso faccio la KillAir version😂😂😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Quello degli airassist sono io😂😂😂

Progetto e te lo mando anche se io sfrutterò i magneti che ci sono alla base. Nel caso faccio la KillAir version😂😂😂 

io i magneti non li ho e la progettazione l'ho appena finita... ora stampo e provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Alla fine la Totem mi è arrivata, l' ho assemblata e devo dire che funziona molto bene! Poi farò anche il bkp dei parametri, quando mi arriverà la mks, come consigliato da Alfaone78.

Vorrei aggiungere se possibile in questa discussione, una domanda relativa alla regolazione del laser, ed in sostanza ho notato che i 20 mm rendono impossibile la collocazione della plastica di protezione.

Il cubetto dovrebbe essere di 22 mm, ma poi dopo una serie di ricerche che ho effettuato, viene consigliata la misura di 20 mm (mediante il test di focalizzazione con il legno posto in diagonale) e dunque ho provveduto a ristampare un nuovo cubetto.

Sbaglio qualcosa io, oppure la plastica va rimossa per rendere più precisa la taratura sul piano senza impedimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Matrix ha scritto:

Ciao a tutti!

Alla fine la Totem mi è arrivata, l' ho assemblata e devo dire che funziona molto bene! Poi farò anche il bkp dei parametri, quando mi arriverà la mks, come consigliato da Alfaone78.

Vorrei aggiungere se possibile in questa discussione, una domanda relativa alla regolazione del laser, ed in sostanza ho notato che i 20 mm rendono impossibile la collocazione della plastica di protezione.

Il cubetto dovrebbe essere di 22 mm, ma poi dopo una serie di ricerche che ho effettuato, viene consigliata la misura di 20 mm (mediante il test di focalizzazione con il legno posto in diagonale) e dunque ho provveduto a ristampare un nuovo cubetto.

Sbaglio qualcosa io, oppure la plastica va rimossa per rendere più precisa la taratura sul piano senza impedimenti?

 

Il cubetto non ti serve a nulla. Se hai preso il kit con la protezione rossa devi mettere a fuoco facendo sfiorare la protezione col piano. come riferimento metti un foglio di cartoncino, ma calcola che la perfetta focalizzazione nel giro di 1 mm + o - non cambia granchè!

Fai così e vai tranquillo..taglia tuttooooooo!!!!

 

Buon divertimento

 

PS io la MKS la terrei da parte per la seconda laser....ahahaha

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfaone78, grazie 1000 per la risposta, infatti ho notato che non sbaglia un colpo neanche con tarature approssimative😀

3 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

PS io la MKS la terrei da parte per la seconda laser....ahahaha

Al massimo la smonterò....😉, ma sono smanioso di caricare i file a distanza e tenere così libero il piano.

Dimenticavo, molto bella anche la copertura della Comgrow eheheh

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Matrix ha scritto:

Comgrow

Scusa l' ignoranza ma a cosa ti riferisci? Comunque vai di Air assist, io per adesso ce l' ho laterale ma @killrob in questi ggiorni lo sta sperimentando con successo a punto centrale

Probabilmente ci proverò pure io appena avrò tempo sfruttando i magneti.

Nel caso ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Matrix ha scritto:

Si ottimi consigli che seguirò anch' io, mentre per l' air assist, mi sto ancora organizzando e devo comprare il compressorino, o la pompa per acquari....😉

Per il Comgrow mi riferivo a questo: https://www.comgrow.com/products/universal-desktop-laser-diode-engraver-enclosure-fire-prevention

Non è male ed è facile da assemblare.

 

Sul compressore ti da alcune mie impressioni

SE puoi mettere in qualche angolo del garage, cantina o comunque fuori casa un piccolo 25 litri spendi meno, hai meno roghe e lo puoi usare per altro

SE compri un compressorino tipo aerografo sappi che dopo 1 ora comincia a scaldarsi per cui dovrai modificarlo con ventole ed alette in alluminio se possibile, ma metti che non nascono per questo.

Non posso pronunciarmi sulle pompe per acquario, non sono dei veri e propri compressori e PENSO  che abbiano una pressione appena sufficiente. Però a differenza dei compressorini nascono per stare sempre accese per cui penso soffrano molto meno

Ripeto, se puoi punta su un 25 litri...ti  torna utile anche per altro!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...