Vai al contenuto

Matrix

Membri
  • Numero contenuti

    155
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Matrix

Collaborator

Collaborator (7/14)

  • Dedicated Rare
  • Collaborator Rare
  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

40

Reputazione Forum

4

Risposte alla community

  1. Ciao, sarebbe stata interessante quella riga misteriosa e va beh! Meglio così se hai risolto.
  2. Per quel poco che ne so in questo settore "meccanico", questa tipologia di rubini sintetici, dovrebbe garantire pochissimo attrito e nel contempo un alta resistenza all' usura, ad esempio li ho visti incastonati nei meccanismi degli orologi e nei comparatori, poi non conosco le caratteristiche di attrito del vidia, ma forse non sarebbe all' altezza dei rubini.
  3. Ciao, il fatto che siano bloccati è già un buon segno, io proverei ad escludere il bltouch dalla configurazione ed anche il sensore del filo, solo per testare che tutto funzioni, ed in seconda istanza li riencluderei. Ci sono alcune configurazioni che non ti fanno muovere l' asse z, se non prima di aver eseguito un canonico "home position", visto che lo stesso "home position", lo si ottiene con l' offset generato dai finecorsa, mi è capitato infatti con la delta, che addirittura i movimenti manuali dell' asse z, non comparissero a display, senza un impulso di "rito" dei finecorsa degli assi (x-y-z). Per quanto riguarda il sensore del filo, potrebbe anch' esso inibire il funzionamento di "EO", perchè per l' appunto, si aspetterebbe la presenza del filo per far funzionare il motore. Ma sono solo supposizioni.... Ciao!
  4. Ciao Fonzy, Si, per il mio utilizzo sarebbe infatti esagerato, però mi sembrava una bella invenzione e l' ho postata, poi magari a qualcuno poteva anche interessare, io personalmente non ho avuto un esperienza diretta, ma da quello che mi dici è comunque una valida invenzione e mi fa piacere che sia così, poi sicuramente ci saranno varie qualità, ad esempio io li ho trovati anche ad una quarantina di euro, sempre tanto comunque eheh
  5. Salve a tutti! Stavo facendo un po' di zapping tra i vari siti che trattano componenti per stampanti 3d, quando ho trovato questo nozzle con rubino, che cosa ne pensate? Ciao!
  6. ....e noi chiederemo i driver con la protezione per le correnti inverse! 😃Chissà, potrebbe essere una nuova tipologia di prodotti, tipo "TMCXXXX" con protezione per le extra tensioni dei motori stepper", ma non so a quanti interesserebbe. Ciao Nicola e grazie per il tuo intervento!
  7. Salve NicolaP, Sicuramente il tutto gira attorno a rendere i vari articoli più convenienti, ma stavo pensando che in teoria, la retroazione potrebbe già essere limitata a livello di driver (senza far così gravare eventuali costi aggiuntivi sulla scheda principale). Le mie competenze sono più a livello industriale e meno amatoriale, dunque certe realtà mi fanno un po' sorridere....Snubber o affini, non sarebbero neanche così costosi da implementare, semplicemente rendendo tutto come un optional, dichiarato dal produttore ed eventualmente selezionabile dal cliente. Sono solo delle mie considerazioni Ciao!
  8. Salve, Sarebbe indicativo sapere, se i motori pur rimanendo fermi, risultino bloccati, provando a girare l' alberino con la mano (con il comando attivo s' intende), da li si evincerebbe che almeno le tensioni, siano o meno presenti, in caso contrario, almeno per me, sarebbe molto difficile arrivare a dedurre qualsiasi ulteriore ipotesi, e probabilmente bisiognerebbe iniziare ad indagare strumentalmente, verificando i segnali sui driver. Ritengo ormai inutile invertire un qualsiasi asse funzionante, con quelli non funzionanti (E0, Z), ma di concentrarsi esclusivamente sulle 2 linee apparentemente non attive, ormai si è appurato che i motori funzionano, così come i driver, resta dunque da capire se il problema sia di natura software o hardware.
  9. Grazie Fonzy, Molto interessante quello che hai postato, e poi me lo leggerò con calma; di sicuro è come dici, probabilmente in base all' ampiezza del piano e della dimensione dei bracci, si decide quale soluzione adottare, altrimenti non si spiegava l' esistenza delle due soluzioni, certo è che per la ventola dell' hotend, bisogna realizzare una staffa di supporto, visto che non mi sembra presente, ed onestamente non mi piace molto come cosa.Per fortuna nel mio caso il gruppo è completo di tutto😁
  10. Ciao Cubo e grazie per il tuo intervento, Si penso proprio che sia l' unica spiegazione possibile, poi nel secondo modello bisognerebbe aggiungere anche la ventola per l'estrusore, creando probabilmente un apposita staffa, certo è che così sembrerebbe quasi incompleto....acquisterò il primo👍 Comunque non capisco perchè li continuino a produrre, visto che hanno una ventola e fanno perdere area di stampa, mah🙄 Ciao!
  11. Buonasera a tutti! Una domanda forse e quasi sicuramente stupida, inerente alla struttura di questo componente, visto che vorrei sostituire il gruppo hot end della mia Delta Kossel; nello specifico ho notato che si possono trovare 2 modelli di questo gruppo di sostegno, ne riporto per completezza le due foto: Si può notare che nel primo modello riportato, l' anello di sostegno è posto sulla base del radiatore estrusore (come nella mia Kossel), mentre nel secondo è posto in cima; quali potrebbero essere le ragioni di queste scelte costruttive?? Un salutone!!
  12. ....Attenderemo lumi eventuali.... eheh😄 Saluti e buona serata!
  13. Salve Fonzy, Mi sembrava di aver capito dal suo ultimo post che i motori non giravano per nulla....🙄 Io verificherei anche i define dei driver, magari quei due non sono impostati correttamente: (Per quanto riguarda la posizione della "Z", dovrebbe acquisirla con lo switch di finecorsa....) Ciao!
  14. Salve, una domanda rapida per aggiungere qualche variabile al tuo caso; quando abiliti uno dei 2 motori in oggetto, riusultano bloccati, o li riesci girare a mano?
  15. Salve, Si purtroppo ho notato che è una casistica comune di molte stampanti, perchè purtroppo la tipologia di cavi utilizzata non è per "posa mobile", ma sono comunissimi cavetti, ed in certi casi flat cable che non resistono ad un numero eccessivo di ore di lavoro.Per questa ragione, stavo pensando di collegare all' hot end, una sonda aggiuntiva "k", verso un termostato elettronico, per controllare almeno gli overheating (ma anche underheating eheh)eventuali, dovuti ad eventuali e parziali disconnessioni della sonda principale (100K). Ciao!
×
×
  • Crea Nuovo...