Vai al contenuto

Incisione laser ..segnali di fumo


Messaggi raccomandati

Ciao Alfaone78,

Ah ok, ho visto in alcuni video che li utilizzano per spianare il legno curvo che andrebbe di conseguenza a variare la distanza col laser, migliorandone così la focalizzazione; pensavo ti riferissi a quella circostanza.

19 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Matrix ha scritto:

Ciao Alfaone78,

Ah ok, ho visto in alcuni video che li utilizzano per spianare il legno curvo che andrebbe di conseguenza a variare la distanza col laser, migliorandone così la focalizzazione; pensavo ti riferissi a quella circostanza.

Un legno curvo sotto il laser non ce lo metto. Se si parla di una curvatura che stacca da lpiano di 1 mm ed il legno è "complesso" da ritagliare o da ottenere, o fa parte di un set, beh..pazienza, sfoco 1 mm, ma se è imbarcato lo devi addrizzare prima. A tale proposito puoi provare con il vapore ed un peso. Se il pezzo è piccolo, lo metti tra i bordi di una pentola con acqua, lo fai prendere dal vapore per un'oretta scarsa, poi lo metti su un piano e lo schiacci al centro o dove è curvo, in genere funziona.Se no..ritaglia e via!!!

I magneti seppur ti tengono il legno storto alla fine..sempre legno storto resta!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, grazie per le dritte! Per adesso non voglio complicarmi troppo la vita e sto utilizzando del legno di qualità bello piano🙂

Parentesi endstop: per quanto riguarda gli endstop, per adesso non ne sto sentendo la mancanza, utilizzo l' origine sul pezzo e via, interessante comunque l' utilizzo dei magneti come dime per bloccare i pezzi.

Ho fatto una prova incidendo un nome su di un cucchiaio di legno ed effettivamente nella parte convessa, non si è notata nessuna differenza di qualità nell' incisione, pur variando la focalizzazione, stessa prova effettuata al contrario nella parte concava.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Matrix ha scritto:

Ah ok, grazie per le dritte! Per adesso non voglio complicarmi troppo la vita e sto utilizzando del legno di qualità bello piano🙂

Parentesi endstop: per quanto riguarda gli endstop, per adesso non ne sto sentendo la mancanza, utilizzo l' origine sul pezzo e via, interessante comunque l' utilizzo dei magneti come dime per bloccare i pezzi.

Ho fatto una prova incidendo un nome su di un cucchiaio di legno ed effettivamente nella parte convessa, non si è notato nessuna differenza di qualità nell' incisione, pur variando la focalizzazione, stessa prova effettuata al contrario nella parte concava.

Una volta tanto quando ne raccolgo un bel po mi metto col cacciavite e comincio a smontare HD e lettori dvd. Nei primi trovi i magheti che sono potentissimi, nella testina, nei secondi trovi dei piccoli magheti di neodimio 5*5 che puoi usare per varie applicazioni. Quelli degli hd da 3,5 sono spaventosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Matrix ha scritto:

E con l' inox inciso hai fatto qualche prova? Io sono ancora a padroneggiare col legno eheh.

Ho inciso una cosa su un coltello da cuoco, lama acciaio sconosciuto. A 100 vel  100% potenza si vede qualcosa ma credo bisogna scendere a 30 o 50 di velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Matrix ha scritto:

Azz allora bisogna spingerlo al 100 % di potenza, e siamo nella soglia dell' alta usura ahimè, e forse converrebbe utilizzare l' anodizzato colorato, magari potrei comprare un po' di lamierini....

Non credo, al 90% con 30 mm dovrebbe andare, ma devo provare ancora. Per l' anodizzato io a breve mie lo faccio da me..appena ho tempo di sistemarmi per l' anodizzazione...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...