Vai al contenuto

Consiglio x stampante a resina


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, negli ultimi due giorni e' mano a mano cresciuto l'embolo per l'acquisto di una stampante a resina da affiancare alla mia attuale FDM. Visto che tale embolo e' prossimo ad esplodere, vorrei chiedere a chi ha gia' esperienza con questa stampante un parere. Da varie recensioni lette, mi sto orientando su una Elegoo Mars 2 Pro e relativa Elegoo Mercury (ma qui l'embolo e' solo un accenno). L'aspetto che mi frena un po' e' l'odore che la resina emette. Dalle varie recensioni, ho riscontrato pareri differenti sull'effettivo fastidio provocato duranti le fasi di stampa. Me ne sto preoccupando perche' la stampante la dovrei tenere in studio, in ambiente cmq arieggiato ma dentro casa. Le mie domande sono quindi:

- e' effettivamente cosi' intenso l'odore da evitare di tenerla in casa?
- se costruissi un mobile in cui chiuderla durante la stampa e le fase di post lavorazione, la cosa sarebbe efficace?
- in questo secondo caso, potrei adottare ulteriori meccanismi di filtraggio (oltre a quello in dotazione alla stampante) per diminuire ulteriormente o eliminare il disagio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

- e' effettivamente cosi' intenso l'odore da evitare di tenerla in casa?

L' odore non è intenso è una cosa soggettiva . Io ho una photon s a cui ho tolto il carboni attivi (totalmente inutili) e rimosso le relative ventole (non quelle di dissipazione dell' elettronica )...in sostanza fatta qualche piccola modifica una volta che chiudi il coperchio della stampante la camera di stampa rimane "ermetica" e non si sentono odori. Ovviamente una volta che finisce la stampa il coperchio (nel mio caso c'è uno sportello) lo devi togliere e a quel punto l'odore si sente ma basta arieggiare . 

 

13 minuti fa, dnasini ha scritto:

- se costruissi un mobile in cui chiuderla durante la stampa e le fase di post lavorazione, la cosa sarebbe efficace?

rischi di compromettere la dissipazione dei led e della scheda

 

13 minuti fa, dnasini ha scritto:

- in questo secondo caso, potrei adottare ulteriori meccanismi di filtraggio (oltre a quello in dotazione alla stampante) per diminuire ulteriormente o eliminare il disagio?

può servire ma secondo me è macchinoso e inutile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaman ha scritto:

Bho', sara' che la mia e' piccola ma IMHO vi fate troppi problemi.

@eaman in effetti mi sto facendo diverse menate ma nn tutte sono vere e proprie paturnie. Non avendo mai visto "in azione" una stampante a resina, nn ho idea di cosa significhi averne una in casa in termini di rumore, esalazioni e via discorrendo. Per questo motivo vorrei essere preparato x quando arrivera'. 

Inoltre, devo essere preparato con argomentazioni valide ed inattaccabile nella mia scelta visto che, per acquistarla, devo distrarre il budget gia' allocato per il regalo di fine anno scolastico del pargolo. Gia' me lo vedo, povera creatura, dopo un anno di duro lavoro sui libri mi tocchera' dirgli che gli euri destinati al suo robot lego programmabile sono stati destinati per la mia nuova stampante a resina. Sara' un duro colpo... ma alla fine la vita fa schifo.... e alla fine muori!!!! Ma nn divaghiamo!!

Altra info che vorrei sottoporvi e' relativa alle resine. Da quello che ho capito leggiucchiando in giro, ce ne sono di due tipi: lavabile in acqua e lavabile in alcool, corretto? Io propenderei x quella lavabile in acqua visti i "costi" e gli sbattimenti minori in post stampa, ma sto andando a sentimento. Chi le ha provate entrambe saprebbe darmi un parere?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao a tutti, negli ultimi due giorni e' mano a mano cresciuto l'embolo per l'acquisto di una stampante a resina da affiancare alla mia attuale FDM. Visto che tale embolo e' prossimo ad esplodere, vorrei chiedere a chi ha gia' esperienza con questa stampante un parere. Da varie recensioni lette, mi sto orientando su una Elegoo Mars 2 Pro e relativa Elegoo Mercury (ma qui l'embolo e' solo un accenno). L'aspetto che mi frena un po' e' l'odore che la resina emette. Dalle varie recensioni, ho riscontrato pareri differenti sull'effettivo fastidio provocato duranti le fasi di stampa. Me ne sto preoccupando perche' la stampante la dovrei tenere in studio, in ambiente cmq arieggiato ma dentro casa. Le mie domande sono quindi:

- e' effettivamente cosi' intenso l'odore da evitare di tenerla in casa?
- se costruissi un mobile in cui chiuderla durante la stampa e le fase di post lavorazione, la cosa sarebbe efficace?
- in questo secondo caso, potrei adottare ulteriori meccanismi di filtraggio (oltre a quello in dotazione alla stampante) per diminuire ulteriormente o eliminare il disagio?

Grazie

Ho sempre utilizzato la resina lavabile in acqua e l'odore non è eccessivo.

Conviene la stampanti con la chiusura a cappuccio che sono più ermetiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dnasini ha scritto:

Io sono orientato sulla Elegoo Mars 2 PRO che ha una copertura a cupola con guarnizione sulla base, con cappuccio intendi questo sistema?

Si questo ma non penso che abbia la guarnizione.

Io ho la Elegoo Mars 1 versione base, esteticamente è simile anche se elettronicamente è molto più limitata. E la mia non ha guarnizione.

Comunque il coperchio poggia bene, ed anche senza guarnizione escono pochi odori.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, dnasini said:

Non avendo mai visto "in azione" una stampante a resina, nn ho idea di cosa significhi averne una in casa in termini di rumore

Puoi guardare un video su youtube.

C'e' un solo motore step che comanda una vite per alzare e abbassare il piatto ad ogni layer, questo e' il rumore che puo' fare.

Il vero problema e' il "bordello" del lavaggio e cura, guanti, solventi, stracci, fazzoletti...

Poi i consumabili, solventi, fep e display, il materiale sprecato in supporti e lavaggi.

Certo che se prendi anche una wash & cure station semplifichi un tot.

Se sei poco convinto (e ne hai motivo) prova a vedere se trovi ancora una Photon Zero a 70e su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Si questo ma non penso che abbia la guarnizione.

Nei vari unboxing visti su youtube la Mars 2 Pro ne e' provvista

27 minuti fa, eaman ha scritto:

Certo che se prendi anche una wash & cure station semplifichi un tot.

Se sei poco convinto (e ne hai motivo)

In effetti sto valutando il pacchetto completo (stampante  + wash & cure), altrimenti lo sbatti post stampa mi avrebbe gia' fatto passare tutta la poesia.....

Ad ogni modo, mi incuriosisce la tua ultima affermazione, perche' dovrei aver motivo di esserne "poco convinto"? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...