Vai al contenuto

Flsun Q5 stampe e chiacchere generali


Liki
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da un paio di settimane che stampo con regolarità, ogni paio di giorni, e tra prove di oggetti, e prove di progettazione (su Tinkercad) mi sto davvero divertendo. Con le feste sempre più alle porte, ho stampato qualche addobbo per l'albero di Natale, e anche qualche gadget domestico per la famiglia, e devo dire che non hanno nulla da invidiare a quelli che si trovano in vendita nei negozi, ma ho anche delle idee per perfezionare la Q5, avete presente gli "arm springs" ossia i cosini che si mettono nei bracci delle delta con le molle? Ebbene ho pensato di farli pieni, mantenendo solo la parte che si innesta nei bracci ma anziché le molle da parte a parte pieni. Dite che potrebbero esserci degli impedimenti nei movimenti? Rima involontaria giuro😉 e se avete idee o consigli sappiate che sono sempre ben accetti. Un salutone 👍

PS: Spero di aver postato la discussione, nella sezione giusta, in ogni caso posterei qui tutti gli aggiornamenti dello status della Q5, ad eccezione di particolari magagne meccaniche, o software. 🫰

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Ah fa te!

E a che scopo poi? Se non hai delle molle mettici degli elastici, o non metterci niente.

Ciao, di molle ne ho di tutti i tipi, il fatto è che stampandoli in PLA la parte dove bloccano gli anelli delle molle, col movimento alcuni si rompono, e a tal proposito ho pensato di renderli più resistenti progettandoli pieni. Lo scopo è quello di ridurre le vibrazioni del gruppo hotend, stesso motivo suppongo per la SR. Ah dimenticavo che ho trovato i giusti valori di retrazione del Polymaker Polyterra, che sarebbero 40mm/s la velocità di retrazione e 3mm la distanza, inoltre la temperatura ideale "nel mio caso" è di 220C/60C bad.

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ok, se con "farli pieni" intendi dire con infill a 100% piuttosto che qualcos'altro ci puo' stare, cambia poco.

11 ore fa, Liki ha scritto:

Ebbene ho pensato di farli pieni, mantenendo solo la parte che si innesta nei bracci ma anziché le molle da parte a parte pieni.

Io avevo capito che tu volessi mettere dei rod pieni tra i supporti dell'effector: ovviamente non avrebbe funzionato perche' la funzione e' di tenerli in tiro per ridurre le risonanze, serve qualcosa di elastico. Cosa che una volta si faceva semplicemente con elastici, con le molle se non vuoi stare a cambiare elastici di tanto in tanto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se tu hai i rod in carbonio qualcuno potrebbe dire che gli elastici, o qualsiasi altra cosa, nel punto in cui stringono i rod possono fare attrito o massaggiare la fibra di carbonio fino al punto di ammorbidirla. IMHO se te di tanto in tanto muovi gli elastici risolvi questa menata, che e' praticamente inesistente.

E comunque risaputo che qualsiasi cosa in carbonio non e' fatta per durare, non si mantiene omogenea in eterno come il metallo, almeno che per il tempo di vita non ci siano risonanze...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eaman ha scritto:

Ora se tu hai i rod in carbonio qualcuno potrebbe dire che gli elastici, o qualsiasi altra cosa, nel punto in cui stringono i rod possono fare attrito o massaggiare la fibra di carbonio fino al punto di ammorbidirla. IMHO se te di tanto in tanto muovi gli elastici risolvi questa menata, che e' praticamente inesistente.

E comunque risaputo che qualsiasi cosa in carbonio non e' fatta per durare, non si mantiene omogenea in eterno come il metallo, almeno che per il tempo di vita non ci siano risonanze...

Ciao, confesso che mi sono messo davanti la Q5 mentre stampavo un modello, e i bracci o rod, non si muovono verso l'interno, ma i cuscinetti alle estremità ruotano invece, quindi se tra cuscinetto e cuscinetto mettessi un ponte con alle estremità gli arm springs, non penso che alla lunga ne risentirebbe, anzi in teoria avendo quella parte rigida, le vibrazioni dovute ai movimenti ad alta velocità sarebbero ridotte, o sbaglio? Ci sarebbe più inerzia visto che la parte viene appesantita. Il discorso delle risonanze non riesco a capire, può verificarsi o è sicuro che succeda?

Modificato da Liki
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai com'è, a volte mi fisso su cose che per altri non hanno importanza, pur di apprendere qualcosina in più, del resto posso dire che meccanicamente, la smonto e rimonto anche ad occhi chiusi ormai. Dalle mie parti si dice, testa che non parla, si chiama cucuzza.😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...