Vai al contenuto

Consiglio x stampante a resina


dnasini

Messaggi raccomandati

1 hour ago, dnasini said:

Ad ogni modo, mi incuriosisce la tua ultima affermazione, perche' dovrei aver motivo di esserne "poco convinto"? 🤔

Perche' lo sbattimento e' tale che la resina ti fa rivalutare la FDM, almeno cosi' e' stato per me. Questa e' certamente una questione personale (uso, scopo delle stampe, sbattimenti).

...ma del resto e' inutile tenere i soldi del pargolo parcheggiati, la resina e' una "voglia" che bisogna togliersi (e per certe stampe e' l'ideale). Piuttosto se ti interessa io sto facendo dei pezzi in lego technic con LED integrati, magari anche qualche servo e motore step.

lego_technic_2_2022-Feb-18_05-09-05PM-000_CustomizedView1216876372.thumb.png.9e979d0c6f2af7dff68995bd3d2f2b06.png

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

...ma del resto e' inutile tenere i soldi del pargolo parcheggiati, la resina e' una "voglia" che bisogna togliersi (e per certe stampe e' l'ideale). Piuttosto se ti interessa io sto facendo dei pezzi in lego technic con LED integrati, magari anche qualche servo e motore step.

Vedi, sono queste le motivazioni che mi piaciono.... la vision, gettare il cuore oltre l'ostacolo, addurre motivazioni futili per giustificare un investimento insensato.... detto questo, l'idea dei pezzi lego technics stampati a resina mi sembra una figata spaziale e forse e' proprio la chiave di volta per intortare il pargolo e fargli digerire il rinvio del suo regalo..... poi so gia' che nn gleli stampero' mai.... ma questo e' un problema che mi porro' piu' avanti..... 😄

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi ho dipanato quasi tutti i dubbi e sto valutando il dove acquistare. Ho trovato due siti papabili e poi mi e' caduto l'occhio su aliexpress. Qui ho trovato alcuni bundle x Elegoo (stampante + postazione curing/washing) a prezzi molto interessanti e spediti dalla repubblica ceca. Il prezzo e' allettante ma ci si puo' "fidare"? Io ho sempre il dubbio che, se qualche cosa va storto (reso x DOA, macchina difettosa, etc) poi diventi un bagno di sangue gestirla. Qualcuno ha avuto esperienze in proposito e saprebbe darmi un parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Giusto un aggiornamento sull'inizio della mia nuova avventura.

La Elegoo Mars 2 Pro arriva provvista di una guarnizione in silicone per sigillare il coperchio una volta posizionato sulla stampante e di una ventola che aspira le esalazioni della resina nella camera di stampa, le passa attraverso un filtro ai carboni attivi e li espelle nella parte posteriore della stampante.
Nel complesso le due soluzioni abbattono notevolmente gli odori senza pero' "eliminarli".

Gironzolando x il web, ho trovato diversi progettini che hanno l'obiettivo di aggiungere ulteriori filtri e quello meno invasivo che ho voluto testare e' il seguente

IMG_20220323_143308__01.thumb.jpg.eb7576a80f708301f874ea94cdfce773.jpg

Si avvita alla griglia posteriore dello chassie, include una ventola da 60x10 (io ho modificato il progetto per alloggiare una 60x20) e nella parte verticale ha un cestello in cui mettere i carboni attivi. La ventola supplementare l'ho collegata in parallelo a quella di estrazione cosi' che partano e lavorino assieme.

Ho fatto un mezzo errore acquistando i carboni attivi da acquario che sono indicati per la purificazione dell'aria e non x abbattere gli odori (ho gia' riordinato quelli corretti) ma ho cmq deciso di testarli. Il risultato e' buono, ho abbassato sensibilmente l'impatto degli odori e conto di migliorare ancora con quelli corretti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...