Vai al contenuto

Liki

Membri
  • Numero contenuti

    47
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Liki

  • Compleanno 6 Gennaio

Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Città
    Palermo
  • Lavoro
    Libero Professionista
  • Interessi
    Tutto ciò che sia interessante e intrigante, e possibilmente che non rompa troppo le scatole XD

Obiettivi di Liki

Contributor

Contributor (5/14)

  • Reacting Well Rare
  • One Month Later
  • Week One Done
  • Collaborator Rare
  • First Post

Badge recenti

25

Reputazione Forum

1

Risposte alla community

  1. Ciao a tutti, ho comprato il piatto in PEI su Amazon, ho dato un occhio al piano originale con una lente di ingrandimento, ebbene il piano è perfetto, in alcuni punti era sporco di PLA, le tipiche tracce di residui che restano post stampa, ho pulito il tutto e seguendo il consiglio di un Amico, ho aumentato di 10 gradi la temperatura del piano dai 60 a 70 gradi, ho stampato un oggetto di prova, ho lasciato freddare il piano dai 70 gradi ai 40/42 e ho fatto leva sotto la stampa con un bisturi sottilissimo, ed è venuta via benissimo e senza lasciare tracce sul piano. Inoltre ho rimesso il brim su Cura con 4 strisce di brim esterne. Dal momento che il PEI mi arriverà Domani o Martedì, per il momento continuo a stampare, e vi aggiornerò in caso di sviluppi. Grazie sempre e Buona Domenica a tutti. Ciao.
  2. Ciao, su Aliexpress ci mette una vita ad arrivare, "sempre se arriva", probabilmente lo prendo su Amazon o su 3DJake. Ho visto dei video sul tubo, e a quanto pare si può mettere anche quello della SR, basta che lo centro bene. Grazie comunque per i consigli, Buon Weekend a tutti.
  3. Ciao a tutti, dopo più di un mese che non stampo, mi è sorto un problema fastidioso sulla Q5, ossia faccio veramente fatica a staccare i pezzi dal piano a freddo, ho fatto delle ricerche e il colpevole sembra essere il rivestimento del piano, che con il tempo si usura e diventa strano. Così mi sono deciso di acquistare un bel rivestimento in PEI, solo che su Amazon specifico per la Q5 200x200x200mm non si trova, si trova più grande, quindi in pratica va tagliato, o si può mettere più grande? Inoltre va alzata la temperatura, se è si 20 gradi bastano??? Grazie sempre, Buona Serata. 😆
  4. Grazie ad entrambi ragazzi, per le risposte e la disponibilità sull'argomento, fa veramente tanto piacere avere a che fare con gente che si è fatta le ossa imprecando anche più di me nel corso degli anni, siete veramente dei Grandi. 🫂
  5. Cavolo, addirittura 2 profili diversi per due bobine della stessa marca, allora lo stesso discorso può valere anche per le 2 bobine di Polymaker che mi stanno arrivando, cappero mi sa che sarò costretto ad imprecare parecchio nell'immediato futuro. Mai che ci sia qualcosa di facile, ma non ci sarebbe divertimento altrimenti, non mi resta che provare.......
  6. Ciao a tutti, dopo 9 mesi di onorato servizio, il Polymaker Polyterra PLA è finito, in casa avevo una bobina sigillata di Jayo Pla, sul web viene definito PLA+ ma ne sullo scatolo ne sulla bobina c'è traccia della sigla PLA+, sapete indicarmi in base alle vostre esperienze con il PLA+ le temperature sia ugello che piano, ed eventualmente se non chiedo troppo i valori di retrazione da mettere su Cura? Vi ringrazio in anticipo.
  7. Ebbene, dopo diverse stampe di prova "file di Thingiverse" e stampe progettate da me, solo queste ultime danno il problema, o meglio, i progetti sono fatti come voglio che siano, ma essendo disegnate su un piano di dimensione maggiori rispetto a quello della Q5, su Cura devo ridimensionarli, e se manca la spunta su uniforme, questi vanno rimpiccioliti manualmente ed ecco il colpevole, io.....😭
  8. Sicuramente è un problema di progettazione, perché stampo anche oggetti grandi scaricati da Thingiverse, e non mi danno problemi di quel tipo, sarà il sistema cm/mm uno 0 in più o in meno da qualche parte, potrebbe causare tutto ciò, sei d'accordo con me?
  9. Infatti non credo dipenda dalla stampante, ma da Tinkercad, o da Cura. Considera che prima di ogni stampa, calibro il piano, e poi regolo con il foglio sotto il nozzle. Magari faccio confusione io. Certe cose, ad esempio gli stl di Thingiverse riescono tutti.
  10. Ciao, la stampa finale è sempre qualche centimetro o in più o in meno. Naturalmente se risulta più grande è meglio, ma capita e anche spesso che le dimensioni riportate in cad, non corrispondono a quelle desiderate.
  11. Ciao a tutti, il parafango è venuto bene, ma è comunque inutilizzabile sulla nuova bici, in quanto è più corto di 4/5cm. Tuttavia ho trovato come usarlo, su un altra E-Mtb quindi poco male, il vero problema è stato il Pla sprecato per i supporti, quasi più di quello della stampa stessa. Ma quando stampate un oggetto disegnato da voi su Fusion/Tinkercad, riguardo alle misure andate a tentativi, oppure vi riesce subito bene un progetto??? Se stampo qualcosa di piccolo, in genere riesce al primo tentativo, invece come per il parafango, se provo con oggetti più grandi, non ne esce mai uno delle giuste dimensioni. Avete qualche trucchetto da suggerire? Grazie anticipatamente a tutti, e buone stampe.
  12. Ciao a tutti, mi sono regalato un nuovo mezzaccio per andare a zonzo quest'anno, la Jansno X50, e la motoretta/bici elettrica più bella che io abbia mai visto, arrivata la prima cosa che ho fatto, mi sono messo a montarla, e arrivato al momento del montaggio del parafango anteriore, mi sono accorto che non erano fighi come quelli delle foto del sito di acquisto, così cercando su Thingiverse ho trovato quello che piaceva a me di derivazione Sunron (non ricordo il modello), così ho deciso di stamparlo con la Q5, ci metterà poco più di 2 orette ma, ne varrà la pena. Ecco qui il Work in progress.
  13. Ciao, al momento uso il suo Marlin stock.
  14. Sai com'è, a volte mi fisso su cose che per altri non hanno importanza, pur di apprendere qualcosina in più, del resto posso dire che meccanicamente, la smonto e rimonto anche ad occhi chiusi ormai. Dalle mie parti si dice, testa che non parla, si chiama cucuzza.😆
  15. Ciao, confesso che mi sono messo davanti la Q5 mentre stampavo un modello, e i bracci o rod, non si muovono verso l'interno, ma i cuscinetti alle estremità ruotano invece, quindi se tra cuscinetto e cuscinetto mettessi un ponte con alle estremità gli arm springs, non penso che alla lunga ne risentirebbe, anzi in teoria avendo quella parte rigida, le vibrazioni dovute ai movimenti ad alta velocità sarebbero ridotte, o sbaglio? Ci sarebbe più inerzia visto che la parte viene appesantita. Il discorso delle risonanze non riesco a capire, può verificarsi o è sicuro che succeda?
×
×
  • Crea Nuovo...