Vai al contenuto

Sensore 3d touch


Ale93_

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sicuramente è una domanda stupida ma vorrei una delucidazione... Sto montando il 3d touch sulla geeetech i3 pro b, vorrei sapere ma l'altezza a cui lavorerà il nozzle bisognerà metterla sullo slicer oppure è standard e si modifica eventualmente solo lo z offset. 

Premetto che sul sito geeetech ho scaricato l fw modificato per il sensore, quindi non ho guardato che parametri andrebbero modificati. 

 

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ale93_ ha scritto:

Buongiorno a tutti, sicuramente è una domanda stupida ma vorrei una delucidazione... Sto montando il 3d touch sulla geeetech i3 pro b, vorrei sapere ma l'altezza a cui lavorerà il nozzle bisognerà metterla sullo slicer oppure è standard e si modifica eventualmente solo lo z offset. 

Normalmente non tocchi l'altezza del nozzle (che "lavora" a 0,2 mm di solito rispetto al piano a prescindere dal sensore) ma agisci sullo Z-Offset, che può essere impostato da LCD. Non conosco però la versione del firmware geetech. Io non metto nulla nel GCODE.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene si auto regola su 0.2? 

44 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Normalmente non tocchi l'altezza del nozzle (che "lavora" a 0,2 mm di solito rispetto al piano a prescindere dal sensore) ma agisci sullo Z-Offset, che può essere impostato da LCD. Non conosco però la versione del firmware geetech. Io non metto nulla nel GCODE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

Quindi se ho capito bene si auto regola su 0.2? 

Regoli solo l'offset (la differenza) fra altezza del sensore e altezza del nozzle (Z-Offset). Maggiore lo Z-Offset, più scenderà il nozzle verso il piatto quando farà lo zero. Minore lo Z-Offset, meno scenderà il nozzle verso il piatto. Lo devi regolare da LCD in modo che quando fai lo zero il nozzle sia a 0.2 dal piatto (o comunque all'altezza corretta per il primo strato).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Regoli solo l'offset (la differenza) fra altezza del sensore e altezza del nozzle (Z-Offset). Maggiore lo Z-Offset, più scenderà il nozzle verso il piatto quando farà lo zero. Minore lo Z-Offset, meno scenderà il nozzle verso il piatto. Lo devi regolare da LCD in modo che quando fai lo zero il nozzle sia a 0.2 dal piatto (o comunque all'altezza corretta per il primo strato).

Lo zero asse, lo dice il nome, deve essere tarato a zero, non a 0,2. A 0,2 la macchina ci va perché il Gcode gli dice di andare a Z0,2. Se tari lo zero a 0,2, il primo strato verrà eseguito a Z0,4

2 ore fa, Ale93_ ha scritto:

Buongiorno a tutti, sicuramente è una domanda stupida ma vorrei una delucidazione... Sto montando il 3d touch sulla geeetech i3 pro b, vorrei sapere ma l'altezza a cui lavorerà il nozzle bisognerà metterla sullo slicer oppure è standard e si modifica eventualmente solo lo z offset. 

Premetto che sul sito geeetech ho scaricato l fw modificato per il sensore, quindi non ho guardato che parametri andrebbero modificati. 

 

Grazie mille a tutti 

Sulle Geeetech devi andare nella sezione 3DTouch, la troverai il valore Z offset che deve essere negativo, nella misura di quanto andrai a rilevare dopo aver effettuato lo zero col sensore. Poi gli aggiustamenti di fino li puoi fare dopo le prime stampe. Ricordati sempre di salvare le impostazioni e di fare la taratura dell’offset a piatto e nozzle in temperatura.

Modificato da Mino
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale93_ dai un occhio a questo video che ti da un'idea di cosa si intende x Z Offset. Io ho canbiato da poco il mio fan duct con uno che ha il supporto per il BLTouch integrato. Purtroppo risulta troppo alto rispetto al mio nozzle e quindi, se  montassi il BLTouch direttamente, al primo homing, il nozzle impatterebbe il piatto prima che la probe scatti. Per meglio regolare la distanza della probe dal piatto, ho appoggiato il nozzle al piatto e aggiunto un spessore di poco piu' di 2mm tra il piatto e la punta della probe. Fatto questo, ho misurato la distanza tra il supporto del bltouch del fan duct ed il bltouch stesso. Con questa misura mi sono costruito uno spessore che mi abbassa il BLTouch alla quota corretta.

Qui di seguito ti giro del specifiche del BLTouch

211804048_AutoBedLevelingSensorv3.1-Specs.thumb.jpg.46760223eb7e3c7b1084c9d3e2e03a70.jpg

da dove ho ricavato le specifiche sulla distanza tra nozzle e probe.

Credo che il 3d touch sia analogo. Una volta installato il 3dtouch correttamente, passi a calibrare lo Z Offset ed il gioco e' fatto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, arrivata la scheda, caricato l fw... Ma come al solito c'è qualcosa che non quadra ahaha rimane la luce rossa e blu, quando accendo la stampante fa il check (sale e scende 3 volte) e rimane su quando faccio l auto home rimane su e ovviamente si pianta sul piatto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale93_ ha scritto:

Buongiorno a tutti, arrivata la scheda, caricato l fw... Ma come al solito c'è qualcosa che non quadra ahaha rimane la luce rossa e blu, quando accendo la stampante fa il check (sale e scende 3 volte) e rimane su quando faccio l auto home rimane su e ovviamente si pianta sul piatto... 

Come hai collegato il cavo? È diviso in 3+2 pin? Il 2 pin l'hai collegato all'endstop di Z?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto il 2 pin è collegato su z min seguendo la colorazione gnd e sign. Mentre il 3 pin su z max seguendo la colorazione 

19 minuti fa, Killrob ha scritto:

Come hai collegato il cavo? È diviso in 3+2 pin? Il 2 pin l'hai collegato all'endstop di Z?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...