Vai al contenuto

Velocità di ritrazione limitata [ CURA ]


Messaggi raccomandati

2 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Si, penso sia un qualcosa legato ai profili preimpostati per le stampanti da ultimaker in cura. Tanto é vero che questo problema mi sembra ci sia da quando c'é il profilo preimpostato per la anycubic mega s

si, lo penso anche io ma non è la dimensione dell'ugello, ho provato e sembra che al variare della dimensione dell'ugello non cambia "il limite" di velocita' di ritrazione per il mio profilo...quindi dipende da qualcos'altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

si, lo penso anche io ma non è la dimensione dell'ugello, ho provato e sembra che al variare della dimensione dell'ugello non cambia "il limite" di velocita' di ritrazione per il mio profilo...quindi dipende da qualcos'altro 

Da quanto ho letto online, forse dipende da caratteristiche della stampante prese dal firmware. Però la cosa é strana, perché ad esempio per la mega pro anycubic da 70 mm/s di velocità retrazione da quanto ho letto. Con un simil bondtech. 

Secondo me é il profilo fatto da ultimaker ad esser sbagliato. Ma non so come mettermi in contatto con loro per segnalare la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Da quanto ho letto online, forse dipende da caratteristiche della stampante prese dal firmware. Però la cosa é strana, perché ad esempio per la mega pro anycubic da 70 mm/s di velocità retrazione da quanto ho letto. Con un simil bondtech. 

Secondo me é il profilo fatto da ultimaker ad esser sbagliato. Ma non so come mettermi in contatto con loro per segnalare la cosa

Mi ha risposto un utente americano che aveva aperto una discussione simile su Reddit. Lui aveva usato il profilo di stampa mega s/pro di cura, poi è tornato a seguire quanto indicato da anycubic con la versione di cura vecchia che ti danno con la macchina,ovvero di usare il profilo della i3 mega standard. E così ha risolto.
Ora proverò anche io

 

Aggiornamento: provato ad inserire il profilo stampa della mega standard, copiato nei profili il gcode iniziale e finale della mega s/pro (mi piace di più), fatta una stampa di stringing, usando lo stesso setting pari pari:
la cosa strana è che con le stesse impostazioni il profilo mega standard calcola 23 minuti per la stampa completa, la mega s 33!!

Qui c'è proprio qualcosa che non torna 😆

Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Aggiornamento: provato ad inserire il profilo stampa della mega standard, copiato nei profili il gcode iniziale e finale della mega s/pro (mi piace di più), fatta una stampa di stringing, usando lo stesso setting pari pari:
la cosa strana è che con le stesse impostazioni il profilo mega standard calcola 23 minuti per la stampa completa, la mega s 33!!

Sui tempi, o imposti a mano le accelerazioni, o saranno sempre diverse. Per la stima dei tempi Cura usa le impostazioni di accelerazione della macchina, se non le conosce mette dei default. O inserisci quelle che hai nel firmware, o è una stima molto imprecisa. La velocità di stampa, da sola, non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Sui tempi, o imposti a mano le accelerazioni, o saranno sempre diverse. Per la stima dei tempi Cura usa le impostazioni di accelerazione della macchina, se non le conosce mette dei default. O inserisci quelle che hai nel firmware, o è una stima molto imprecisa. La velocità di stampa, da sola, non basta.

Si infatti casomai farò delle prove per vedere le differenze.

Comunque sto parlando con un tipo che sembra abbastanza ferrato in materia di profili stampanti nel forum di ultimaker, per capire le differenze tra mega, mega s/pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' che sono le impostazioni delle velocita' massime e accelerazioni massime? Tipo i gcode per M204, M201. Ci sara' una velocita' massima impostata per l'estrusore. Che poi bisogna vedere se sono impostate nel firmware, se si possono superare...

 

Tipo: https://marlinfw.org/docs/gcode/M203.html

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma non e' che sono le impostazioni delle velocita' massime e accelerazioni massime? Tipo i gcode per M204, M201. Ci sara' una velocita' massima impostata per l'estrusore. Che poi bisogna vedere se sono impostate nel firmware, se si possono superare...

 

Tipo: https://marlinfw.org/docs/gcode/M203.html

Questo Greg sul forum di ultimaker mi ha detto che infatti tali valori dovrebbero venire dal firmware. Ma se guardi gli autori dei profili stampanti sono tutti diversi, quindi non si sa veramente se son giusti o meno ( così mi é stato fatto capire). 

Dovrei poterlo vedere con M203 credo? Non son sicuro, comunque devo attaccare la stampante a repetier server per vederlo. Magari stasera provo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Questo Greg sul forum di ultimaker mi ha detto che infatti tali valori dovrebbero venire dal firmware. Ma se guardi gli autori dei profili stampanti sono tutti diversi, quindi non si sa veramente se son giusti o meno ( così mi é stato fatto capire). 

Dovrei poterlo vedere con M203 credo? Non son sicuro, comunque devo attaccare la stampante a repetier server per vederlo. Magari stasera provo

Cura non ha visibilità del firmware, dipende dai valori che ha inserito chi ha scritto il profilo. Ad ogni modo trovi tutte le accelerazioni e jerk abilitando le opzioni avanzate in cura e visualizzando in modalità esperta tutti i parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

Cura non ha visibilità del firmware, dipende dai valori che ha inserito chi ha scritto il profilo. Ad ogni modo trovi tutte le accelerazioni e jerk abilitando le opzioni avanzate in cura e visualizzando in modalità esperta tutti i parametri.

Si, ma stai parlando di una cosa minore, rispetto al focus del thread:

Se il profilo della stampante limita alcuni valori, anche impostandone di maggiori lo slicer non creerà il gcode, proprio come successo a me: se il quadratino diventa rosso, lo slicer dirà che é impossibile sezionare e creare il Gcode.  

La soluzione può essere di creare un profilo stampante custom, ma allora poi come si diceva, bisognerebbe conoscere i valori massimi della macchina, ed avere una conoscenza seppur base dei Gcode per creare la routine di avvio e fine stampa, che molti ( me compreso) non hanno😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...