Vai al contenuto

Velocità di ritrazione limitata [ CURA ]


Messaggi raccomandati

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Si, ma stai parlando di una cosa minore, rispetto al focus del thread:

Io sto semplicemente rispondendo a chi parla dei valori del firmware.
Cura e il Firmware sono due cose separate, che non si parlano in alcun modo. Cura non ha visibilità sul firmware, per cui i casi possono essere due:

  • chi ha creato un profilo per quella stampante ha inserito esattamente i valori del firmware della macchina: in quel caso hai avvisi (celle colorate in arancione) e limiti (celle colorate in rosso) assolutamente adatti alla tua stampante e stime di velocità più precise (a meno di override dell'accelerazione). Non ha senso sbattersi per cambiarli perché anche se tu riuscissi a mettere un valore diverso in Cura, all'atto pratico poi la macchina non lo supporterebbe perché magari ha una limitazione nel firmware
  • chi ha inserito i valori in cura per quella stampante ha messo limiti a cazzo, che non sono assolutamente in linea con quelli del firmware della tua stampante (causa errori, ecc; può capitare quando questi profili sono di terze parti), per cui ti fai un profilo custom tuo e fai quello che vuoi

Confermo che io posso tranquillamente inserire velocità di retrazione elevate, non mi da rosso.

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Se il profilo della stampante limita alcuni valori, anche impostandone di maggiori lo slicer non creerà il gcode, proprio come successo a me: se il quadratino diventa rosso, lo slicer dirà che é impossibile sezionare e creare il Gcode.  

Nel caso dei valori in arancione è solo un warning e lascia procedere, nel caso dei rossi blocca.

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

La soluzione può essere di creare un profilo stampante custom, ma allora poi come si diceva, bisognerebbe conoscere i valori massimi della macchina, ed avere una conoscenza seppur base dei Gcode per creare la routine di avvio e fine stampa, che molti ( me compreso) non hanno😃

Io sono partito con un profilo custom, farsi un profilo custom in cura è abbastanza semplice e non dipendi da valori immessi da altri. Peraltro i valori inseriti di accelerazione e jerk sono volutamente laschi (1000 mm/s2 e 30) perché tanto Cura usa quelli del firmware, di default l'override di accelerazione e jerk sono disabilitati. Ovviamente ti sbaglierà e di molto le stime di velocità. 
Per il GCode iniziale e finale sono 4 cazzate, vanno benissimo quelle di default, se hai esigenze particolari chiedi qui. 

In sintesi, se usi un file creato da altri per la tua stampante ti fidi e ti tieni le limitazioni imposte (e per la retrazione, o chiedi all'autore di verificare i limiti imessi o ti tieni il blocco a 40mm/s2 e lavori su distanza di retrazione), altrimenti parti da zero e te lo fai tu. In questo secondo caso, il file di default di cura è una buona base per partire. 

Modificato da invernomuto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma sei sicuro che se sono rossi Cura non li mette o li cambia nel gcode? Hai controllato quello generato?

Sì. Fatta la prova e proprio non ti taglia il pezzo

Qui:

https://community.ultimaker.com/topic/38544-maximum-retraction-speed-possible/?tab=comments#comment-297824

 

Per chi fosse interessato qualche spiegazione su come funziona la creazione dei profili stampante che si trovano in Cura

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla fine ho le performance (in termini di velocita') migliori con S3D che non ti mette a disposizione nessun parametro "friendly" per le velocita', in compenso puoi usare il markup avanzato per settare velocita' e accelerazioni per ogni singola feature (perimetri interni e esterni, riempimenti, travel...) e per altro slavarle nei vari profili. Perche' per me il profilo "HI quality" rispetto a un "draft" ha a che fare con le maggiori velocita' e accelerazioni, mica solo l'altezza layer.

es:

{REPLACE "; feature raft" "M201 X800 Y800\n; feature raft"}

{REPLACE "; feature skirt" "M201 X8000 Y8000\n; feature skirt"}

{REPLACE "; feature infill" "M201 X1200 Y1200\n; feature infill"}

{REPLACE "; feature support" "M201 X1000 Y1000\n; feature support"}

{REPLACE "; feature gap fill" "M201 X1000 Y1000\n; feature gap fill"}

{REPLACE "; feature solid layer" "M201 X600 Y600\n; feature solid layer"}

{REPLACE "; feature inner perimeter" "M201 X1200 Y1200\n; feature inner perimeter"}

{REPLACE "; feature outer perimeter" "M201 X800 Y800\n; feature outer perimeter"}

 

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qui i valori ottenuti tramite Repetier server e il comando M503:

M503
Recv:22:31:11.842: echo:Steps per unit:
Recv:22:31:11.843: echo: M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E384.00
Recv:22:31:11.845: echo:Maximum feedrates (mm/s):
Recv:22:31:11.847: echo: M203 X500.00 Y500.00 Z6.00 E60.00
Recv:22:31:11.848: echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
Recv:22:31:11.850: echo: M201 X3000 Y2000 Z60 E10000
Recv:22:31:11.852: echo:Accelerations: P=printing, R=retract and T=travel
Recv:22:31:11.854: echo: M204 P3000.00 R3000.00 T3000.00
Recv:22:31:11.861: echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s), E=maximum E jerk (mm/s)
Recv:22:31:11.864: echo: M205 S0.00 T0.00 B20000 X10.00 Y10.00 Z0.40 E5.00
Recv:22:31:11.864: echo:Home offset (mm)
Recv:22:31:11.866: echo: M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
Recv:22:31:11.867: echo:Z2 Endstop adjustment (mm):
Recv:22:31:11.868: echo: M666 Z0.00
Recv:22:31:11.869: echo:Material heatup parameters:
Recv:22:31:11.870: echo: M145 S0 H180 B70 F0
Recv:22:31:11.871: M145 S1 H240 B110 F0
Recv:22:31:11.872: echo:PID settings:
Recv:22:31:11.873: echo: M301 P20.02 I0.91 D80.76
Recv:22:31:11.875: echo:Filament settings: Disabled
Recv:22:31:11.875: echo: M200 D1.75
Recv:22:31:11.876: echo: M200 D0
 
Se non erro quindi il valore massimo per la velocità dell'estrusore è 60 mm/s. La cosa che mi fa strano sono i 6mm/s dell'asse Z...
 
Qualcuno con una anycubic mega s standard potrebbe confermarmeli?
 
Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Se non erro quindi il valore massimo per la velocità dell'estrusore è 60 mm/s.

Come da tuo output, il feedrate max degli assi è limitato ai valori dell'M203. Per cui corretto quello che scrivi. In sintesi, è il profilo Cura ad essere troppo stringente. 

10 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

La cosa che mi fa strano sono i 6mm/s dell'asse Z...

Perché? Il movimento di zeta è lentissimo, si muove di pochi decimi di mm al termine di ogni strato (di default credo che marlin metta 5mm/s ma devo verificare, io ho quel valore). Aumentare troppo la velocità e l'accelerazione di Z rischia di introdurre solo problemi. 
Se vuoi sperimentare credo sia possibile inserire nel GCODE iniziale un comando di M203 e giocare con velocità e accelerazioni senza toccare il firmware, però onestamente mi sembrano del tutto adeguate e non toccherei le velocità del produttore.

Il problema è il profilo cura che non ha correttamente inserito quei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Come da tuo output, il feedrate max degli assi è limitato ai valori dell'M203. Per cui corretto quello che scrivi. In sintesi, è il profilo Cura ad essere troppo stringente. 

Perché? Il movimento di zeta è lentissimo, si muove di pochi decimi di mm al termine di ogni strato (di default credo che marlin metta 5mm/s ma devo verificare, io ho quel valore). Aumentare troppo la velocità e l'accelerazione di Z rischia di introdurre solo problemi. 
Se vuoi sperimentare credo sia possibile inserire nel GCODE iniziale un comando di M203 e giocare con velocità e accelerazioni senza toccare il firmware, però onestamente mi sembrano del tutto adeguate e non toccherei le velocità del produttore.

Il problema è il profilo cura che non ha correttamente inserito quei valori.

Più che altro ho visto che il profilo di stampa, di default ha 10mm/s per la Z. Casomai correggerò i valori nei vari profili stampa per i vari materiali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Più che altro ho visto che il profilo di stampa, di default ha 10mm/s per la Z. Casomai correggerò i valori nei vari profili stampa per i vari materiali

Se il valore del profilo di stampa è più lasco chissenefrega. Tanto a 10mm/s non ci andrai mai su Z durante una stampa. Il problema e quando, come nel tuo caso, hanno impostato un valore più conservativo del firmware, con Cura che non ti fa fare lo slicing. Quello va corretto, è probabilmente un errore.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Ho installato la 4.12 di cura e sistemato il problema della velocità di retrazione... Ma ora non riesco comunque a sistemare il problema blob e fili.

Con l'ugello 0.6 sembra funzionar meglio una retrazione ridotta ( 2mm) ma ancora non risolvo... Qualche idea?

Ma che materiale? Temperatura? Ad ogni modo esistono test per la retrazione molto validi, ora non li ho sottomano, ma si trovano facilmente (uno era stato anche presentato qui). Ad esempio c'è quello sulla pagina di Teaching tech per la calibrazione della stampante:

https://teachingtechyt.github.io/calibration.html#retraction

Per alcuni materiali un po' di stringing è quasi inevitabile (es il PETG), per il PLA se continui ad avere stringing forse è un problema di temperatura o di materiale (vecchio o umido).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...