Vai al contenuto

Velocità di ritrazione limitata [ CURA ]


Messaggi raccomandati

Salve.

Ho notato che in cura, almeno settato per la mia stampante ( anycubic mega s) la velocità di retrazione massima é di 40 mm/s. 

Se metto un valore superiore, me la segna in rosso. Al momento sto usando cura 4.11. non mi sembrava di avere tale limitazione con cura 4.8

 

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi meglio la cosa?

Perché con l'ugello a 0.6 sto arrivando a valori di retrazione di anche 8 mm.. e non sembra bastare... Volevo provare ad incrementare ulteriormente anche la velocità di retrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi meglio la cosa?

non vorrei che calcoli la velocita' in base alla lunghezza di ritrazione, del tipo: visto che in 8mm non riesco ad andare a piu' di 40 tanto vale che la segno in rosso....

40mm\s è ancora un valore ragionevole...non capisco perche' dovrebbe segnartela...

 

8mm di ritrazione invece mi sembrano tanti per un 0.6

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non vorrei che calcoli la velocita' in base alla lunghezza di ritrazione, del tipo: visto che in 8mm non riesco ad andare a piu' di 40 tanto vale che la segno in rosso....

40mm\s è ancora un valore ragionevole...non capisco perche' dovrebbe segnartela...

 

8mm di ritrazione invece mi sembrano tanti per un 0.6

Guarda Fonzy, fino a 40 li accetti, da 41 mm/s me lo segna in rosso al di là dei mm di retrazione.
Per quanto riguarda i mm di retrazione, considera che con lo 0.4 sono sui 5,5/6 mm di retrazione col PETG. 7mm con il PETG amazon basics.

Ho letto da qualche parte che il valore massimo sarebbe legato al profilo della stampante... ma non capisco come, dato che nel profilo stampante non c'è nulla che sembri collegato alla retrazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 at 21:31, FoNzY ha scritto:

8mm di ritrazione invece mi sembrano tanti per un 0.6

interessante questa cosa, io passando da nozzle 0.4 a 0.6 ho dovuto diminuire i mm di retrazione. A parita' di filamento, con nozzle da 0.4 ho una retrazione di 2mm, con nozzle 0.6 devo abbassarla a 1mm altrimenti mi ritrovo sottoestrusione alla ripartenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

interessante questa cosa, io passando da nozzle 0.4 a 0.6 ho dovuto diminuire i mm di retrazione. A parita' di filamento, con nozzle da 0.4 ho una retrazione di 2mm, con nozzle 0.6 devo abbassarla a 1mm altrimenti mi ritrovo sottoestrusione alla ripartenza

infatti piu' si aumenta il diametro e minore è la pressione interna e di conseguenza serve meno ritrazione almeno sulla carta

 

15 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Non so se é qualcosa legato alla stampante... Ma non capisco come sbloccare la cosa

ti confermo che è legato al profilo, ho appena provato con il mio cura e posso inserire valori fino a 70mm\s da 71 in poi diventa arancione da 99 in poi rosso

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gregorio56sm ha scritto:

Un chiarimento, in che modo è legato al profilo?

Grazie

Ho provato con il mio profilo e l’unica cosa differente e’ la dimensione dell’ugello (che io ho 0,4) quindi scommetto su questo…poi non so’ adesso non posso provare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Ho provato con il mio profilo e l’unica cosa differente e’ la dimensione dell’ugello (che io ho 0,4) quindi scommetto su questo…poi non so’ adesso non posso provare

Si, penso sia un qualcosa legato ai profili preimpostati per le stampanti da ultimaker in cura. Tanto é vero che questo problema mi sembra ci sia da quando c'é il profilo preimpostato per la anycubic mega s

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...