Vai al contenuto

Primo test su vetro verniciato di bianco con rotativo


Killrob

Messaggi raccomandati

2 ore fa, muffo ha scritto:

Appunto, se devo incidere tutta la circonferenza di una bottiglia, una semplice linea ad esempio, devo dare al programma il diametro oggetto, in modo da permettegli di calcolare quanti giri deve fare il rullo piccolo affinché il rullo grande ne faccia 1.

Poi io di incisori laser non ne so nulla, quindi potrei dir boiate....abbi pazienza

Vero ma se devo fare una linea su tutta la circonfernza non mi serve necessariamente un laser CNC. Se devo riportare un disegno sulla superfice di una bottiglia personalmente preferirei che la dimensione Y del disegno (Z quando la bottiglia è diritta) e la X rimangano con lo stesso rapporto in modo da evitare deformazioni del disegno stesso. Se poi voglio che il disegno copra tutta la superfice sarà mia cura farlo largo quanto la circonferenza della bottiglia. Questo vale sia che tu lo incida a laser, con una CNC, che lo plotti con un pennarello.

Diciamo che la circonferenza dell'oggetto mi servirebbe (ma ci sarebbe anche modo di farne a meno comunque) se per esempio l'oggetto da marcare fosse solidale al motore, tipo montato nell'autocentrante del quarto asse di una fresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Vero ma se devo fare una linea su tutta la circonfernza non mi serve necessariamente un laser CNC. Se devo riportare un disegno sulla superfice di una bottiglia personalmente preferirei che la dimensione Y del disegno (Z quando la bottiglia è diritta) e la X rimangano con lo stesso rapporto in modo da evitare deformazioni del disegno stesso. Se poi voglio che il disegno copra tutta la superfice sarà mia cura farlo largo quanto la circonferenza della bottiglia. Questo vale sia che tu lo incida a laser, con una CNC, che lo plotti con un pennarello.

Diciamo che la circonferenza dell'oggetto mi servirebbe (ma ci sarebbe anche modo di farne a meno comunque) se per esempio l'oggetto da marcare fosse solidale al motore, tipo montato nell'autocentrante del quarto asse di una fresa.

effettivamente non hai torto, ho appena inciso una figura su una bottiglia che messa in piano andava bene, ma fatta sulla bottiglia l'ha resa sproporzionata in Z (che in piano sarebbe stato Y) anche se le dimensioni sono corrette, devo ancora ragionarci un po' su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,scusa,potrebbe comunque essere un errore d calcolo del diametro del rullo... Prova a fargli stampare una riga centimetrata.... Vedi che errore ti porta e fai le proporzione come x gli step mm 

Altra idea ... Il peso della bottiglia sugli o-ring non fissati all asse potrebbe portare a slittamenti non voluti.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mcmady ha scritto:

Allora,scusa,potrebbe comunque essere un errore d calcolo del diametro del rullo... Prova a fargli stampare una riga centimetrata.... Vedi che errore ti porta e fai le proporzione come x gli step mm 

già fatto, ed è precisa. 100mm di riga con una riga perpendicolare ogni 10mm e le misure sono precise

suppongo che se facessi la stessa cosa su un foglio e poi lo appoggiassi alla bottiglia otterei lo stesso effetto di "sproporzione"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

La penso come te

Credo che sia l'effetto che fa il mappamondo. COMUNQUE auguri caro ..55 manco li dimostri... sarà il laser?!!🤣🤣🤣 L'avevi detto che lo facevi e l'hai fatto...Mi stsi facendo voglia di farmela la laser anziché comprarla....appena tengo testa al Petg🤣🤣

Auguriiii

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...