Vai al contenuto

Primo test su vetro verniciato di bianco con rotativo


Killrob

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, mcmady ha scritto:

Ma a te nn serviva la rotazione della puleggia ma quella del rullo no?

come vedi dall'immagine sopra chiede quanti mm per rotazione, ed io ho dato per scontato che intendesse la rotazione della puleggia sull'albero motore.

 

26 minuti fa, muffo ha scritto:

Tantiiii auguri a teeeeeeeee

Ps al diametro del rullo aggiungi lo spessore degli o ring

gli o-ring sono da 1.5mm ma ora che sono in sede non credo che sia più quella la dimensione. Comunque ho fatto la prova dopo la calibrazione e adesso funziona la riga da 100mm è effettivamente da 100mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

datemi una mano pls.... oggi è anche il mio compleanno e ne faccio 55... e li sento tutti quando non capisco la cazzata che sto facendo......

Intanto mi unisco al coro degli Auguri 🥳. Poi scusami ma non ho capito quella schermata: al programma dovrebbe interessare solo qualti passi di motore servono per fare un giro di rullo, e la circonferenza del rullo (nel tuo caso degli O-ring. Che c'enta il diametro dell'oggetto?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Poi scusami ma non ho capito quella schermata: al programma dovrebbe interessare solo qualti passi di motore servono per fare un giro di rullo, e la circonferenza del rullo (nel tuo caso degli O-ring. Che c'enta il diametro dell'oggetto?

sinceramente non lo so ma vedo che ha funzionato, chiaramente dopo che ho calibrato gli stepmm di Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Truck64 ha scritto:

Intanto mi unisco al coro degli Auguri 🥳. Poi scusami ma non ho capito quella schermata: al programma dovrebbe interessare solo qualti passi di motore servono per fare un giro di rullo, e la circonferenza del rullo (nel tuo caso degli O-ring. Che c'enta il diametro dell'oggetto?

Il diametro dell'oggetto è importante come quello del rullo, provate a pensare al cambio di una bicletta, la corona davanti è il rullo, il pignone dietro è l'oggetto da incidere, cambiando il diametro dell'oggetto, cambia la distanza rotativa percorsa, quindi per far ruotare  di 360 gradi un oggetto con diametro 50 servono più giri del motore (rullo) rispetto a quanti ne servirebbero per far ruotare un oggetto con diametro 40

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'entra eccome... È come x l asse Z con le viti trapezie... Il programma divide la circonferenza del rullo per 360gradi e lo rapporta al numero degli step del nema...trovato il rapporto sa che se la linea da tracciare è 10 mm deve muovere x step....all aumentare della circonferenza xo un passo produce più movimento quindi cambia il rapporto, come cambiare il passo della vite trapezia con uno più fine o più largo .16349648768573850670152121778700.thumb.jpg.3e147a77aa3c71f011eb1029e2378de6.jpg

Acc battuto sul tempo....🤣

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Il diametro dell'oggetto è importante come quello del rullo, provate a pensare al cambio di una bicletta, la corona davanti è il rullo, il pignone dietro è l'oggetto da incidere, cambiando il diametro dell'oggetto, cambia la distanza rotativa percorsa, quindi per far ruotare  di 360 gradi un oggetto con diametro 50 servono più giri del motore (rullo) rispetto a quanti ne servirebbero per far ruotare un oggetto con diametro 40

Paragone sbagliato, a meno che l'obbiettivo non sia stirare il disegno adattandolo alla circonferenza dell'oggetto. Se la ruota della tua macchina fa 1,5m di circonferenza un giro di ruota ti sposta la macchina di 1,5m sia che si trovi sulla terra, sia che si trovi sulla luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho dato in idea sbagliata...parlo sempre del diametro rullo d trascinamento... x @Truck64Sempre un giro d ruota e'.... Ma la ruota è il rullo non il cilindro da incidere...il diametro del cilindro da incidere è sempre e solo la pagina su cui scrivere è la rotazione del rullo che da lo spostamento.... L immagine e sempre riportata giusta !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Paragone sbagliato, a meno che l'obbiettivo non sia stirare il disegno adattandolo alla circonferenza dell'oggetto. Se la ruota della tua macchina fa 1,5m di circonferenza un giro di ruota ti sposta la macchina di 1,5m sia che si trovi sulla terra, sia che si trovi sulla luna.

Appunto, se devo incidere tutta la circonferenza di una bottiglia, una semplice linea ad esempio, devo dare al programma il diametro oggetto, in modo da permettegli di calcolare quanti giri deve fare il rullo piccolo affinché il rullo grande ne faccia 1.

Poi io di incisori laser non ne so nulla, quindi potrei dir boiate....abbi pazienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...