Vai al contenuto

Perchè ho scelto il PETG? Mannaggia a me!


Ale_m3D

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Ale_m3D ha scritto:

 

Ciao, 

La fiamma del gas l'avevo provata ma più che pulire si incrostava ancora di più la plastica, la pistola termica è un'ottima soluzione alla quale non avevo pensato. Al momento però scaldo il nozzle attorno ai 140° in modo da rendere plastico il materiale e con le pinzette vado a rimuovere il tutto. 

@AndreaG85 Ti ho risposto direttamente nel testo citato in grassetto

Al momento ho smontato tutto, ho notato che della plastica era anche trafilata sopra al blocchetto che scalda nel quale si avvita il nozzle, allora avendone uno nuovo dato in dotazione dalla flying bear ho deciso di sostituire tutto (resistenza compresa) . Con della carta vetrata 1000 ho pareggiato la battuta tra nozzle e il cilindretto filettato che si avvita sul blocchetto e sul quale viene messo il dissipatore. Ho ricalibrato il piatto, il PID e ho lanciato una stampa. Al momento pare non trafilare più nulla e non si è bloccata l'estrusione. Ho anche impostato le ritrazioni a 2mm. Appena ho 10 minuti liberi guardo il video che consigli e metto in pratica ciò che dice. Se questa soluzione funziona tornerò a stressarti con lo stringing 😇

Grazie mille! 

Ho visto in un video di Cnc kitchen che lui usava della pasta termica a mo' di frena filetti. Non so se può essere utile per evitare anche fuoriuscite di materiale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ale_m3D ha scritto:

La fiamma del gas l'avevo provata ma più che pulire si incrostava ancora di più la plastica, la pistola termica è un'ottima soluzione alla quale non avevo pensato.

Ma mica devi tenere il pezzo sul fornello... devi solo scaldarlo passandolo velocemente piu' volte finche' il blocchetto o il nozzle accumulano calore a sufficienza per sciogliere il filamento.
Se ce lo tieni sopra per forza che carbonizza e inoltre diventa pure altamente tossico respirarne i vapori, decisamente piu' che durante la stampa.

4 ore fa, Ale_m3D ha scritto:

Al momento ho smontato tutto, ho notato che della plastica era anche trafilata sopra al blocchetto che scalda nel quale si avvita il nozzle,

E' uno degli errori piu' comuni: stringere prima il nozzle e poi la gola oppure stringerli a freddo o stringerli poco o troppo.
Non serve nessun frenafiletti o sigillante: se serve, allora i pezzi sono da cambiare.

Inoltre sappi che il 99% dei problemi di sottoestrusione e blocco con le stampanti non "all-metal" sono causati dal deterioramento del tubo quando il connettore pneumatico inizia a diventare vecchio e permette che il tubo scorra 1-2 decimi durante la retrazione.

A volte e' proprio "fisiologico" perche' i dentini del connettore pneumatico che affondano nel teflon dopo un po' lasciano un solco dentro cui possono ballare.

Durante le centinaia di retrazioni il filamento fuso si insinua fra nozzle e tubo e diventa un tappo vero e proprio.

La soluzione e' quella di usare un collare a strozzo che tenga perfettamente fermo il tubo in posizione. Ci sono decine di soluzioni su Thingiverse.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ale_m3D ha scritto:

Ho fatto un'altra prova questa sera, giusto per non andare a cambiare mille parametri e non capirci più nulla. Ho messo la ritrazione a 2mm, lanciata la stampa e non ha nemmeno terminato il primo strato che già si è bloccata l'estrusione.

allora ricominciamo da capo....

marca di filamento

temperatura hotend

temperatura piatto

velocità primo strato

velocità generale

ampiezza linea

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale_m3D ha scritto:

Ho messo la ritrazione a 2mm, lanciata la stampa e non ha nemmeno terminato il primo strato che già si è bloccata l'estrusione.

Fai una prova semplicissima: spegni la retrazione e fai partire la stampa.

Scommetto che non ti si blocchera'.
E dovresti aver capito cosa genera il problema.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob Buongiorno, ti rispondo in grassetto direttamente nel tuo messaggio citato

8 ore fa, Killrob ha scritto:

allora ricominciamo da capo....

marca di filamento sunlu PETG

temperatura hotend 220 (costante dal primo a ultimo strato, attivo solo la ventola al 50% dopo 5 strati)

temperatura piatto 80 (costante dal primo all'ultimo strato)

velocità primo strato le velocità te le racchiudo in un screenshot che facciamo prima

image.png.2306137060b88f7f1e7a5b9a7a35ca57.png

ampiezza linea 0.45

 

 

7 ore fa, Carsco ha scritto:

Fai una prova semplicissima: spegni la retrazione e fai partire la stampa.

Scommetto che non ti si blocchera'.
E dovresti aver capito cosa genera il problema.

 

Proverò anche questa, difatti stavo scendendo di poco costantemente tra una stampa e l'altra ma senza vedere risultati, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ale_m3D ha scritto:

@Killrob Buongiorno, ti rispondo in grassetto direttamente nel tuo messaggio citato

 

Proverò anche questa, difatti stavo scendendo di poco costantemente tra una stampa e l'altra ma senza vedere risultati, grazie

Secondo me 220 gradi é un po' pochino. Io ero partito da 225 e ora sia con amazon basics, sia con geeerech che con eryone vado sui 235 costanti con ventola mediamente al 30%. 

Comunque rimetti le schermate coi parametri che usi al momento, é più facile così aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Secondo me 220 gradi é un po' pochino. Io ero partito da 225 e ora sia con amazon basics, sia con geeerech che con eryone vado sui 235 costanti con ventola mediamente al 30%. 

Comunque rimetti le schermate coi parametri che usi al momento, é più facile così aiutarti

Ciao, se guardi nei messaggi precedenti ci sono un paio di temp tower che avevo stampato, la differenza è minima

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...