Vai al contenuto

Perchè ho scelto il PETG? Mannaggia a me!


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno,

sono nuovo così come è nuova la mia flying bear ghost 5. Sto disperatamente cercando un modo per stampare in modo decente il PETG, ma partiamo dall'inizio:

il PLA non ho avuto nessun problema a stamparlo anche se c'è da dire che il pezzo di filo regalato con la stampante è davvero esiguo, ho stampato un porta telefono per l'uffico e il classico dado/bullone che danno con la stampante, di seguito una foto.

Cattura5.thumb.JPG.89e04ba51211dbf91a1f5a1f53352015.JPG

Confortato dai risultati decido di intraprendere la strada del PETG in quanto vorrei stampare pezzi da tenere in auto o all'esterno e quindi la necessità di avere un materiale po' più resistente. Ho acquistato 3 bobine direttamente dal sito della SUNLU date le buone recensioni su amazon e sul sito stesso (per quel che contano).

Ho letto varie guide anche in altre lingue e ho trovato pareri molto distanti fra loro (gente che stampa a 190°C chi a 250, chi con ventola, chi senza, chi dice che è talmente appiccoso da spaccare il vetro contro chi deve usare un kg di lacca) quindi, desideroso di provarlo ho seguito inizialmente solo il mio ragionamento e stampato subito una temptower usando i parametri standard di cura per questo materiale, questo è il risultato:

Cattura14.JPG.4dfff7e44c72291b6f3a60bcc06e2449.JPG

come potete vedere ho dovuto fermare la stampa perchè si stava creando un malloppo di plastica appiccicata all'ugello. Stranito dal risultato ne stampo un'altra della quale ometterò la foto poichè il risultato è stato il medesimo, allora ancora più stranito ristampo il dado "ufficiale" della flying per capire se magari l'stl della temp scaricato da thingiverse avesse qualche problema. il risultato dei primi due strati è quanto segue:

Cattura6.thumb.JPG.c0e02f79c557ef5dc424f190294f4ce3.JPG

ho notato subito che il risultato non cambiava però ho capito 2 cose: probabilmente ero sovraestruso e ricordandomi di una qualche guida in inglese la distanza tra piatto e nozzle va un po' più alta rispetto a quando si stampa con PLA. Armato quindi di calibro e spessimetro regolo dapprima la quantità di filo data dall'estrusore e successivamente imposto la distanza piatto/nozzle a 0,25mm ai lati e circa 0,20 al centro (purtroppo mi pare che il piatto sia leggermente convesso). Stampo quindi un cubetto per il thin wall test, finalmente un risultato confortante anche se noto sull'ultimo strato della base che ho ancora qualche piccolo solco. Le pareti sono belle lisce e lucide.

Cattura17.JPG.7233b4db6042f0aa23b15a533dd1f262.JPG

Felice del risultato mi dico, finalmente posso stampare quella bruttissima barchetta che tanti reputano utile e così faccio, ovviamente un disastro. Passo i minuti a osservare la barca che più o meno se la sta cavando ad affrontare l'ondulato mare del mio piatto, tirando fili a destra e a manca, allora fiducioso della futura creazione di qualcosa di almeno accettabile vado a cena. Mezz'ora più tardi mi accorgo del disastro, barca scollata dal piatto e plastica appiccicata un po' ovunque. Desideroso di vedere comunque cosa si nascondeva sotto quell'ammasso di fili e ragnatele plasticose faccio un po' di postproduzione alla povera barchetta naufragata e questo è il risultato:

Cattura12.JPG.5708c96d5e887704ddb534bedeb3cc22.JPGCattura13.JPG.9bf4da62088d714410a153d87743a28f.JPG

il giorno seguente misuro il cubetto fatto prima della barca, pareti in media di 0,46mm circa, allora da Cura regolo il flow a circa l'88%. Stampo un altro thin wall test, pareti dimensionalmente corrette ma sulla base vedo una bruttura, quasi come se avesse saltato una passata:

Cattura16.JPG.ba867229c7c5db56eca4d1c5799bc904.JPG

pazienza è la prima e unica volta che accade. Desideroso di trovare la temperatura corretta (finora stampavo a 230°C senza ventola e piano a 70°C) stampo una temp tower. il risultato è quanto segue e fa schifo, oltre al fatto che la stampa si è bloccata a 230°C e non ne voleva più sapere di riprendere (probabilmente perchè la stampa l'ho lanciata tramite cavo usb collegato al pc e qualcosa è andato storto durante il caricamento). Poco male tanto era penosa.

Cattura10.JPG.67ba03c9378c1b75062e84d47d59c9cf.JPGCattura11.JPG.2fa7d5f46429497ba66ddbdcdf7f5b61.JPG

Cambio temptower, base a 80, brim al posto di skirt (avevo notato anche nei thin wall test un lieve innalzamento della base), qualche risultato si vede ma il ponticello continua a far schifo, ormai è tardi, spengo la macchina (da quel che ho letto il giorno dopo dovrebbe ripartire senza problemi) vado a dormire. Mi sveglio, accendo la macchina, mi chiede effettivamente se voglio ripartire, si scalda, fa un mm e si stacca la torre dalla base. Poco male tanto i ponti come avevamo detto sono venuti male.

Cattura8.JPG.80cd36fee689cef4493da8844577e788.JPG

Rimetto in stampa la temptower ma a questo giro attivo la ventola al 50% dopo i primi layer in modo (credo e spero secondo il mio pensiero) da far indurire la plastica prima che si afflosci troppo e crei un ponte schifoso. Forse qualcosa di buono sta iniziando a uscire, vado a far colazione, torno e vedo la stampante arrivata a 215° che continua a muoversi ma non estrude, ormai più in alto di un cm, annullo la stampa e stacco il pezzo:

Cattura7.thumb.JPG.13e706986bc91d9352e533f572536dea.JPGCattura15.JPG

Siccome le mie idee stanno iniziando a terminare e l'inesperienza si fa sentire vorrei anche sentire il vostro parere, allegandovi i miei parametri di stampa. 

Cattura1.thumb.JPG.8d8f267cb4fdd312f241fd700e779335.JPG

.Cattura2.thumb.JPG.48f4fdda30c7c3c82b706f06ffd880d9.JPG

Cattura3.thumb.JPG.82f019cb2f6c4ff8f05d7895c1cf1cfe.JPG

Cattura4.JPG.2b73b5eac9e9a80cb8095058c205b724.JPG

Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza e la tenacia per seguire il mio sproloquio e ringrazio ancor di più chi vorrà darmi una mano 😘

Modificato da Ale_m3D
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziare a stampare il petg è un po più complicato di quanto riguarda il pla ma una volta che conosci il materiale non avrai più problemi.

Ti do i miei pareri un po a random:

Il segno sulla base secondo me è causato da una mancata adesione di un layer, usi la lacca??  se hai problemi di piatto storto puoi provare a compensare alzando il primo strato a 0.3

Visto i problemi che hai sulla temp prova a stampare prima qualche cubetto a temperature diverse e stai a guardare come si comporta la stampa.

Cala a 40 o anche a 35 la velocità di stampa, solo durante le fasi di test del materiale, poi appena ci prendi la mano puoi salire tranquillamente.

I miei parametri sono 225/220 e 80 di piatto, ventola spenta per il primo layer e poi al 30% , agli inizi non ne saltavo fuori, poi calando la velocità  a 35mm/s è  stato molto più semplice correggere il tiro.....sei comunque sulla buona strada

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto, con il materiale nero, non riesco a capire bene: le imperfezioni che vedo sulla stampa sono dei buchi? Se sì potrebbe essere sottoestrusione, 6mm di ritrazione non sono pochi per il PETG.
Alla base però mi sembra ci sia un problema di adesione/piatto: per stampare bene su vetro basta mettere un po' di lacca e risolvi velocemente, così non devi impazzire su distanze precise al micron per la distanza e l'ugello e puoi scendere con le temperature.
Per il PETG Sunlu io lo stampo 230-235° di ugello e 65-70° di piatto.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio e nel frattempo che provo le impostazioni che mi avete detto vi faccio un'altra domanda: ho notato che la parte più brutta del ponte è quella centrale, cioè quella in cui l'estrusore invece di fare un "salto" unico fa una sorta di zigzag di riempimento, conviene fare delle pareti più spesse? Voi di solito quanti mm le fate? 

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

Dalle foto, con il materiale nero, non riesco a capire bene: le imperfezioni che vedo sulla stampa sono dei buchi? Se sì potrebbe essere sottoestrusione, 6mm di ritrazione non sono pochi per il PETG.

 

No nessun buco, le pareti verticali son belle (a parte dove si è portato dietro del filamento) , purtroppo è il materiale che inganna, appena torno a casa faccio una foto con la reflex e illuminazione adeguata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ale_m3D ha scritto:

Vi ringrazio e nel frattempo che provo le impostazioni che mi avete detto vi faccio un'altra domanda: ho notato che la parte più brutta del ponte è quella centrale, cioè quella in cui l'estrusore invece di fare un "salto" unico fa una sorta di zigzag di riempimento, conviene fare delle pareti più spesse? Voi di solito quanti mm le fate? 

 

Io di solito 3 pareti da 0,4 ma in alcune applicazioni toste anche 4 o 5

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buon pomeriggio,

Torno con alcune buone notizie e alcune meno buone.

Partiamo dal principio, tutto ciò che vedrete di seguito è stato stampato coi seguenti parametri, sintesi di quanto detto in precedenza:

Cattura18.thumb.JPG.2b4d9879f5d6ee7a824abba6d50f4392.JPG

Cattura19.thumb.JPG.bc2338c740aaac0d085c83c935736573.JPG

Cattura20.thumb.JPG.43dc36c1c008fc81fc8481a48e0cb8bb.JPG

Cattura21.thumb.JPG.004444d87ae59985182bb6c64431e92c.JPG

Questa è la temptower ottenuta, pareti sicuramente più lisce delle precedenti e ponti meno sgangherati, temperatura con miglior risultato 215°C Cattura1.thumb.JPG.6d328e733420ad8ae5170173431e7ef2.JPGCattura2.thumb.JPG.be104b4919e607cbad8fce0075104217.JPG

quello che non mi spiego è come mai a ogni piano si ripetono sempre esattamente gli stessi "errori" (in rosso).

Dopodichè desideroso di creare qualcosa di utile (e soprattutto di sbarazzarmi del reggi bobina originale che è una cosa veramente penosa) ho buttato in stampa questo https://www.thingiverse.com/thing:2047554 utilizzando gli stessi parametri mostrati pocanzi (ho stampato con 220 invece di 215 perchè mi son sbagliato ma poco cambia) ottenendo i seguenti risultati:

Cattura3.thumb.JPG.9e6cf47a56a969b37eb31b1c7bad467c.JPG

a parte le zone in blu che sono ok, mi chiedo come mai il primo layer dello strato superiore sia così pieno di buchi.

Nonostante tutto al terzo e ultimo layer il risultato è buono anche se con qualche difetto:

Cattura4.thumb.JPG.0ad9d9712a4b07175094d3747a1343b6.JPG

una volta scollati i pezzi (si erano leggermente staccati gli angoli) la superficie a contatto con il piano è discreta, peccato per quei due filamenti rimasti intrappolati mentre l'estrusore viaggiava da una parte all'altra (c'è un modo per evitare ste porcherie?)

Cattura5.thumb.JPG.853b1459fb1c680262bcc45bbd36d349.JPG

Dopodichè ho stampato un piccolo ugello per direzionare meglio l'aria della ventola ma purtroppo come era già successo l'altro giorno l'estrusione si è fermata. In pratica gli assi si muovevano correttamente ma dal nozzle non usciva nulla. Ho riprovato con lo stesso gcode per ben tre volte ma nulla, ad un certo punto (sempre in punti diversi) l'estrusione si bloccava. Allora ho generato un nuovo gcode (orientando diversamente il pezzo per fare delle prove) e il tutto è stato portato a termine. Come mai succede ciò?

Vorrei cercare di capire anche questo problema, perchè finchè è un pezzo che ci van pochi minuti a farlo è un conto, ma mi scoccerebbe si fermasse quando sto stampando qualcosa da varie ore. Fermo restando che finchè non ottengo stampe decenti non mi metto a stampare nulla di complesso 😆

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale_m3D ha scritto:

Ragazzi buon pomeriggio,

Torno con alcune buone notizie e alcune meno buone.

Partiamo dal principio, tutto ciò che vedrete di seguito è stato stampato coi seguenti parametri, sintesi di quanto detto in precedenza:

Cattura18.thumb.JPG.2b4d9879f5d6ee7a824abba6d50f4392.JPG

Cattura19.thumb.JPG.bc2338c740aaac0d085c83c935736573.JPG

Cattura20.thumb.JPG.43dc36c1c008fc81fc8481a48e0cb8bb.JPG

Cattura21.thumb.JPG.004444d87ae59985182bb6c64431e92c.JPG

Questa è la temptower ottenuta, pareti sicuramente più lisce delle precedenti e ponti meno sgangherati, temperatura con miglior risultato 215°C Cattura1.thumb.JPG.6d328e733420ad8ae5170173431e7ef2.JPGCattura2.thumb.JPG.be104b4919e607cbad8fce0075104217.JPG

quello che non mi spiego è come mai a ogni piano si ripetono sempre esattamente gli stessi "errori" (in rosso).

Dopodichè desideroso di creare qualcosa di utile (e soprattutto di sbarazzarmi del reggi bobina originale che è una cosa veramente penosa) ho buttato in stampa questo https://www.thingiverse.com/thing:2047554 utilizzando gli stessi parametri mostrati pocanzi (ho stampato con 220 invece di 215 perchè mi son sbagliato ma poco cambia) ottenendo i seguenti risultati:

Cattura3.thumb.JPG.9e6cf47a56a969b37eb31b1c7bad467c.JPG

a parte le zone in blu che sono ok, mi chiedo come mai il primo layer dello strato superiore sia così pieno di buchi.

Nonostante tutto al terzo e ultimo layer il risultato è buono anche se con qualche difetto:

Cattura4.thumb.JPG.0ad9d9712a4b07175094d3747a1343b6.JPG

una volta scollati i pezzi (si erano leggermente staccati gli angoli) la superficie a contatto con il piano è discreta, peccato per quei due filamenti rimasti intrappolati mentre l'estrusore viaggiava da una parte all'altra (c'è un modo per evitare ste porcherie?)

Cattura5.thumb.JPG.853b1459fb1c680262bcc45bbd36d349.JPG

Dopodichè ho stampato un piccolo ugello per direzionare meglio l'aria della ventola ma purtroppo come era già successo l'altro giorno l'estrusione si è fermata. In pratica gli assi si muovevano correttamente ma dal nozzle non usciva nulla. Ho riprovato con lo stesso gcode per ben tre volte ma nulla, ad un certo punto (sempre in punti diversi) l'estrusione si bloccava. Allora ho generato un nuovo gcode (orientando diversamente il pezzo per fare delle prove) e il tutto è stato portato a termine. Come mai succede ciò?

Vorrei cercare di capire anche questo problema, perchè finchè è un pezzo che ci van pochi minuti a farlo è un conto, ma mi scoccerebbe si fermasse quando sto stampando qualcosa da varie ore. Fermo restando che finchè non ottengo stampe decenti non mi metto a stampare nulla di complesso 😆

Grazie

Prova a stare sui 220/225c e magari non hai più blocchi di estrusione.

Per quanto riguarda I buchi sul primo layer del top ti capita perché non sei ancora a posto con la temperatura e il raffreddamento,devi andare un po a tentativi, in questa fase potrebbe esserti d'aiuto aumentare un po l'infill. 

Per nascondere i segni del filo sul primo e sull'ultimo layer prova ad attivare in "Spostamenti" la funzione "monotonica"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...