Vai al contenuto

Che programma di disegno usare


Messaggi raccomandati

36 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Se lo scopo è lavorativo OK. Se no, valuta come ti ho detto dei corsi online. Spesso e volentieri ne hai diversi per pochi euro (10-15) e sono molto ben fatti. 

Anche io stavo valutando corsi online per fusion 360. Sinceramente se ne vedono in giro tanti e valutarne la "qualita'" non e' sempre facile. Qualcuno li ha provati e sa condividermi un giudizio? In linea di principio cerco un corso di qualita' per il quale sono disposto anche ad investire. Ho seguito alcuni corsi youtube fatti anche bene, quello che manca e' cmq una struttura che leghi i vari argomenti. Ad oggi ho diverse nozioni scorrelate che mi permettono si di lavorare ma non di fare quel salto progettuale che mi aiuterebbe a lavorare bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dnasini ha scritto:

Anche io stavo valutando corsi online per fusion 360. Sinceramente se ne vedono in giro tanti e valutarne la "qualita'" non e' sempre facile. Qualcuno li ha provati e sa condividermi un giudizio? In linea di principio cerco un corso di qualita' per il quale sono disposto anche ad investire. Ho seguito alcuni corsi youtube fatti anche bene, quello che manca e' cmq una struttura che leghi i vari argomenti. Ad oggi ho diverse nozioni scorrelate che mi permettono si di lavorare ma non di fare quel salto progettuale che mi aiuterebbe a lavorare bene.

Su udemy ad esempio ci sono le recensioni. Prendi quello con più recensioni e con più stelle e ovviamente leggiti qualche recensione per capire se il corso fa per te o no. Io ne avevo preso l'anno scorso uno di Vladimir Mariano specifico per la stampa 3D per Fusion360, è molto introduttivo (ma per le mie finalità va più che bene), ma mi sono trovato molto bene, lui è bravo a spiegare e ogni lezione modelli un oggetto specifico e ti insegna le varie tecniche.  
In generale su Udemy o piattaforme simili si fatica a trovare roba un po' più avanzata (bisogna prendere corsi su argomenti specifici che si vuole approfondire, se si trovano). NON spendere più di 10/15 euro, periodicamente li mettono in offerta, non li prendere mai a prezzo pieno. Io su Udemy sto seguendo diverse cose e se trovi il corso giusto ti assicuro che c'è molta roba di qualità. È una buona base per partire e poi approfondire con corsi / tutorial mirati. E se sbagli corso hai buttato 10 euro, non una tragedia.
Condivido che su Youtube trovi tanta roba ma che normalmente si faccia molta fatica a trovare una struttura, va bene per approfondire argomenti specifici meno per iniziare, a mio modesto avviso.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, muffo said:

Sinceramente stavo pensando a un corso regionale che rilascia anche un attestato, sono 380 euro per 50 ore.

Un corso e' sempre valido, risparmi tempo e puoi fare domande. Stai in compagnia, hai un programma prestabilito da qualcuno che ne capisce e te lo fa rispettare.

Occhio pero' che l'attestato se e' solo di frequenza praticamente non ha valore, dire che hai fatto 20ore di un lezioni private e' la stessa cosa, anzi meglio 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, muffo ha scritto:

Mi interessa il disegno meccanico, anche in ottica di fare qualcosa per la cnc che prima o poi porterò a casa

Sicuramente un CAD parametrico è quello che fa più per te e, praticamente, per tutti noi. A parte software già citati c'è anche: Solidworks ed altri. Bisognerebbe provarli un po' tutti. Solidworks, da quello che mi disse un ingegnere meccanico: è più professionale ma anche più complesso. Fusion 360 tra quelli commerciali sembra essere quello più apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Drvo ha scritto:

Fusion 360 tra quelli commerciali sembra essere quello più apprezzato

Non conosco solidworks e nemmeno rhino 5, ma con F360 ho visto, sempre su youtube, fare cose che a me paiono spettacolari.

L'unica differenza che, mi dicono, sia rilevante nella scelta, è la curva di apprendimento.

Fusion 360 ha una curva di apprendimento molto bassa, nel senso che si impara abbastanza in fretta ad operare a livello basico, ma se lo approfondisci, ti permette di fare cose a livello qualitativo molto alto. Per esempio ho scoperto da poco che gli sketchs 2D di Fusion possono essere esportati direttamente per essere usati con altri software, come Ligthburn o LaserGRBL, per incidere con il laser.

Ho scoperto da poco che lo si può utilizzare anche per creare il gcode per le CNC.

Come ho detto, gli altri 2 non li conosco bene, ma sembra che abbiano una curva di apprendimento molto più accentuata, e per arrivare a fare determinate cose ci vuole un po' di tempo.

Sono comunque prontissimo ad essere smentito da utilizzatori di Solid o di Rhino 😉

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

Non conosco solidworks e nemmeno rhino 5, ma con F360 ho visto, sempre su youtube, fare cose che a me paiono spettacolari.

L'unica differenza che, mi dicono, sia rilevante nella scelta, è la curva di apprendimento.

Fusion 360 ha una curva di apprendimento molto bassa, nel senso che si impara abbastanza in fretta ad operare a livello basico, ma se lo approfondisci, ti permette di fare cose a livello qualitativo molto alto. Per esempio ho scoperto da poco che gli sketchs 2D di Fusion possono essere esportati direttamente per essere usati con altri software, come Ligthburn o LaserGRBL, per incidere con il laser.

Ho scoperto da poco che lo si può utilizzare anche per creare il gcode per le CNC.

Come ho detto, gli altri 2 non li conosco bene, ma sembra che abbiano una curva di apprendimento molto più accentuata, e per arrivare a fare determinate cose ci vuole un po' di tempo.

Sono comunque prontissimo ad essere smentito da utilizzatori di Solid o di Rhino 😉

 

Beh, sicuramente la curva d'apprendimento è più alta per certi software piuttosto che per altri. Anche solidworks, se non ricordo male, genera il gocde per le CNC ma in ogni caso, da quello che mi è stato detto: dipende molto da ciò che una persona cerca. A livello professionistico sembra che sia molto utilizzato cosi come anche PTC Creo. Mentre, se andiamo a vedere a livello hobbystico e forse anche piccole aziende, Fusion 360 sembra quello più gettonato per via della curva d'apprendimento ridotta (anche se contro PTC Creo non so... è da vedere).

Alla fine per me anche FreeCAD è molto valido ed è open source ma li la curva d'apprendimento cresce ancora e, personalmente, ritengo che abbia due problemi che devono assolutissimamente correggere, ovvero:

1) nel 2021 non si può vedere un cad con problemi di denominazione topologica seppur ci sia implementato una soluzione non è comunque pensabile di far rimanere questo problema;

2) appunto, la curva d'apprendimento.... è piuttosto alta ma una volta capito diventa tutt'altro programma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...